Videogiochi > Myst
Ricorda la storia  |      
Autore: crimsontriforce    15/11/2011    0 recensioni
Anni prima che sentisse pronunciare da suo padre la parola korvahkh, Atrus acquisiva i principi dell'Arte.
Genere: Fluff, Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Atrus
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
- Questa storia fa parte della serie '1. Gente che viaggia nei libri'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
“Radice di pi” @ Multifandom Drabble Fest. E se non tiro fuori qui l'animo da scienziatino che permea giochi e libri, quando mai più X3



L'universo fra /v/ e /t/



Il ragazzo è sdraiato sulla terra secca, immerso nei colori del tramonto colati sul deserto. Le pagine del diario frusciano ai suoi piedi spinte dalla brezza, che le sfoglia e le scompiglia fino ad aprirle su quella odierna. Un compasso tiene il segno sulle scoperte del giorno, appoggiato su parole fresche d'inchiostro che s'intrecciano a cerchi, angoli, serie di cifre.
Oggi ho osservato il rapporto fra il raggio di un cerchio e il lato del quadrato di area equivalente, recita una grafia ordinata e tonda. Anna mi ha mostrato come iniziare a scoprirlo; credevo che scherzasse quando mi ha sfidato a costruire quel quadrato, ma è stato lo spunto per molte storie di scoperte a D'ni e oltre l'oceano. Abbiamo poi esplorato insieme questo valore che non rientra nel novero dei numeri interi e delle loro frazioni ma resta costante, ancorato nelle profondità fra 1 e 2. Questo studio non ha fine. Vorrei proseguirlo, se altri esperimenti non richiedessero la mia più immediata attenzione.
La matematica altro non è che il lato esatto del nostro pensiero, ma per definizione non può che sfumare nel Tutto e Anna mi insegna che la logica stringe a sé le parole e le ordina con precisione parallela a quella scientifica. Non può essere altrimenti, se nella lingua D'ni la linea che traccia una S ricorda l'angolo di un 3, o la E la gobba dolce di un 10. Lo spirito sottostante dev'essere affine.
Mi auguro di saper attingere a quel principio nel ricercare i significati sottili nascosti negli spazi bianchi della parola.










V e T sono le lettere D'ni che corrispondono a 1 e 2 – l'alfabeto D'ni è fatto di 25 elementi come il suo sistema numerico, con le lettere che sono variazioni grafiche sui numeri corrispondente. Fra questo, i paralleli con la lingua ebraica e la natura scientifica dell'Arte, mi vien da pensare che i calcoli cabalistici di noialtri in superficie je facciano un baffo, all'esoterismo D'ni. In questa drabble, ovviamente Atrus non ne sa nulla e si limita a elaborarne i principi in proprio, secondo il suo modo di sentire il mondo (che rispecchia appieno l'impostazione dell'Arte, mi pare), ma vorrei proprio sapere cos'avevano tirato fuori mistici e veggenti da Words e testi affini... *_*
   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Videogiochi > Myst / Vai alla pagina dell'autore: crimsontriforce