Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |       
Autore: Raksha3    11/11/2011    1 recensioni
Quinta classificata al contest "Stupiscimi!" di Aras_.
Raccolta dedicata alla mia coppia preferita: Fred/Luna.
Luna e Fred innamorati, Luna e Fred insieme, Luna e Fred sempre e comunque vicini, nel bene e nel male. Due personaggi, come dice la giudicia: solari, allegri, un po' pazzi ma con dei forti sentimenti. Leggeri. Credo che questa sia la miglior parola per descriverli. Sono unici, singolari, lo sono sempre stati.
Genere: Introspettivo, Romantico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Fred Weasley, Luna Lovegood
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nickname autore: JaneJ
Titolo: Un ballo al sole.
Pair: Fred/Luna
Prompt scelto/i: Immagine.
Rating: Verde
Genere: Romantico, sentimentale
NdA: Fred e Luna sono uno dei miei pairing preferiti e ho voluto dare lo spazio ai sentimenti di Luna, a ciò che prova solo lei mantenendo un narratore esterno che però svela solo i suoi sentimenti, non i pensieri di Fred nel momento in cui si parlano.



Un ballo al sole.


Boccioli di rose schiusi al sole, siete fatti così. L'eterno chiedersi se è presto prima che i petali si aprano dolcemente mostrano l'interno debole, il cuore della rosa.
Tu, come un fiorellino solitario, te ne stai seduta in giardino ad assaporare il tepore dei primi raggi un po' più caldi.
Disegni qualche mostriciattolo strano sul tuo blocco dedicato agli appunti che molto spesso finisce per essere scarabocchiato di occhi, quelli che ti senti sulla schiena quando passi per i corridoi di Hogwarts, che ti guardano dolcemente lungo il sentiero che porta nella Foresta ma non hanno mai il coraggio di parlarti apertamente.
Voci squillanti ti arrivano alle orecchie provocandoti un brivido di vergogna, sai che da un momento all'altro lui potrebbe spuntare dall'angolo in cui si è nascosto per spaventarti, ma poi lo vedi, felice mentre ride attorniato dalle sue pecorelle che chiama amici. Tu ne hai abbastanza?
I tuoi amici più cari sono quei Thestral di cui ti curi, quelli che ti ascoltano quando hai bisogno di sfogarti e ti ricordano tua madre.
“Luna!” senti il tuo nome distintamente mentre guardi la figura slanciata di un ragazzo dai capelli rossi che ti corre incontro. “non vedevo l'ora di vederti!” esclama tutto pimpante.
“Diavolo dai capelli rossi! Che giornata meravigliosa non trovi? Eccezionale per cercare i Nargilli o qualche cespuglio in cui si nascondono i Ricciocor..” non ti fa finire di parlare che le sue labbra si posano sulle tue sorridenti. E' un bacio con il sorriso.
“E' tutta la mattina che aspetto di farlo.” esclama sicuro lasciandoti con il suo sapore sulla lingua.
Sei arrossita involontariamente, Luna.
“Fred, prima o poi riuscirò ad abituarmi alla tua stravaganza.”
“E io riuscirò ad abituarmi alle tue stramberie.” sorride ancora. Credi che sia bello quando ride, come tutte le persone, anche se lui lo è particolarmente.
“Stramberie dice lui!” esclami indignata alzandoti. “Le mie stramberie sono ciò di cui tutti cercano indizi nel corso della loro esistenza, caro Weasley!”
“Allora, dato che cerchi indizi, ne ho uno io per te: qualcosa che inizia per "io e te" e finisce con "da soli, oggi". Che ne pensi?” ti chiede sedendosi dove prima ti stavi abbronzando, se così si può dire.
“Va bene, va bene. Quando?” sei curiosa, bambina. Chiedi più di quanto lui voglia mostrarti.
“Adesso, andiamo.” ti prende per mano e ti porta lontano dagli sguardi curiosi, quegli occhi che cercano sempre di decifrare i tuoi comportamenti lunatici.
Una piccola radura è sede del vostro incontro solitario ove piccoli uccellini cantano l'inno alla primavera esordiente.
Fred posa il giacchetto che ormai non serve più, il sole riscalda abbastanza.
“Mi concedereste un ballo, My Lady?” ti chiede sorridente porgendoti la mano.
“Io non so ballare, ma accetto!” ridi con lui. Siete meravigliosi insieme, Fred e Luna, la coppia che Hogwarts non ha mai calcolato.
Canticchia una melodia strana mentre ballate come due manichini che vanno a fuoco, siete pazzi.
Minuti che sembrano giorni passano mentre senti le sue mani sui fianchi, la testa girare per colpa delle giravolte frenetiche e gli occhi di Fred che si perdono nei tuoi.
Improvvisamente ti senti a disagio con lui, tu, la ragazza che ha i tappi di Burrobirra come orecchini o collane, quella che cerca le sue scarpe smarrite per i corridoi.
Non lo sai ancora, Luna, che tu sei perfetta negli occhi suoi.
Si ferma tenendoti stretta in vita e inchinandosi debolmente.
“Sai, Luna, non avrei mai creduto possibile un ballo in mezzo al bosco con una così bella ragazza.”
“Gradirei che tu non scherzassi con la mia fragilità emotiva, Fred.”
“Ti avrei portata a ballare lontano da tutto e dal mondo se ti avessi voluta prendere in giro?”
“Non lo credo impossibile.”
“E se ti dicessi che mi sento strano? Non ho voglia di scherzare quando sono con te, voglio viverti ogni secondo possibile.” si dichiara apertamente.
“Ti voglio bene, Fred. Più di quanto mi sarei aspettata.” ricambi con un sorriso pensando finalmente, che lì, insieme tra balli e canzoncine cantate senza pensieri, tu sei perfetta perchè per Fred Weasley, al mondo, non c'è nessun'altra paragonabile a te.

