Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Raksha3    19/11/2011    9 recensioni
In questa raccolta finiranno tutte le Flash/Drabble/One-shot che parteciperanno al contest "12 mesi di fanfiction" indetto da BS.
Ogni mese lei darà un prompt e ognuna delle partecipanti dovrà scriverci una storia entro il "suo giorno" in cui la posterà. Buona lettura.
Genere: Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Scritta per il contest "12 mesi di fanfiction"
indetto da BS.
Ogni mese, BS, ci darà dei prompt su cui scrivere
una storia da pubblicare il giorno stabilito come "nostro".
Il prompt di questo mese era Halloween.

Scritta per il contest "Una carrellata di primi baci"
indetto da Acquamarine.
Personaggio scelto: James Potter.
Luogo scelto: Corridoio del castello.
Prompt scelto: Fiocco verde.

Scritta per il contest "Scegli la casa ed il personaggio"
indetto da TheGhostOfYou alias Giddy!
Personaggio scelto: James Potter - Grifondoro.



Di rosso sulle gote.

{ 1 # ; Halloween. 2 # Fiocco verde. 3 # Corridoi di Hogwarts. }


“Andiamo, James.” sussurrò Lily impaziente di andarsene da quel posto.
Un lungo corridoio buio, in cui forse sarebbe passata più gente, se solo non fosse stata una notte del terrore. Tutte le sale erano addobbate a festa, zucche, fantasmi finti e veri si aggiravano per il castello. Fiocchi verdi non troppo vivaci adornavano le armature degli antichi cavalieri. Qualcuno, come James Potter, stava organizzando uno scherzo indecente, e lei si trovava lì, senza una logica spiegazione.
Halloween era sempre per Lily un buco oscuro da cui uscire. Non ne aveva paura, era più un ricordo tetro di spaventi gratuiti che preferiva non rivivere.

“Di che cosa hai paura, Evans? Non esistono mostri.” esclamò lui al lato di una statua, intento ad organizzare una delle sue bricconerie.
“Cos'è quel cerchietto ti ha bloccato il cervello?” esclamò indicando un intricato cerchietto sui capelli rossi. Ricamature verdi ed arancioni si scontravano finendo in un fiocco modulare e antico.
“Non so neanche perchè sono venuta con te.” disse lei poggiandosi contro il muro ghiacciato.
Tutti gli alunni di Hogwarts si trovavano nella Sala Grande a festeggiare Halloween, con un banchetto e una limonata in compagnia mentre lei e Potter erano in giro per il castello.
“Perchè segretamente, nel tuo cuore, sai di amarmi profondamente. Senti quanti avverbi ho usato e rendimene grazia.” rise.
La risata cristallina di James fece arrossire la ragazza, ma era sicura che al buio delle statue, lui non lo avrebbe notato.
“Se davvero fossi innamorata di te, l'unica cosa che avrei fatto sarebbe stato ignorarti quando mi hai chiesto di fare il palo.”
James si avvicinò appena con un po' di colla tra le mani. “Quindi sei qui soltanto per aiutarmi, Evans?”
Lily notò le mani pronte a incollarle i capelli, o qualunque altro scherzo da Malandrino che James le ripropinava ogni anno. Le dita sfiorarono la bacchetta sotto l'uniforme.
“Sono qui per controllarti, e stai lontano da me con quella colla! Potrei schiantarti adesso se volessi.”
“Ma non lo farai, giusto?” sussurrò James ad un palmo dal naso di lei. Lily fece cenno di "no" con il capo e deglutì un tocco di saliva.
James dedusse che era il momento giusto per attaccare. “Esci con me, Lily.”
La ragazza prese di nuovo il suo atteggiamento nervoso ma tuttavia riflessivo, fece calare le palpebre sulle iridi verdi smeraldo, riflettendoci per qualche minuto.
“Perchè dovrei uscire con un ragazzino borioso?” sottolineò.
“Perchè quel ragazzino borioso ti fa arrossire solo toccandoti.” James sorrise apertamente sistemandosi i capelli ribelli.
“Toccandomi? Oh, James, tu ti sopravvaluti.” esclamò Lily ridendo come se quella fosse la battuta più simpatica della storia.
“Hai paura dei fantasmi?” balbettò James con gli occhi spalancati alle sue spalle.
“Certo che no, perchè dovrei? Hogwarts ne è piena.” esclamò la ragazza sorridendo ancora.
James, spaventato, indicò dietro di lei. Un enorme fantasma bianco apparve da dietro il muro. Lily non ci pensò due volte, impaurita, colta di sorpresa, si buttò letteralmente tra le braccia di James che sorridente prese l'occasione per far congiungere le loro labbra. Il bacio non fu dolce, il bacio non fu elegante. Sembrava più un retroscena di un film dell'orrore.
Le labbra dolci e morbide di Lily si staccarono tentando di muoversi in qualche offesa.
“Sei arrossita e ti ho solo toccato.” disse James agitando la bacchetta e facendo scomparire il finto fantasma.
“Mi hai imbrogliata! Pezzo di idiota, mi hai imbrogliata!” urlò lei fuori di sé.
“In amore e in guerra, tutto è concesso!” le sussurrò lui in un orecchio mentre se ne tornava a festeggiare Halloween con i suoi compagni, in Sala Grande.
Lily rimase ferma al suo posto, i piedi incollati al pavimento dalla paura, la voce troncata dallo spavento che James le aveva procurato.
“Intendi rimanere ancora per molto nel buio?” l'avvertì James. Lily non se lo fece ripetere due volte e correndo gli si affiancò, insultandolo per quel bacio rubato.
Il ragazzo sorrise tra sé, era eccezionale come quella creatura sapesse scaldargli il cuore e avesse il potere di guarirlo dall'adolescenza.
Intanto, il fiocco verde e arancione, che si era staccato dopo il balzo di Lily, era rimasto a terra dietro un'armatura e si sarebbe nascosto per sempre come l'amore vero che Lily provava per lui.



