Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Vavvina    18/10/2011    8 recensioni
Prima classificata
al Segui il suo ritmo Contest [Ligabue] di _madduz_

Flash nata di getto, seguendo le note di 'Piccola Stella Senza Cielo'
di Ligabue. All'indomani della Battaglia, una descrizione di Luna
attraverso le parole innamorate di Neville.
Genere: Guerra, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Luna Lovegood, Neville Paciock | Coppie: Luna/Neville
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Questa sei te

Non ho molto da dire, se non che questa flash è nata di getto, senza pensarci, e anche rileggendola non mi sono sentita di modificarla, proprio perchè mi è venuta spontanea. Ascoltando 'Piccola Stella Senza Cielo', l'immagine che mi è venuta in mente è stata quella di Luna, così strana e particolare, sempre persa nei suoi pensieri... proprio come una stella senza cielo! E quale occhio migliore per descriverla, se non quello innamorato di Neville?
Consiglio di leggerla con la canzone alla quale è ispirata in sottofondo, e spero in un vostro parere!
In fondo alla pagina, il giudizio di _madduz_ al 'Segui il suo ritmo Contest [Ligabue]!







QUESTA SEI TE



Ci incanteremo mentre scoppi in volo...



La guardi.
Intensamente, perdendoti nelle sfumature dei suoi capelli biondo cenere.
Sorridi.
Luna è così… particolare.
Sai che non è proprio un aggettivo adatto a descrivere una ragazza, eppure non ti viene in mente nulla di diverso.
Poi, un’ombra cupa sul tuo viso.
La paura.
Già, perché vi state preparando per la battaglia.
La tensione nell’aria è solida e tangibile, concreta.
Ma lei… lei è tranquilla, persa in chissà quali assurdi pensieri.
Sembra quasi che non le interessi affatto.

È strana, Luna.
Un po’ come una meteora.
Passa, quasi incurante di te, e ti stravolge la vita.
Ti costringe a guardarla e a seguirla.
Ti incanta, ti ammalia.
Poi, già non c’è più.
Si allontana, si perde… ma lascia il segno.
Indelebile, per forza.

Ti sei innamorato, eh, Neville?
Quando?
Chi lo sa…
Forse quando le hai chiesto cosa fosse quella collana con tante foglioline appese.
Forse ti sei innamorato della sua risposta.

“Ogni foglia è una persona alla quale voglio bene, e devo portarle sempre con me. Per non farle morire mai.”

O forse, ti sei innamorato della sua luce, brillante sempre.

Hai paura, Neville.
Hai paura che questa guerra possa portartela via.
Lei.
Così dolce e pura.
Così semplice, ingenua.
Buona.
Non permetterai che le venga fatto del male, no.
Non permetterai che quella meteora che ti ha sconvolto la vita bruci fino ad esaurirsi.

Ti abbassi e, dal prato, raccogli una fogliolina verde.
Con uno spago, te la leghi attorno al collo.

“Cos’è quella?”

È la sua voce, così dolce.
Quasi ultraterrena, eterea.
E la tua risposta le strappa quel sorriso che ti darà la forza di combattere, di tener fede alla tua promessa.

“Questa sei te. E non devo farti morire mai.”





Prima classificata:

Questa sei te di Vavva

 

Grammatica e sintassi: 9.5/10 (-0.5 per errori di distrazioni, virgole sbagliate)

Stile e lessico: 9.5/10

IC e caratterizzazione: 15/15

Originalità: 19.5/20

Uso della canzone: 10/10

Gradimento personale: 5/5

 

Totale: 69/70

 

Partendo dalla grammatica ho trovato solo qualche imprecisione. Ti riporto alcuni esempi:

“quella collana con tutte foglioline appese”

Così la frase non è ben costruita. Manca qualcosa, o “con tutte quelle foglioline appese” oppure “con quelle foglioline appese”.

“Forse ti sei innamorata della sua risposta.”

Qui si parla di Neville, quindi è innamorato al maschile. Una piccola distrazione. Poi metti un paio di virgole di troppo, nulla di grave comunque. Un lavoro curato.

Lo stile è risulta essere un po’ frammentario per le frasi molto brevi che utilizzi, ma non disturbano poi molto la lettura che complessivamente scorre fluidamente. Il lessico è molto semplice, ma lo ho trovato piuttosto adatto ai personaggi.

Neville è assolutamente lui, con le sue insicurezze e il suo modo di fare un po’ goffo. Adorabile nella sua tenerezza quando pensa a Luna. Luna è ingenua e limpida. La hai caratterizzata molto bene per quello che si può capire dalla sua comparsa. Perciò direi che è assolutamente punteggio pieno.

Sull’originalità non ho potuto darti il massimo perché la scena che descrivi e il tema sono piuttosto sfruttati quando si parla di loro due. Nonostante ciò la tua storia acquista originalità con quella frase innocente ed estremamente potente di Luna. Una frase pronunciata in modo ovvio, come se non ci fosse nulla di più naturale al mondo, in pieno stile di Luna. Anche la risposta figurata di Neville mi ha piacevolmente stupita. Quindi direi ottimo lavoro.

La canzone c’è indubbiamente, l’hai inserita benissimo. Sento il suo ritmo scorrere nei pensieri e nelle parole di Neville. Punteggio pieno!

Davvero un ottimo lavoro, non ho nulla da aggiungere. Complimenti!


Premio fantasia: Questa sei te, di Vavvina. Perché la sua storia apre le porte di un cuore, è come il vento che porta con sé quella foglia che Neville sceglie di tenere con sé per sempre.

Premio giuria: Questa sei te, di Vavvina. Perché mi ha colpita dritta al cuore con le sue trovate e il modo strano di Neville e Luna di dimostrarsi il loro affetto.





  
Leggi le 8 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Vavvina