[656 parole]



Quinta classificata: Un ballo al sole - JaneJ
- Grammatica e stile: 4,35/5
C'è un errore di battitura: L'eterno chiedersi se è presto prima che i petali si aprano dolcemente mostrano l'interno debole, il cuore della rosa.
“Luna!” senti il tuo nome Dato che la frase dopo le virgolette non si riferisce al dialogo serve la maiuscola. “non vedevo l'ora di vederti!” esclama tutto pimpante. In questo caso invece la minuscola va bene, perché la frase descrive l'azione del parlare. Hai dimenticato però di mettere la maiuscola all'inizio del discorso.
“Ti voglio bene, Fred. Più di quanto mi sarei aspettata.” ricambi con un sorriso pensando finalmente, che lì, insieme tra balli e canzoncine cantate senza pensieri, tu sei perfetta perchè per Fred Weasley, al mondo, non c'è nessun'altra paragonabile a te.
Qui, o va la virgola al posto del punto, o Ricambi con la maiuscola. Inoltre, le virgole non sono perfette, io la scriverei così: “Ti voglio bene, Fred. Più di quanto mi sarei aspettata,” ricambi con un sorriso, pensando finalmente che lì, insieme tra balli e canzoncine cantate senza pensieri, tu sei perfetta perchè per Fred Weasley, al mondo, non c'è nessun'altra paragonabile a te.
Se non sono stata chiara riguardo alle modifiche sul discorso diretto/indiretto ti lascio il link di questa pagina che le spiega molto bene.
Che giornata meravigliosa non trovi? Qui manca la virgola dopo meravigliosa.
Non lo sai ancora, Luna, che tu sei perfetta negli occhi suoi. Io direi agli occhi suoi.
Ed ora la cosa che mi ha creato più problemi: “Mi concedereste un ballo, My Lady?” Io avrei scritto milady, ma non sono sicurissima quindi ho controllato sul dizionario. Ho trovato questa definizione:
milady ‹milèidi› s. ingl. [alteraz. dell’ingl. my lady, propr. «mia signora»], usato in ital. al femm. (pl.miladies ‹milèidi∫›). – Nel sec. 19°, titolo che era in uso, soprattutto in Francia, e per lo più davanti al nome o al cognome, di signora inglese nobile (cfr. milord).
La forma del dizionario è milady, ma sembra un'alterazione dell'inglese my lady, quindi io non lo considero un errore, l'ho solo
segnalato in quanto mi ha creato dei dubbi.
In tutto ci sono 8 punti e virgole mancanti e 3 iniziali minuscole. Non ho riportato ogni errore perché sarebbe diventato troppo lungo, ma se vuoi ho corretto il file e posso mandartelo.
Dal punto di vista stilistico questa è una fanfic molto particolare. Hai utilizzato sempre il tempo presente, cosa non facile da fare, ma sono felice di dire che sei stata davvero brava. Hai saputo dare un tono allo stesso tempo leggero e profondo alla narrazione, alternando parti descrittive a parti introspettive, senza appesantire il tutto. Sei stata davvero brava, i miei complimenti!
- Originalità: 5/5
Devo ammetterlo, non ho mai letto nulla su questa coppia, ma tra tutte le possibili ragazze di Fred, Luna mi sembra la più adatta. O quasi, anche Hermione non ci sta male. Vabbeh, vediamo di analizzare questa fanfic. La coppia è già di per sé molto originale, legata poi a questa ambientazione crea qualcosa di unico. Unico, sì. Perché è una fanfic tua, quasi privata, che nessuno potrà scrivere uguale. Hai creto una situazione semplice ma non per questo banale. Solo perché non avvengono grandi eventi non significa che sia inutile, anzi. Questa storia è un viaggio nella mente di Luna, un viaggio in treno oserei dire, perché non ci perdiamo nei suoi folli pensieri, ma riusciamo a vedere tutto, sinteticamente. Brava!
- IC personaggi: 5/5
Mi sembrano entrambi molto IC, solari, allegri, un po' pazzi ma con dei forti sentimenti. Leggeri. Credo che questa sia la miglior parola per descriverli. Sono unici, singolari, lo sono sempre stati. Hai fornito una descrizione di Luna, dei suoi pensieri, dei suoi sentimenti. Hai rappresentato Fred, mostrando il suo lato allegro, vivo ma allo stesso tempo mostrando i suoi sentimenti. Niente ci dice che questa unione sia impossibile, è una delle coppie crack più neutre che abbia mai visto. Possibile, ma taciuta.
- Uso immagine: 2/2
L'immagine, che rappresenta un ragazzo e una ragazza ballare, è stata perfettamente inserita nel testo.
- Gradimento personale: 2,5/3
Hai tutta la mia ammirazione per l'uso quasi perfetto del tempo presente, io non ci sono mai riuscita! Mi è piaciuta, per quanto semplice e delicata. Non mi ha però fatto impazzire, quello no. L'ho letta un bel po' di volte, ma alla fine ho sempre avuto un senso di vuoto, come se mancasse qualcosa, come se fosse incompleta. Non chiedermi perché, non ho ancora capito come funziona l amia mente, ma è così. per questo non posso darti il punteggio completo.
Totale: 18,85/20


   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Raksha3