Libri > Il meraviglioso mago di Oz
Ricorda la storia  |      
Autore: Feel Good Inc    18/11/2011    0 recensioni
[ Vol. XII, The Tin Woodman of Oz ]
« Io penso che tu abbia solamente dimenticato come si fa. »
[ Boscaiolo/Polychrome, implicita Nimmie Amee; featuring Woot & Spaventapasseri ]
Genere: Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Boscaiolo di Latta, Polychrome
Note: Missing Moments | Avvertimenti: Spoiler!
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Un malato di cuore

~ canzone d’amor perduto

 

 

 

 

 

 

 

 

Primavera non bussa, lei entra sicura [...] ha le labbra di carne e i capelli di grano;

Che paura e che voglia che ti prenda per mano! Che paura e che voglia che ti porti lontano!

 

 

« È molto triste la tua storia, Boscaiolo di Latta. »

Il Canarino si lisciava le penne, più dorate del sole nel Paese degli Winkie, gorgheggiando canti così tenui e armoniosi che l’infelice condizione dei prigionieri non sembrava più avere alcun peso.

Il Gufo di Latta – perché nessun uccello avrebbe mai potuto reclamare il diritto di chiamarsi ancora Boscaiolo – inclinò il capo con fare contrito.

« Non triste quanto la tua, dolce Polychrome. »

La cosa peggiore della trasformazione era che nessuno di loro avrebbe più potuto sentire la risata di Polychrome, quella musica di sfere che tante volte, in tempi passati e felici, aveva colmato i loro cuori – anche quelli che non erano innamorati. Ugualmente, la Fata del Cielo cantava gioiosa nel suo nuovo corpicino vestito di piume di un solo colore; nessun altro sarebbe mai stato come lei, felice quando ogni speranza sembrava perduta.

Pur in questa misera forma, Nick Chopper era grato di averla ritrovata.

« Io? Io non ho che da biasimare me stessa, per essere caduta nella trappola della signora Yoop. Tutto ciò che è capitato a te è stato molto più ingiusto. » Prima che il Gufo potesse pensare di risponderle, il Canarino lo fissò intensamente con un occhio piccolo e brillante. « Sei davvero convinto di non poterla amare ancora? »

Il Gufo di Latta emise un suono metallico che avrebbe potuto essere un sospiro. « Non ho il cuore giusto. »

« Oh, io non penso che sia così. » Il Canarino si levò in volo, attraversando la sala da pranzo dei Giganti e sfiorando con le ali tese il piccolo Orso impagliato e la Scimmia Verde addormentati, per poi tornare accanto a lui e cantare ancora la sua dolce melodia. « Io penso che tu abbia solamente dimenticato come si fa. »

Il Gufo la guardò, sorpreso. Senza le sue vesti d’arcobaleno, senza gli occhi color del mare e i lunghi capelli di sole, Polychrome sembrava più serena che mai.

« Prima o poi ricorderai » cinguettò. « Tutti i cuori possono amare. »

Quando il Canarino riprese a lisciarsi le penne, per qualche motivo fu un sollievo sapere che gli altri non avrebbero potuto comprendere le sue parole.

Pur in questa misera forma, Nick Chopper non poteva dimenticare che era stata Polychrome la prima a toccargli il cuore.

 

 

[ 370 parole ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spazio dell’autrice

 

Dodicesimo volume, The Tin Woodman of Oz. In pratica il tema portante qui è l’amore. Capirete da voi che dovevo scriverci su. Ma andiamo per ordine. Spoiler!

Woot il Vagabondo, un ragazzo ospitato alla corte del Boscaiolo di Latta, viene a conoscenza della sua storia – di come sia stato privato del suo corpo mortale per colpa della Strega dell’Est, la quale non tollerava l’amore tra la propria servetta, Nimmie Amee, e quello che all’epoca era ancora un umile taglialegna di nome Nick Chopper. Il Boscaiolo racconta a Woot di non aver potuto sposare Nimmie neppure quando il Mago gli ha procurato un cuore, perché si è ritrovato nel petto un Cuore Gentile e per sposarsi avrebbe bisogno invece di un Cuore Innamorato. Woot gli fa notare che potrebbe sposare Nimmie Amee per gentilezza (qui lo Spaventapasseri fa notare che non sempre un marito innamorato è anche gentile: puro genio); così i due partono, insieme allo Spaventapasseri, alla volta del Paese dei Munchkin. Ma a un tratto vengono fatti prigionieri dalla Gigantessa Yoop, che ha già catturato anche Polychrome, la Figlia dell’Arcobaleno che lo Spaventapasseri e il Boscaiolo conoscono bene. La Gigantessa trasfigura anche loro – il Boscaiolo in un Gufo di Latta, lo Spaventapasseri in un Orso Bruno imbottito di paglia e Woot in una Scimmia Verde. È naturale che il gruppetto poi si salverà dai guai, ma, ai fini della mia flash, questo è il contesto.

In questo punto della storia Nick/il Gufo e Polychrome/il Canarino scoprono di poter parlare il linguaggio degli uccelli, incomprensibile agli altri. Ho immaginato che in tal modo il racconto del Boscaiolo di Latta a Polychrome sulla propria ricerca (un momento che nel libro non viene mostrato) avvenisse dunque in modo molto, ehm, intimo. Il punto è che non riesco a smettere di fangirlare su di loro: è palese che il proposito di Nick di sposare Nimmie è dettato solo dalla gentilezza, appunto, mentre il rapporto che ha con la Figlia dell’Arcobaleno è così delicato da risultare, invece, molto più naturale e affettuoso, in questo volume più che mai. Di conseguenza ci sono un bel po’ di situazioni in cui ho pensato che sotto i loro scambi di battute ci fosse molto altro. (E poi Nimmie è odiosa. Ma questo ve lo racconto un’altra volta.)

Titolo, sottotitolo e citazione (rispettivamente Un malato di cuore, La canzone dell’amore perduto e Un chimico) sono tributi incondizionati a Fabrizio De Andrè e alla sua immortale poesia.

Aya ~

   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il meraviglioso mago di Oz / Vai alla pagina dell'autore: Feel Good Inc