Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: xAlisx    13/11/2011    0 recensioni
Ginny pensa alla morte, durante la battaglia. Sa che chiunque potrebbe morire e fa di tutto per essere forte e dare il massimo in modo da salvare i suoi cari!
La storia è collocabile sia nella battaglia alla fine del 6° libro sia in quella finale del 7° libro. Non ci sono vincoli XD
[Questa storia ha partecipato al contest "Il Tema Prima di Tutto" indetto da verdebaleno sul forum di EFP, classificandosi al 5° posto e al contest "Girls power! Dimostriamo che la saga non starebbe in piedi senza le ragazze!" indetto da TheBlackQueen_ sul forum di EFP, classificandosi al 1° posto]
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Ginny Weasley
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
[Questa storia ha partecipato al contest "Il Tema Prima di Tutto" indetto da verdebaleno sul forum di EFP, classificandosi al 5° posto e al contest "Girls power! Dimostriamo che la saga non starebbe in piedi senza le ragazze!" indetto da TheBlackQueen_ sul forum di EFP, classificandosi al 1° posto]

Lotta contro la morte
[104 parole]


Sentiva l'odore di morte che inquinava l'aria. Sentiva la presenza della figura incappucciata che stringeva in mano la sua falce, pronta a mietere vittime con un ghigno soddisfatto in viso.
Ginny cercò di non pensarci; cercò di restare lucida senza farsi avvolgere dalla paura.
Sapeva che lei sarebbe potuta essere una delle vittime. Lei o qualcuno della sua famiglia. O Harry.
Ginny non avrebbe permesso che la morte portasse via qualcuno a lei caro.
«Reducto!» urlò, colpendo il suo avversario.
La morte sarebbe rimasta a bocca asciutta, si disse Ginny, perché lei avrebbe lottato con le unghie e con i denti fino alla fine.







SPAZIO AUTRICE: Tadan. Eccomi di ritorno nel fandom di Harry Potter. In verità sto sfoltendo le storie che hanno partecipato ai vari contest postandole un po' alla volta.
E siccome il contest a cui ha partecipato questa storia è terminato, ho deciso di postarla perché diciamo che non mi dispiace come drabble!
Alla prossima,
Alis

Quinta Classificata
xAlisx
con Lotta contro la morte
(39.9 punti)

Grammatica e ortografia:
7,9/10
Rispetto del regolamento: 5/5
Importanza data al tema: 13/15
Caratterizzazione personaggi: 8/10
Sviluppo della trama: 3,5/6
Gradimento personale: 2,5/4
Totale: 39.9/50

Allora… la tua era una drabble, quindi avevi molto meno spazio in cui sbagliare. Ciononostante, ho qualche errore da segnalarti:
1. Sentiva la presenza della figura incappucciata con la sua falce… {E’ una frase un po’ troppo ingarbugliata, ti consiglio di riguardarla.}
2. poteva essere… {Sarebbe potuta essere.}
3. Perchè… {Hai sbagliato l’accento sulla ‘e’. Perché.}
4. Odore di morte… { non è un errore, non te l’ho segnato, ma potevi scegliere un termine che rendesse più l’idea: il tanfo, il puzzo, ecc…}
Molto buona l’attinenza al tema: ci giri intorno, è una costante. Peccato che non l’hai sviluppato troppo, altrimenti sarebbe stato un ottimo lavoro. E’ ovvio anche che tu abbia un basso punteggio nella trama: è una drabble e ti sei focalizzata di più sull’introspezione. 
Però mi è piaciuta molto, complimenti. In futuro mi piacerebbe leggere qualche altra cosa scritta da te. Brava, comunque!

Aggiungo anche il giudizio dell'altro contest in cui sono arrivata PRIMA *-* <3
1° classificata - Lotta contro la morte (xAlisx)

Grammatica: 9.5/10 
Originalità: 9/10 
IC personaggi: 10/10 
Espressività: 9/10 
Trama: 9.5/10 
Uso del prompt: 10/10 
Gradimento personale: 9.5/10 
Totale: 66.5/70 

Grammatica: Non ho riscontrato alcun errore grammaticale, la sintassi è pressoché perfetta e il lessico semplice, diretto ma piacevole. Il tuo stile è molto coinvolgente e lineare, non ci si perde in mezzo a frasi costruite per aria e troppo difficili da gestire per uno/a scrittore/scrittrice alle prime armi.  Perché, allora, non ti ho dato il massimo? Semplice, c’è una frase che non mi convince. Beh, non è proprio una frase. “Sapeva che lei poteva essere una delle vittime. Lei o qualcuno della sua famiglia. O Harry.” È l’ultimo, quando dici “O Harry”. Insomma, sembra un po’ incompleta.  Per il resto non posso dirti nulla, è tutto perfetto! 

Originalità: Non posso dirti che l’originalità è il massimo. Il tema della guerra dal punto di vista di Ginny è stato affrontato tante volte, così come la sua paura di morire o di veder morire la gente a cui tiene.  Ma hai saputo darle un taglio, come dire, originale che mi ha fatto alzare il punteggio, nonostante il cliché dell’argomento principale. 

IC personaggi: Questa sì che è Ginny! Mi è sembrato di rivederla in tutte le sue sfaccettature: romantica, combattiva, amante della famiglia…  Identica a come l’ho sempre vista, sebbene non sia uno dei miei personaggi preferiti. Punteggio pieno! 

Espressività: Sei riuscita a dare una forte espressività alla Weasley e a tutta la storia. La paura della morte traspare chiaramente dalle tue parole e non l’hai fatta scadere nella banalità.  Complimenti. 

Trama: Come avevo già detto nell’originalità, è il cliché che ti fa perdere un po’ di punteggio. Per il resto la trama è trattata egregiamente, contiene poco, essendo drabble, ma quel poco è davvero molto interessante e trattato alla perfezione.  L’ultima parte è quella che più rispecchia ciò che la Rowling ha detto di Ginny Weasley. 

Uso del prompt: Usato davvero alla perfezione. Mi è piaciuto molto come ne hai parlato, quasi a farne una persona vera e tangibile. Quasi a farne la più grande nemesi di Ginny.  Davvero, sono rimasta colpita dall’abilità con la quale hai usato il tuo prompt, soprattutto senza andare nell’esagerato. Ho molto apprezzato la delicatezza con cui hai trattato il tema. 

Gradimento personale: Mi è piaciuta molto la tua piccola drabble. È stato piacevole leggerla, e credo che tu abbia uno stile molto scorrevole e di facile apprezzamento. Davvero molto, molto carina. Non ho fatto affatto fatica a farmela piacere, nonostante il personaggio poco gradito. 

Image and video hosting by TinyPic
   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: xAlisx