Film > Re Leone
Segui la storia  |      
Autore: Gale_Eidos    23/09/2011    1 recensioni
Quattro personaggi che inseguono i loro sogni, senza sapere se, come e quando li raggiungeranno.
Prima classificata e vincitrice del Premio Perfezione al contest "Da un numero a cinque muse" di BlackIceCrystal
Genere: Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Sogni senza ali  #1

Perché gli uomini continuano ad ambire al cielo,

anche se sono creature senza ali?

Il giovane leone è steso a terra, tra le erbe alte della savana, e guarda il cielo trapunto di stelle.

“I Grandi Re del passato ci guardano e ci proteggono da lassù.”

Simba vuole diventare un Grande Re, essere come suo padre. Vuole che Mufasa, da lassù, sia fiero di lui, un giorno.

Già, ma come potrebbe essere fiero di lui? Lui, un traditore e un assassino?

Si gira nell’erba e si alza sulle zampe. In cielo una stella brilla più delle altre: “Padre, perdonami!”

Una lacrima scivola sulla guancia: solo nei suoi sogni inconfessabili, Simba è ancora nel Regno, in attesa di diventarne il legittimo Re.









___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________











Gale_Eidos – Sogni senza ali

Correttezza grammaticale: 10/10 punti
Tutto perfetto, non ho trovato nessun errore ma ho due precisazioni da fare.
Nella frase “[…] lui vive sotto alla Rupe dei Re, libero di essere felice e sa […]” ti consiglio di scrivere “la Rupe dei Re” invece che “alla” perché suona meglio e perché credo sia più corretto (“alla” mi sembra più di uso parlato che scritto) e poi metterei una virgola dopo “libero di essere felice” (perché è un inciso).

Stile: 15/15 punti
Che dire sullo stile? Penso sia semplicemente perfetto. Periodi complessi, gestiti in modo eccellente grazie ad un uso della punteggiatura ottimo, alternati ad altri semplici, rendono la lettura scorrevole e fluida.
Introspezione ottima: hai raccontato di quattro personaggi differenti, ma per ognuno di loro hai perfettamente centrato la loro personalità ed i loro pensieri.

Originalità: 14,5/15 punti
Quando si scrive su un fandom già esistente non è mai facile scrivere qualcosa di pienamente originale, soprattutto perché si hanno già personaggi e situazioni pronte. In più anche i racconti che non hanno una trama ma sono solo introspettivi non si possono giudicare pienamente su questo parametro. In questi casi ho considerato, quindi, molto lo stile e il modo in cui si raccontano i pensieri dei personaggi.
Ed il tuo modo di narrare non è piatto o senza personalità, è solamente e semplicemente tuo. E’ in qualche modo “sfaccettato” perché per ogni personaggio ti adatti alla sua personalità e crei uno stile proprio, perciò sempre nuovo.

Attinenza/uso prompt: 10/10 punti
Che dire anche qui? Anche l’uso dei prompt non ha pecche.

Partiamo dalla citazione che hai usato per tutta la raccolta: si adatta perfettamente già dal titolo della storia, è il filo conduttore di tutte le drabble e quella che le unisce tra di loro.
E’ la metafora dei sogni dei vari personaggi, espressi in qualche modo dagli altri prompt: la stella, per Simba, è il padre che non vuole deludere e che vuole emulare; il vento per Kiara è la libertà che otterrà quando diventerà regina, e che, quando siamo bambini –o cuccioli, in questo caso-, ci sembra preclusa; la terra, per Kovu, è la terra su cui sua madre vuole che regni, ma in cui lui vorrebbe semplicemente vivere.
E poi, leggendo la storia viene fuori una domanda: “questi sogni sono irrealizzabili o non?”. E si ha la risposta alla fine, come dovuto, con la drabble dedicata a Rafiki: lui sa che è difficile realizzarli, ma aiuterà i personaggi a trovare la loro determinazione e permettergli di vedere i loro sogni diventare realtà.

Giudizio Personale: 4,5/5 punti
Tutto quello che avevo da dire l’ho già detto. Ho apprezzato questa storia e penso si veda e capisca da sé. Ho adorato il modo in cui hai reso l’introspezione dei personaggi e di come hai raccontato i loro pensieri. Ho amato l’uso dei prompt che avevi a disposizione.
Piacevolissima da leggere grazie ad uno stile perfetto e senza pecche.
Devo aggiungere altro?

Totale: 54/55 punti.


  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Re Leone / Vai alla pagina dell'autore: Gale_Eidos