Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: MarchesaVanzetta    04/10/2011    2 recensioni
I patres familia sono figure fondamentali della civiltà romana. Cosa accade quando uno di loro muore?
Genere: Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Antichità greco/romana
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Tra le lenzuola grigie un corpo, freddo e immobile.
Il petto è lievemente scoperto dalle coltri, le mani sono serrate sulle coperte, segno che ha sofferto, prima di andarsene; ma non un lamento è uscito dalla sua bocca, ovviamente. Un vero uomo romano non si lamenta mai.
Il viso è cereo, i tratti forti pronunciati ancora di più dal velo della morte, l’espressione arcigna. Così come era in vita è rimasto in morte.
Sulla sponda sinistra del letto c’è sua madre, quasi invisibile nell’ombra, piegata, grigia. Non riesce a capacitarsi della morte di colui che era al tempo stesso marito e padrone, amante e tiranno.
Sulla destra Livia, sua sorella, il volto troppo giovane per essere segnato dal dolore, dall’incertezza per il futuro. La complicata acconciatura d’ebano è sfatta, le gote segnate dalle lacrime, il trucco colato.
Ecco cosa provoca la morte di un pater familias, a Roma. Tristezza, lacrime, sollievo. Potere.
Potere, sì, perché ora è lui il pater familias, il padrone di tutto: donne, figli, schiavi, animali, clientes. Tutto.
 
“Madre, organizza il funerale” ordina alla vecchia consumata, che annuisce impercettibilmente.
Dopo aver visto l’assenso della donna esce dalla cameretta scura, lanciando un solo sguardo fugace al cadavere nel letto: un lampo di amore e odio lo attraversa, improvviso.
 
Finalmente, a trentadue anni, è libero della tirannica presenza paterna.
Con questa dolce sensazione si avvia verso il foro, per andare per la prima volta in tribunale da solo. 
 
  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: MarchesaVanzetta