Libri > Il meraviglioso mago di Oz
Ricorda la storia  |      
Autore: Feel Good Inc    30/09/2011    0 recensioni
[ Vol. VII, The Patchwork Girl of Oz ]
« Io credo che sia mezza matta » osservò l’Uomo Peloso, lisciandosi i baffi arruffati con sguardo sognante.
« Però è così bella! » commentò lo Spaventapasseri.

[ Dorothy/Spaventapasseri/Scraps ]
Genere: Introspettivo, Malinconico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Dorothy Gale, Ozma, Spaventapasseri , Straccione
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
- Questa storia fa parte della serie 'Un arcobaleno e un sentiero dorato'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Bivio

~ gold is fading into the rainbow

 

 

 

 

 

 

 

 

Now everything is wrong; the chance is gone; she’s come along and ripped my dreams in two.

 

 

 

A Ozma piacque l’orecchio dipinto di fresco dello Spaventapasseri – Jinjur aveva fatto un ottimo lavoro – ma disse anche che non si aspettava il suo ritorno fino al giorno successivo. Lo Spaventapasseri si dondolò sulla sedia, che aveva accettato per pura gentilezza, e il suo sorrisone era più luminoso che mai.

« Be’, ho conosciuto una ragazza affascinante e volevo rivederla, così ho fatto in fretta. »

La tavola fu percorsa da risate, perché quella Scraps, la ‘Ragazza Patchwork’ appena arrivata in città, a dirla tutta era più strana che affascinante. Piaceva a tutti, però, e Dorothy disse che l’aveva ospitata nelle sue stanze, e lo Spaventapasseri sembrò molto felice di sentirlo.

« Io credo che sia mezza matta » osservò l’Uomo Peloso, lisciandosi i baffi arruffati con sguardo sognante.

« Però è così bella! » commentò lo Spaventapasseri.

E ci furono altre risate, perché non l’avevano mai visto così, né se lo sarebbero mai aspettato da lui – per quanto s’intravedesse uno scintillio saputello negli occhi dell’Uomo Peloso.

Lo Spaventapasseri, invece, era serio. Forse proprio per questo, quando incontrò il suo sguardo, fu l’unico ad accorgersi di qualcosa di silenzioso e fastidioso.

« Va tutto bene, Dorothy? » le chiese, con allegra premura.

« Ma certo, Spaventapasseri » gli rispose, concentrandosi sulla cena per evitare i suoi occhi scombinati – per non fargli vedere che le sue risate si portavano dietro un velo di malinconia.

Scraps, la ‘Ragazza Patchwork’, piaceva anche a Dorothy. Ma era un po’ triste pensare che il ricordo dei mattoni gialli stava sbiadendo nei mille colori di lei.

 

 

[ 250 parole ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spazio dell’autrice

 

The Patchwork Girl of Oz introduce il personaggio di Scraps, con cui viene smussata la canonizzazione dello Spaventapasseri/Dorothy avvenuta (in modo più o meno evidente) nei sei precedenti volumi. Be’, io ho le mie opinioni sullo Spaventapasseri/Scraps – che però esporrò altrove. Questo mio primo tentativo ambientato nel settimo romanzo di Oz vuole concentrarsi, infatti, solo su ciò che obiettivamente significa la comparsa di Scraps nel rapporto tra Dorothy e lo Spaventapasseri. Perché è evidente che qualcosa tra loro cambierà. I ‘mattoni gialli’ non hanno più la stessa importanza di un tempo, poiché lo Spaventapasseri ora ha scoperto i ‘mille colori’ della ragazza di patchwork: la sua ‘cotta’ – chiamiamola così – è una sorta di stacco dal passato. E ho immaginato che Dorothy, pur così forte, in cuor suo non potesse evitarsi un filo di tristezza.

I dialoghi tra lo Spaventapasseri, Ozma e l’Uomo Peloso sono ripresi dal testo, così come la situazione generale (capitolo XVII). Jinjur è citata perché stavolta è stata lei a ridipingere l’orecchio sinistro dello Spaventapasseri. Gli occhi dell’Uomo Peloso scintillano con aria saputella perché è stato lui a presentare Scraps allo Spaventapasseri, aspettandosi subito che ci sarebbe stata affinità tra i due. Dal Va tutto bene, Dorothy? parte il mio viaggio mentale, che comunque vedo plausibilissimo.

Il verso in incipit è tratto da Crushed delle Beu Sisters.

E concludo col confessare che, al di là di ogni previsione, la lettura del settimo volume è stata veramente uno spasso – anche perché Scraps è veramente matta come afferma (tra gli altri!) quel personaggio immenso che è l’Uomo Peloso xD

Aya ~

   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il meraviglioso mago di Oz / Vai alla pagina dell'autore: Feel Good Inc