Libri > Il meraviglioso mago di Oz
Ricorda la storia  |      
Autore: Feel Good Inc    26/10/2011    1 recensioni
[ Vol. X, Rinkitink in Oz ]
Perché dal Re degli Gnomi ci si aspettava pugno di ferro, non cuore di panna.
[ Kaliko & Dorothy, implicita Betsy; featuring Inga, Oz, Bilbil & Rinkitink ]
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altro personaggio , Dorothy Gale, Kaliko
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Something lost

~ per colpa di un cesto di uova

 

 

 

 

 

 

 

 

Everyone’s taking control of me; seems that the world’s got a role for me; I’m so confused, will you show to me?

 

 

 

Dal Re degli Gnomi ci si aspettava il più assoluto timore nei confronti di Dorothy Gale. Era stato giusto – e saggio – far credere a Klik che fosse stata la minaccia delle uova e del cipiglio della ragazzina a farlo rimpicciolire sul ‘suo’ trono; non poteva certo lasciargli intendere la verità. Perché dal Re degli Gnomi ci si aspettava pugno di ferro, non cuore di panna.

Dorothy era subito corsa dal Principe, lasciando il Mago ad inchinarsi al Re di Gilgad e al suo caprone. Il buonsenso di Kaliko ci aveva messo un attimo ad infrangersi contro la dura constatazione che lei non c’era.

« Principessa... Come sta Betsy? »

Lo sguardo che Dorothy gli lanciò, le mani ancora strette a quelle del ragazzo e la postura severa che una volta aveva vinto sul vero Re degli Gnomi, gli disse tutto quel che le parole non potevano contenere.

« Non è voluta venire. »

Dal Re degli Gnomi ci si aspettavano troppe cose, nessuna delle quali comprendeva ciò che ‘Re Kaliko’ rimpiangeva più d’ogni altra.

 

 

[ 170 parole ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spazio dell’autrice

 

Spoiler, spoiler, spoiler... Ultimamente sembro vivere per questo. Abbattetemi. xD

Come ho già scritto altrove, Kaliko è uno dei miei personaggi minori preferiti. Diventato (quasi suo malgrado) Re degli Gnomi dopo Roquat/Ruggedo, in Rinkitink in Oz assume (di nuovo suo malgrado) la parte del ‘cattivo’ perché una promessa di alleanza lo vincola ai crudeli regnanti di Regos e Coregos, costringendolo a respingere la richiesta del Principe Inga di liberare i suoi genitori e restituirli al trono di Pingaree. Kaliko afferma più volte di non desiderare alcun male nei confronti dei suoi prigionieri, né di Inga o dei suoi compagni di viaggio: è unicamente per la propria parola d’onore che ostacola i piani del ragazzo. A salvare la situazione è poi l’arrivo di Dorothy, la quale, appresa tutta la storia dal Dipinto Incantato di Ozma, assieme al Mago si reca al cospetto di Kaliko con un cesto di uova (l’unica arma in grado di far del male a uno Gnomo) e la sconcertante notizia che Gos e Cor sono morti, ordinandogli pertanto di lasciar andare il Principe assieme a tutti gli altri.

È su questa scissione di Kaliko che ho voluto soffermarmi: gli Gnomi hanno una natura violenta, stando alle sue stesse parole, eppure lui è buonissimo e se fa del male a qualcuno è sempre e solo perché gli è stato cucito addosso questo ruolo di nuovo monarca – che tra l’altro non si è mai sognato di chiedere. E poiché è stato l’arrivo di Betsy Bobbin, in Tiktok of Oz, a fargli scegliere per la prima volta l’istinto piuttosto che la convenzione, ho immaginato che il pensiero di lei sia stato risolutivo – più delle uova xD – nella sua decisione di liberare i prigionieri, restituendolo a se stesso.

Klik è la Guardia d’ingresso del regno; il ‘vero’ Re è Roquat, già sconfitto da Dorothy prima di venir definitivamente rovesciato da Quox nell’ottavo volume. La citazione in incipit è tratta da Will you be there? di Michael Jackson.

Aya ~

   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il meraviglioso mago di Oz / Vai alla pagina dell'autore: Feel Good Inc