Risultati contest:

Una carrellata di primi baci.

4a classificata: “Di rosso sulle gote” di JaneJ



Grammatica: 19,35/20

Cos'è quel cerchietto ti ha bloccato il cervello?” → Dopo “Cos'è” necessita una virgola. -0,15 (per virgola mancante). 
Su “perché” l'accento è acuto, non grave. L'errore si ripete per cinque volte. -0,10*5=-0,50 (per accento errato)

Il ragazzo sorrise tra sé, era eccezionale come quella creatura sapesse scaldargli il cuore e avesse il potere di guarirlo dall'adolescenza.“ → al posto della virgola avrei messo il punto e virgola, o i due punti, ma non credo sia un errore vero e proprio, piuttosto un consiglio.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

James è rompiscatole e pieno di sé proprio come quello originale, Lily è innamorata di lui, ma lo nasconde alla perfezione, con battute pungenti e occhiate assassine. Sei stata davvero bravissima! Il piano “malefico” architettato dal ragazzo è perfettamente da James!

Originalità: 10/10

Giudicare una James/Lily è molto più complicato che non una Albus/Minerva o una Oliver/Nuovo Personaggio, perché sono molte le fic su loro due e sul loro primo bacio. Ma levando le ultime due parole, poiché il contest è incentrato proprio su questo argomento (e dovrei togliere punti a tutte se prendessi in considerazione questo criterio di giudizio), non ho mai letto di questa scena. Forse ci saranno fic simili, ma io, personalmente, non ne ho mai letto!

Utilizzo prompt: 2/5

Il prompt è sì solo nominato, ma ha un'importanza maggiore nel finale della storia.

Bonus: 1/1

Il luogo facoltativo è stato utilizzato.

Gradimento personale: 10/10

Lo stile è fluido e scorrevole, la grammatica buona, la caratterizzazione ottima e l'originalità alta. Ho molto apprezzato le battute spigolose che si scambiavano e, in particolare, la comicità di James: perfetta.
In particolare:

Perchè quel ragazzino borioso ti fa arrossire solo toccandoti.” James sorrise apertamente sistemandosi i capelli ribelli.
“Toccandomi? Oh, James, tu ti sopravvaluti.”

Senti quanti avverbi ho usato e rendimene grazia.”
In questi passaggi sono letteralmente scoppiata a ridere!
Sei stata davvero brava e ti meriti il punteggio pieno in questo campo – ovvero nel mio cuore!

Scegli la Casa ed il personaggio.

5a classificata: JaneJ con Di rosso sulle gote

 Grammatica, lessico, sintassi: Tutto perfetto, mi piace come hai impostato la storia, mi piace il font che hai usato, trovo perfetta ogni cosa in questa flash fic. Le frasi sono lunghe il giusto, senza troppa punteggiatura ed il lessico è semplice ma efficace.  10/10
 Stile: come ben sai, adoro il tuo stile ed il modo di scrivere. Mi hai emozionato in poche righe, nonostante io non ami la coppia James/Lily. Merito di come giochi con le parole.  10/10
 IC personaggi: Un ottimo James, direi! Tipico di lui approfittarsi della situazione per baciare la nostra povera Lily! Mi piace molto il loro rapporto e devo dire che li ho trovati proprio come me li immagino.  10/10
 Originalità: Le storie su James e Lily sono sempre piuttosto banali, ma tu mi hai sorpresa. Mi piace che tu abbia ambientato il loro primo bacio la notte di Halloween, come se fosse una premonizione di ciò che è successo anni dopo. Brava.  9,7/10
 Gradimento personale. Bene, sei riuscita a farmi amare una James/Lily e chiunque ci riesca ha diritto al massimo in gradimento personale. Mi è piaciuta davvero tanto, breve ma intensa.  5/5 

Totale: 44,7/45



   
 
Leggi le 9 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Raksha3