Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Valerie    31/10/2011    3 recensioni
"Le due Drabble mi sono piaciute, sì. Sono veramente scritte bene, emozionanti, meravigliosamente suggestive." -Erica Weasley-
Undicesima classificata al 'Can I drabble about you' di Erica Weasley.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Ginny Weasley, Severus Piton
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nick EFP: Valerie
Nick Forum: Valerie90
Titolo: Gioco di sguardi
Genere: Introspettivo, Malinconico
Raiting: Verde
Personaggi: Severus Piton, Ginny Weasley
Note: Double Drabble
Avvertimenti: //
 
 
 
Abbagli
 
 
Quando vidi quei lunghi capelli rossi, mi mancò il respiro. Ebbi l’impressione di rivedere Lily, avvolta nel suo lungo mantello, il primo giorno di scuola.
Spesso mi riscopro a guardare, in segreto, i gesti e le espressioni della più piccola dei fratelli Weasley, con la speranza di potervi trovare qualcosa di lei.
Stupidamente credo che, nel vederla voltare, i suoi occhi possano cambiare, che non siano più di un insignificante castano, ma smeraldo, come i suoi, e che i piccoli spruzzi di lentiggini spariscano per far posto alla pelle candida.
Quando alla fine, però, i nostri sguardi si incrociano, torno alla realtà.
Una realtà in cui Lily non esiste più.
 
 
 
 
Per l’ennesima volta il suo sguardo è fisso su di me. Riesco a vedere i suoi occhi scuri effettuare cambiamenti così repentini;  sembrano scrutarmi e assumere un’intensità tale da mettermi a disagio.
Nel momento in cui incrociano i miei, però, la loro luce si spegne e tutto finisce.
Su quel fuoco, che prima bruciava ardente nel nero delle sue iridi, è come se venisse gettata dell’acqua e, in un solo attimo, il suo volto tornasse ad essere severo e impassibile.
Non conosco la natura di tutto questo, ma non mi intimorisce. Decisa, continuo a sostenere il suo sguardo, fino a che lui, rassegnato, non lo distoglie.
 
 
Undicesima classificata
Abbagli di Valerie90
Totale: 40.50/45


- Grammatica e lessico: 10/10;
Allora, complimenti innanzitutto perché non ho trovato alcun tipo di errore di grammatica, né di lessico.
- Forma e stile: 10/10;
Lo stile scorre fluido ed è un piacere leggere e rileggere queste due Drabble su questo punto di vista.
Il lessico utilizzato si rispecchia perfettamente ed è conforme alla storia e al momento descritto. Ogni parola si adegua perfettamente e risulta molto fluido in ogni punto. Niente da dire, insomma, dal punto di vista stilistico e sintattico.
- Originalità della trama: 7/10;
La cosa che ha più penalizzato queste due Drabble è stata senza dubbio l’originalità. Ti spiego subito, prima che entrambe aprissimo la storia per leggerla, Noth ha detto: “Il paring è Severus/Ginny... Secondo me sarà sul fatto che Ginny assomiglia a Lily e che quindi Severus cerca di vedere lei nel suo volto”. Bene, abbiamo letto e... Bom. Ha c’entrato in piena il tema della fic. Pensandoci, alla fine, il collegamento è geniale quanto banale: nel senso che la somiglianza per quanto riguarda i capelli e la diversità degli occhi potrebbero essere anche una bella idea, ma in queste due Drabble è resa talmente semplicemente che diventa sorprendentemente scontata. È un peccato, perché per il resto le due Drabble valgono davvero molto. Avresti dovuto cercare di rendere la cosa più sentita, da questo punto di vista.
- IC (caratterizzazione dei personaggi): 9/10;
Per quanto riguarda la caratterizzazione, semplicemente notevole come hai reso Severus. È lui, in ogni parola! Non sono riuscita a trovare nemmeno un gesto o un pensiero che potesse non ricollegarsi a quel personaggio. Perfetto, direi.
Una cosa che non mi ha molto convinto invece è stato il fatto che Ginny non si sentisse molto turbata dallo sguardo dell’insegnante: se un professore mi guardasse così, personalmente, per quanto dura io possa essere, un po’ di timore me lo trasmetterebbe. Comunque non ho tolto molto per questo, è solo un opinione personale su quanto una persona possa o meno sentirsi in soggezione.
- Gradimento personale: 4.50/5
Le due Drabble mi sono piaciute, sì. Sono veramente scritte bene, emozionanti, meravigliosamente suggestive. Sì. Mi è piaciuta molto, sì. L’unica cosa che non mi ha convinta è stato proprio il comportamento di Ginny, ma alla fine ho tolto veramente poco per questo, perché queste due drabble secondo me meritano veramente tanto. Tanto. Quindi, niente da dire, se non… Complimenti. E grazie per aver partecipato ;)
Totale: 40.50/45

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Valerie