Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Flavie    09/10/2011    1 recensioni
Premetto che non sarà mai perfetta,ho tentato di dar voce ad ALCUNI dei miei pensieri,ma non sarà mai abbastanza...come dire...non renderà mai l'idea,ecco. Questa è una mia lettera a Joanne Rowling,per ringraziarla di aver creato Harry ed il suo magico mondo,ed elogiarla. Spero vi piaccia. Gradirei delle recensioni,soprattutto se costruttive,oltre che per sapere cosa ne pensate,perchè tengo molto a questa lettera,anche per migliorare.
Buona lettura.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro personaggio
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
There was a girl who came up to me on the street the other day, she just bloomed out of the pavement in front of me, and she must have been in her early twenties, and she said to me “ you’re my childhood”.
 
 
 
 
Cara Joanne,
Posso chiamarti così no? In fondo sei come una mamma per me,sono cresciuta con te e le tue creazioni dalla giovane età di cinque anni,ora ne ho quindici compiuti….è passato un po’ di tempo.
Non so bene come iniziare questa lettera,se fosse un e-mail non saprei che oggetto mettere… allora,andiamo per ordine: volevo solo ringraziarti e dirti quanto ti ami.
Ringraziarti per aver creato un mondo parallelo così perfetto,anticonformista per alcuni aspetti, con personaggi con valori,serio ma divertente allo stesso tempo.
I tuoi libri mi hanno spinta a non vergognarmi della mia bravura a scuola,a farmi capire che non ero io quella sbagliata,a non vergognarmi dei miei capelli ricci quando tutte le altre bambine li avevano lisci e a non farne un dramma se si scompigliavano o se per una volta non ero truccata. Ad essere me ed accettarmi per quel che sono in sintesi.
Mi hai insegnato che non bisogna arrendersi MAI,anche se non è sempre facile.
Nelle tue storie mi ci tuffavo,e continuo a farlo. Mi perdo in quelle lettere,una dopo l’altra,che creano parole,frasi,dialoghi….ridevo con i personaggi e piangevo con loro,ero in ansia quando entrava Snape e trovavo particolarmente simpatico Lupin… diventavo un tutt’uno con quelle opere d’arte.
Ogni anno,appena usciva il film,o terminavo l’ultimo libro uscito della serie,attendevo trepidante il prossimo,immaginandomi cosa sarebbe potuto succedere. Era una parte sicura della mia vita,una specie di punto fermo,non avevo mai pensato potesse finire,invece…quando dicesti che il settimo sarebbe stato anche l’ultimo mi cadde quasi il mondo addosso,ma lì per lì non ci pensai troppo,in fondo doveva ancora uscire,e poi mancano ancora due film ( che poi diventarono tre….),tutto sarebbe ancora potuto cambiare. Poi il libro uscì,continuai a non pensare che sarebbe davvero finito tutto,troppo impegnata a leggerlo per pensare ad altro ( tra l’altro ci ho messo solo 12 ore a finirlo!),e credo sia davvero ben fatto,una fine non convenzionale per vari aspetti,che non starò ora qui ad elencare.
Credo di aver iniziato un po’ a realizzare che la fine si stava avvicinando durante la première di The Deathly Hallows part II a Trafalgar Square, c’era un qualcosa di solenne in quelle sfilate di abiti costosi delle attrici,di star,tra quelle interviste e quelle risate,e quelle lacrime…
Piansi con te e Emma,soprattutto al tuo stupendo discorso,magnifico come sempre...
Sono una di quelle fan che porterà sempre nel cuore la frase “ Hogwarts will always be there to welcome you home”, che insulta le persone apostrofandole scherzosamente come “ babbane” o “luridi mezzosangue”,ma che allo stesso tempo s’infuria quando i suoi amici ridono di Kreacher o Dobby,perché dopotutto sono solo dei  poveri elfi indifesi.
