Film > Il Gladiatore
Ricorda la storia  |      
Autore: _Lightning_    05/11/2011    5 recensioni
Noi mortali non siamo altro che ombra e polvere... ma nei suoi occhi sfolgorava una visione di gloria eterna.
Genere: Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
« Finché esisterà il Colosseo, esisterà anche Roma;
quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma;
quando cadrà Roma, cadrà anche il mondo. »


Gloria Aeterna
 

Quella fiamma brillava nei suoi occhi.
Una scintilla che sembrava ardere in essi, rendendoli irrequieti e brillanti.
 
Conoscevo quella luce.

Era la stessa che si accendeva all'improvviso nei miei occhi appena prima di scendere trionfalmente nell'arena, ansioso di ricevere la mia gloria e di bagnare il mio gladio del sangue dei nemici.
La scintilla del Gladiatore: brama di sangue, fame di gloria, tenacia, sprezzo della propria vita.

Mi sembrava di vedere me stesso, che la mia anima guerriera stesse rivivendo in lui e poco importava che fosse alimentata dalla fiamma della vendetta.
Sarebbe diventato grande, e il suo nome... sì, il suo nome e le sue imprese avrebbero riecheggiato nei secoli.
 
 
Combatteva, lì nell'arena, mentre io lo osservavo con una strana voglia di impugnare di nuovo la spada e di versare il mio tributo di sangue nell'arena; una strana ed inaspettata fitta che riconobbi come invidia mi punzecchiò appena quando mi resi conto che era persino migliore di me.
Sorrisi mentre studiavo con occhio attento ogni sua singola mossa nel combattimento, riconoscendo le tecniche che gli avevo insegnato combinate con le sue in una strana danza che rapiva il pubblico in esclamazioni di stupore.

"Conquisterò la folla", aveva detto.

E così era stato. 
 
 
Imprevedibile.

Ecco come l'avrei definito, mentre saliva in groppa al cavallo e correva da una parte all'altra del Colosseo sgominando gli avversari sulla sua strada, incitato dalle urla dei compagni.
Del tutto incontrollato e fuori dagli schemi. 
La mente di un soldato che viveva nel corpo di un Gladiatore.

Il suo cavallo s'impennò dinnanzi le porte dell'arena, figura imponente e furiosa.
Un semidio che sprigionava forza pulsante e che emanava un'aura distruttiva terrificante in tutta la sua potenza.

Dietro di lui, l'ombra di un esercito, il ricordo di grida e urla, il fantasma dei corni da guerra.
Davanti a lui applausi, giubilio e adorazione.

Massimo Decimo Meridio, Il Generale.
Ispanico, Il Gladiatore.

Era lui.

Lui avrebbe restituito a Roma il suo prestigio, lui avrebbe conquistato la folla come avevo fatto io a mio tempo.
Lui avrebbe avuto la sua vendetta e sarebbe riuscito a lavare col sangue il suo dolore.

Solo lui avrebbe avuto il diritto di riposare nell'ombra del Colosseo.

Noi mortali non siamo altro che ombra e polvere... ma nei suoi occhi sfolgorava una visione di gloria eterna.

Le spade mi trafiggono impietose, mentre la mia anima scivola nell'Ade.
 
Un uomo è appena passato alla storia.

"Gladiatore, io ti saluto."

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Note Dell'Autrice:

Di tanto in tanto ricapito su questo Fandom... ci sono affezionata ^^ *ricorda la sua prima FF e scoppia in lacrime*
Ho notato con un po' di stupore che il personaggio di Proximo non era mai stato approfondito in nessuna FF °-°
Rimedio subito XD
Lo adoro. A parer mio è uno dei personaggi più affascinanti del film e merita veramente un FF (sebbene scritta piuttosto da cani come la mia XD). Mea culpa, ma l'ispirazione è in vacanza... faccio quel che posso u.u
Ah, sì.  Proximo pensa tutto questo nel breve tempo che intercorre tra l'arrivo dei Pretoriani alla sua casa e la sua morte.
(Ed è a questo punto che scoppio a piangere ç^ç)

Quindi... che c'entra la citazione all'inizio? Un bel niente, ma a parer mio calza a pennello con l'atmosfera del film (vedere la famosa frase "il cuore di Roma non è il marmo del Senato, ma la sabbia del Colosseo." <3 ) e ho pensato che sarebbe stato appropriato inserirla in una delle mie FF dai "toni aulici" come questa, cioè concentrata sull'immagine stessa del Gladiatore e sull'importanza della gloria.
E poi la trovo fantastica, un po' inquietante, ma fantastica **
Sarà che sono di Roma e che mi ci sento legata in modo particolare XD (SPOILER! Dettagli dall'autrice! XD)

Bene, dopo questo poema, ringrazio chiunque recensirà o leggerà questa storia ;)
Un bacio alla mia Beta, _ Shadow _, che stavolta non ho scomodato per la correzione, ma che sono sicura approderà presto o tardi su queste sponde <3 XD

-Light-
 
   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Il Gladiatore / Vai alla pagina dell'autore: _Lightning_