Fumetti/Cartoni americani > I Peanuts
Ricorda la storia  |      
Autore: Good Old Charlie Brown    17/10/2011    3 recensioni
Marcie e Piperita Patty, un'amicizia straordinaria tra due persone molto diverse.
Questa storia è dedicata a loro e a chi, come me, non può fare a meno di amarle.
Genere: Comico, Fluff | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Marcie Johnson, Piperita Patty
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
- Questa storia fa parte della serie 'Noccioline in Briciole.'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Marcie

il  Cielo e la Terra.

 a Morea, per ringraziarla delle sue straordinarie storie.
e ad Ilaria, per ringraziarla del portachiavi-Snoopy e perchè sì.


    C'era qualcosa di straordinario nell'amicizia che legava Marcie e Piperita Patty. Nata da una conoscenza casuale, e in apparenza effimera, ad un campeggio estivo, essa aveva finito per trasformarsi in un rapporto vero, intenso e duraturo. Una di quelle poche amicizie davvero degne di questo nobile nome, di quelle che il sommo Aristotele aveva mostrato nella sua Etica a Nicomaco.
    Eppure non si sarebbero potute trovare, in apparenza, due bambine tanto diverse. Da una parte Patty, - il cui vero nome Patricia, nessuno ricordava - atletica e sportiva, tanto esuberante da essere paragonata alle più forti caramelle alla menta; dall'altra Marcie, che amava invece tenersi sempre un poco in ombra, gentile ed educata con tutti - ma capace di scatti che sorprendevano la stessa Patty - tanto abile nello studio quanto la povera "Piperita" sembrava esservi allergica. Così uno che non le avesse conosciute bene avrebbe potuto credere che fosse il classico caso della bambina, un po' amorfa, un po' secchiona, che finisce per seguire la ragazza più "sveglia", come il gregario segue il capo branco. Ma chi avesse pensato questo di Marcie - ingannato forse dal termine "capo" con cui sempre apostrofava Patty - non avrebbe potuto commettere errore più grande. Perchè Patty aveva bisogno di Marcie almeno tanto quanto Marcie aveva bisogno di Patty. E forse anche di più.
    Quel giorno Patty e Marcie riposavano, come di consueto, con la schiena appoggiata al tronco della grande quercia. Guardavano in due direzioni diverse, ma non avevano mai avuto bisogno di guardarsi in viso per capirsi al volo a vicenda.
    «Sai, Marcie». disse Patty all'improvviso, interrompendo un lungo, ma non inutile, silenzio «a volte mi chiedo come tu faccia ad essere mia amica. Siamo tanto diverse, noi due. Tu sei tanto intelligente e prendi sempre 8 mentre io... beh, io sono abbonata al 2!».
   
«Non lo so, Capo. Sono tua amica perchè ti voglio bene. Non dobbiamo essere per forza simili».
    «Ma si può essere amiche anche se si è tanto diverse?»
    In quel momento, Linus van Pelt, trascinando dietro se la sua eterna coperta di sicurezza passò proprio davanti alle due amiche e proclamò
«La terra inaridita ama la pioggia, e il venerando cielo, pieno di pioggia, ama riversarsi sulla terra!». Poi proseguì, senza una parola o un cenno di saluto.
    Patty lo seguì con lo sguardo finchè non si fu allontanato troppo, un poco stupita; persino Marcie appariva un poco interdetta.
    «Quel Linus!» esclamò Patty a voce alta, una volta ripresasi dalla sorpresa. «Se ne esce sempre con queste frasi profonde e senza senso! Cosa avrà voluto dire, Marcie?».
    «Penso che intendesse che spesso le amicizie nascono tra persone tra loro dissimili, perchè si completano, Capo»
    «Oh, è una cosa molto bella da dire». osservò Patty, pensosa. Poi dopo qualche minuto riprese «Marcie, ma io sono come la terra o come il cielo?».
    Marcie si alzò sedette accanto all'amica e rispose «Non credo che abbia importanza, Capo».



Bene bene! Sono tornato dopo un periodo di lontananza con una nuova storiella sui Peanuts. Spero che faccia piacere a Morea che mi ha dato la spinta per completarla (l'idea frullava in testa da qualche giorno).  Non saprei giudicare bene come mi sia venuta. Ditemi voi. Fatemi sapere insomma!
La citazione di Linus è tratta dall'Etica a Nicomaco di Aristotele (ma è citata anche nell'Etica Eudemia) ma a sua volta il filosofo la trae da un'opera di Euripide (ignota,  nella mia edizione viene indicato come "fr. 890 Dindorf"). Il trattato Aristotelico sull'amicizia è molto interessante se vi va leggete i libri 8-9 di questa opera.
Amo molto il personaggio di Marcie.
Alla prossima, spero.
Ringrazio tutti quelli che seguono le mie storie.



   
   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni americani > I Peanuts / Vai alla pagina dell'autore: Good Old Charlie Brown