Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: alida    09/11/2011    3 recensioni
Harry e Tonks sono in due posti lontani, ma ciascuno a modo proprio ricorda l'altro, formulando ipotesi sul futuro. I personaggi appartengono a J.K.Rowling. La ff non ha scopo di lucro.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Harry Potter, Nimphadora Tonks
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


Questa storia si è classificata sesta su ventitre al contest “Can I drabble to you?” indetto da Erica Weasley.

 

 

HARRY POTTER

Imprigionato nella mia tenda magica, sento il vento far vibrare il rifugio improvvisato.

In cuor mio temo che qualcuno ci trovi e, per scacciare questo pensiero, immagino cosa possa provocare una tale corrente.

In quel momento mi ritorna alla mente Ninfadora, mentre sulla scopa vola a tutta velocità sul Tamigi.

Chiudo gli occhi e vedo un arcobaleno zigzagare tra i battelli, che lenti avanzano nel tempo, inconsapevoli della guerra in atto sopra di loro.

Vedo il suo muso trasformarsi in buffe facce, e spero di poterlo incontrare presto, in un mondo libero dove ciascuno possa indossare i colori della propria anima.

 

NINFADORA TONKS

Con la mano accarezzo la pancia, e cerco di trasmettere un po’ di calma al bambino che, dentro di me, scalcia agitato.

Mi addormento pensando a lui e, invece, sogno Harry: sta lottando con Voldemort, e spera di batterlo con un Expelliarmus. Lo vedo: è convinto di poter sconfiggere il male senza farne.

Poi, non so come, la battaglia finisce e lui tiene in braccio il mio bambino. Lo dondola lievemente e, quando finalmente alza  lo sguardo, mi accorgo che ha le lacrime agli occhi.

Io non riesco a raggiungerli.  Mi sveglio di colpo, e i miei capelli sono diventati grigi.

 

 

Sesta classificata
Venti di guerra, venti di pace di alida
Totale: 41,90/45



- Grammatica e lessico: 9,70/10;

Ti segnalerei semplicemente una ripetizione nella prima Drabble. Infatti nel penultimo periodo scrivi: “ Chiudo gli occhi e vedo un arcobaleno zigzagare tra i battelli” e nell’ultimo: “ Vedo il suo muso trasformarsi in buffe facce”, ripetendo il verbo “vedere” a distanza di poco tempo.
Pt.: -0,30 per ripetizioni. Totale: -0,30 pt.
- Forma e stile: 9,60/10;
Personalmente, mi è piaciuto il tuo stile: semplice, lineare, pulito, chiaro. Non ho trovato nulla che non mi convincesse, se non questa frase: “ Con la mano accarezzo la pancia, e cerco di trasmettere un po’ di calma al bambino che, dentro di me, scalcia agitato.” Secondo me sarebbe resa meglio se togliessi quella virgola prima della “e” oppure se rendessi il verbo cercare al gerundio, in questo modo: “Con la mano accarezzo la pancia, cercando di trasmettere un po’ di calma al bambino che, dentro di me, scalcia agitato.” Lo dico perché secondo me in questi due modi sarebbe più fluida e scorrevole, mentre con quella virgola (o con il verbo all’indicativo) si crea una pausa che secondo me è superflua e un po’ scomoda. Tutto qui, come vedi non ho tolto molto.
- Originalità della trama: 9/10;
Se avessi letto solo la seconda Drabble sarei stata tentata di darti dieci, te lo dico subito. Secondo me infatti la Drabble su Tonks è particolarmente sentita e originale, in una prospettiva futura quasi terrorizzante.
La prima Drabble invece, a mio parere, è un po’ più banale: infatti si parla di Harry preoccupato di esser trovato (e, diciamocelo, è quello che ha fatto praticamente per tutto il terzo libro), anche se mi è particolarmente piaciuto il modo in cui hai ricollegato Tonks a questo brutto pensiero. Sì, quindi ho deciso di tenere comunque il punteggio alto, tutto sommato.
- Caratterizzazione: 9/10;
Io direi che Tonks è caratterizzata bene, nel suo essere madre, nel cambiare colore dei capelli dopo l’incubo che ha; secondo me, però, manca un po’ della sua vitalità. Non so perché, ma anche solo un sorriso mentre accarezza la pancia per “trasmettere calma al bambino”, avrebbe sensibilizzato di più il personaggio. Così mi sembra un po’ troppo depresso per essere Tonks.
Invece, Harry, lo ritengo ben caratterizzato. Preoccupato, e nella Drabble dal punto di vista di Tonks risalta anche il suo cercare di “sconfiggere il male senza farne”. Di sicuro molto azzeccato per quel che riguarda il personaggio. Nient’altro da dire.
- Gradimento personale: 4,6/5
Sono state entrambe due Drabble molto belle, che hanno peccato solo un po’ in originalità, purtroppo. Un sorriso da parte di Tonks mi sarebbe piaciuto, veramente. Queste Drabble sembrano parlare di personaggi persi, soli… E forse proprio per questo mi sono piaciute tanto. Grazie per aver partecipato ;)
Totale: 41,90/45


 

 


  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: alida