La fine arrivò sul serio quel 13 Luglio 2011… giorno che mai scorderò: tutto si concluse nel giro di qualche ora. Piansi come non mai,artigliando le mani delle mie amiche sedute accanto a me.
Piansi con i Weasley alla morte di Fred,Moody e Hedwig,nonostante le avessi già lette nel libro,tremai durante al battaglia…
Mi infuriai quando notai piccole incongruenze nei film,piccole scene importanti tagliate,personaggi uccisi erroneamente…ma era sempre lui,il mio piccolo amico Harry Potter.
Per il compleanno delle mie amiche mi hanno regalato la collana con i simbolo dei doni della morte e degli orecchini a boccino,che fanno pendant con la mia stupenda cravatta Slytherin….dovresti vederli! Sono stupendi.
Forse il più delle volte non ti rendi conto della magia,si magia,e non vuole essere un riferimento al mondo che tu hai creato,che hai messo in atto: milioni,ma che dico! MILIARDI di persone,di cui tantissimi bambini e ragazzi,persone giovani e non giovani,gruppi che andavano dal nipotino di cinque anni al nonno di novanta,passano per i genitori quarantenni ed i fratelli adolescenti,in coda per comprare un TUO libro,e non ho detto per vedere un film,ho detto per comprare un libro da leggere.
Leggere. È questa la magia che hai compiuto: spingere nazioni intere,il mondo intero in massa a leggere,missione non riuscita in secoli praticamente a nessuno.
Quando lessi per la prima volta i tuoi libri amavo già leggere,e molto,ma essendo alquanto piccola anche i libri erano “proporzionati” a me…poi arrivasti tu e rivoluzionasti tutto.
Sai,io dentro mi sento molto spesso una specie di Hermione,e non solo per l’aspetto o perché vado bene a scuola o perché odio volare…ma perché amo leggere,e c’entri in un qual modo comunque tu: hai aumentato la mia passione,nutrendola.
Nonostante credo tu sia la persona più ricca della terra ( è oggettivo che sia tu che il buon vecchio trio avete più soldi dei Windsor),la più fortunata,tra le più popolari,rimani umana,e ciò è molto importante. Sei anche una madre,e sei sempre in grado di relazionarti con i bambini e tutte le persone che ti circondano.
Non credo di renderai mai conto della portata di ciò che hai fatto e quel che sei.
Vorrei davvero inviarti questa lettera,un giorno. Magari consegnartela a mano,sarebbe il mio sogno più grande insieme alla recitazione…chissà.
Intanto mi limito a scriverla,nel caso sarà già pronta,anche se non potrà mai contenere tutti i miei sentimenti e pensieri.
Una cosa bella dei film è la colonna sonora,secondo me. Il famoso theme che tutti conoscono,fan o non fan,mi commuove. Ricordo quando in Inghilterra dovunque mi voltassi vedevo riferimenti alla Saga o a te,mi sembrava il paradiso….
Inoltre tu hai compiuto un altro miracolo: hai aiutato ognuno di noi,involontariamente,a trovare la magia in se stesso. A credere che alla fine,anche quando sembra impossibile,se noi crediamo FERMAMENTE in una cosa, si può avverare. Nei tuoi libri si evince spesso una cosa: L’AMORE VINCE. Forse questa è l’unica cosa sulla quale rimango titubante,ma non è sbagliata. Dovrebbe essere così sempre e comunque,ma non lo è.
Mi ricordo una tua intervista dove dicesti che non credi nella magia,ma ti piace l’idea,perché ti dà l’idea di essere speciale,di avere la capacità di plasmare le cose a tuo piacimento,ti fa credere in te… ecco,forse tu sei magica Jo …
Per finire volevo solo dirti una cosa,che mi viene davvero dal cuore,e che spero tu capisca,perché io la sento davvero:  quella ventenne aveva ragione: TU SEI LA MIA INFANZIA.
 
 
 
“Stories we love best, do live in us forever, so whether you come back by page, or by the big screen, Hogwarts will always be there to welcome you home” 
  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Flavie