Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Vavvina    24/10/2011    4 recensioni
Prima Classificata al 'Di Mamme e di Figli - Flash Contest' di Just a Muggle e vincitrice dell'Oscar per il Miglior Cortometraggio a 'Gli Oscar delle Fanfiction - Flash Contest' di MedusaNoir.
Qual'è stata la reazione di Lily, una volta scoperto di essere incinta? Quali i suoi pensieri, le sue paure, i suoi timori?
Questa è la mia versione, cullata dalle note di 'Miracle' dei The Corrs.
Genere: Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Lily Evans
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
NotBornButAlreadyChangingOurWorld
Questa flashfic è stata scritta per il 'Torneo Tremaghi', contest a turni dal quale è sparita la giudiciA, e doveva trattare di Lily Evans utilizzando il prompt Fuoco... ecco che ne è venuto fuori! Il titolo è tratto da 'Miracle' dei The Corrs, della quale consiglio l'ascolto durante la lettura.
La fic ha partecipato anche al 'Di mamme e di figli flash contest' di Just a Muggle, classificandosi prima, e ha vinto l'Oscar per il Miglior Cortometraggio de 'Gli Oscar delle Fanfiction - Flash Contest' di MedusaNoir, andando anche in nomination per la Miglior Attrice Protagonista e per la Miglior Fotografia. Sotto, ne riporto i giudizi.

               



NOT BORN, BUT ALREADY CHANGING OUR WORLD






Fuoco.
Fiamme.
Ti hanno sempre affascinata.
Hai sempre amato specchiarti nelle lingue guizzanti di quello che consideri il tuo elemento.
Forte, deciso, vitale, intrepido.
Un po’ come te, forse.
Indomabile.
Ti ha sempre donato serenità stare a guardare la legna bruciare, inebriarti di quell’odore, perderti nel dolce crepitio… Una sensazione di tranquillità, di calda protezione.
Hai acceso quelle fiamme sulla collina dietro casa tua, a dispetto della neve, affinché potessero darti sicurezza, come hanno sempre fatto.
Ma oggi è diverso, Lily, e tu lo sai.
Già, perché tu il fuoco ora lo senti divampare dentro.
Ti passi leggera una mano sul ventre, laddove ne percepisci l’epicentro.
Sei incinta.
Una nuova vita sta nascendo in te, e ti scalda come nessun altra fiamma potrebbe mai fare.
Hai paura.
Sei così giovane, così inesperta. Per non parlare di James, che non ne sa certo più di te.
James… Cosa dirà? Cosa penserà?
Vi siete sposati appena usciti da Hogwarts, ma un bambino ora non era in programma.
Eppure… Eppure tu già senti di non poterne fare a meno.
Il tuo bambino.
Il tuo fuoco.
Tuo figlio.

Not born,
but already changing our world…

Come è possibile che un esserino che ancora non è nato possa stravolgerti in questo modo?
Senti dentro di te il pulsare di un’altra vita, una vita che, da ora, dipende da te.
Un bambino che ti chiamerà ‘mamma’.
E tu già sai che la sua voce ti scioglierà qualcosa dentro, ti riscalderà l’anima nel profondo.
Perché è il frutto del tuo amore per James.
Perché è tuo figlio.
Perché è vostro figlio.

- Lily! Che ci fai qui? Ti prenderai un colpo!

È James.
Senti che si siede accanto a te e ti drappeggia una coperta sulle spalle.
È calda, come la mano di tuo marito sulle tue dita gelide.
Uno strano contrasto, quello che percepisci.
Il calore di James.
Il freddo della neve.
Il fuoco di fronte a te.
Il vento tagliente.
L’incendio dentro di te.

- Che succede, tesoro?

Non riesci a parlare.
Ti senti un groppo in gola e hai gli occhi lucidi.
È la consapevolezza di avere una vita dentro di te, di volere questo bambino con tutta te stessa.
Ti volti e fissi James nei suoi occhi profondi.
Poi, titubante, gli prendi la mano.
Nel momento in cui la poggi sul tuo ventre, ti ritrovi a sperare dal profondo del cuore che lui desideri vostro figlio quanto te.
Leggi nei suoi occhi la confusione, poi la sorpresa, lo stupore.
Dopo un attimo, un sorriso a farsi strada sulle sue labbra.
Ed è in quell’istante che senti una vampata esplodere violenta dentro di te.
Parte dal ventre, e si irradia ad incendiare ogni singola fibra del tuo esile corpo.
Ora, ora ne hai la certezza.
Loro sono il tuo fuoco.
Sono loro che alimentano la tua vita.
James, tuo marito, il tuo amore.
E quel bambino non ancora nato, tuo figlio.
Sono loro, le tue fiamme.
La tua protezione, la tua sicurezza, la tua serenità.
Ed arderanno in te per sempre.











Prima classificata

°vavvina°
Grammatica e punteggiatura: 9.70/10
Stile e lessico: 9.9/10
Originalità: 9.5/10
Gradimento personale: 10/10
Caratterizzazione: 10/10
Tot: 49.1/50

Carissima, adorata fanciulla *__*
Io mi sono innamorata della tua storia dalla prima volta che l'ho letta (anche con la canzone che mi avevi detto).
E questo spiega il gradimento personale, ma anche la caratterizzazione.
Perché Lily Evans, la vera Lily Evans, è come l'hai descritta tu, un fuoco.
Cosa ho avuto il coraggio di correggerti? Beh, te lo dico subito e ti autorizzo ad odiarmi, se necessario.
Il -0.30 alla grammatica è dato da tre virgole che ho trovato prima delle "e" che erano superflue. Eccoti le frasi:
"Una nuova vita sta nascendo in te, e ti scalda come nessun altra fiamma potrebbe mai fare."
"È la consapevolezza di avere una vita dentro di te, e di volere questo bambino con tutta te stessa"
"Parte dal ventre, e si irradia ad incendiare ogni singola fibra del tuo esile corpo."
Il resto è perfetto.
Parlando dello stile, ho trovato una piccola imprecisione qui: "Dopo un attimo, un sorriso a farsi strada sulle sue labbra" dopo sorriso penso che volessi dire "va" (-0.10).
Anche qui il resto è perfetto a dir poco.
L'originalità è stata un bel dilemma, insomma di storie su Lily incinta o Lily che dice a James di essere incinta ce ne sono abbastanza e questo mi ha impedito di darti il punteggio pieno, tuttavia il tuo modo di descriverlo non è affatto banale, quindi che altro dire... Bravissima! Anche se è riduttivo e continua così :)

Miglior Cortometraggio (Drabble, Double Drabble o Flash)

 

°vavvina° - Not born, but already changing our world


Come consigliavi tu, ho ascoltato la canzone mentre leggevo la storia: lacrime agli occhi. Non so l’inglese, quindi è tutto merito tuo e della musica, certo non del testo della canzone.

E’ una storia favolosa, splendida, non trovo le parole giuste. Io detesto Lily, ma qui non posso che immedesimarmi in lei, nelle sue emozioni dovute alla scoperta di diventare presto madre. Mi hai fatto venire i brividi e li sto avendo anche adesso, ripensando alle tue parole.

  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Vavvina