Film > Re Leone
Ricorda la storia  |      
Autore: Fede_Wanderer    20/11/2011    13 recensioni
«Eppure, dopo tanti anni, non comprendo una cosa, Mufasa. Mi chiedo se osservi Simba con gli occhi del padre o con gli occhi del re.»
Un cielo stellato ed un dialogo tra grandi re.
A tutto EFP, grazie. E' la centesima pubblicazione, e la dedico a tutti voi.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Padri, figli e re del passato.

A tutto EFP,
a chi mi ha supportata,
a chi ha solo letto,
a chi ha commentato,
a chi mi ha criticata,
a ognuno di voi,
grazie.


«Dopo tanti anni, ancora l’osservi ogni notte.»
«Sì, padre.»
«E sai di avere la mia ammirazione per questo. Eppure, dopo tanti anni, non comprendo una cosa, Mufasa. Mi chiedo se osservi Simba con gli occhi del padre o con gli occhi del re.»
«Con gli occhi del padre, all’inizio. Sai, credevo che con la morte se ne andasse ogni sentimento. Non è così. Soffrii, soffrii come mai avevo sofferto in vita, nel vedere mio figlio piangere sul mio corpo; e quando incontrò quei due, fu con la gioia d’un padre che capii che gli avrebbero salvato la vita.»
Ci fu una pausa, breve. Poi riprese. «Sei stato tu a spiegarmi che il luccichio che s’intravede sulla Terra altro non è che la manifestazione dell’intensità delle emozioni di ognuno di noi, di ogni Re del passato, di ogni guardiano di questo mondo.
E, per questo, pensai a lui in ogni istante – volevo essere, per lui, la stella più brillante. Vegliai sui suoi sogni, felice nel vedere un sorriso sulle sue labbra.
Ma poi, padre, lui mi ha dimenticato. Ha dimenticato il suo ruolo, che fu anche il mio.
Mi chiedi se osservi Simba con gli occhi del re e mi vedo costretto a risponderti di sì: la delusione che sento nel cuore, mentre vedo mio figlio ridere in quella valle, è la delusione d’un re.»
«Capisco. Figlio mio, parli di delusione, ma hai visto anche tu con quale sguardo rivolge pensieri al suo passato, alla sua casa, al suo regno.»
«Non è abbastanza! Simba non desidera tornare a casa… e non posso non biasimarlo. Eppure, da padre, l’amo lo stesso. E come potrebbe essere diversamente?»
«Ed io, da padre, sono fiero delle tue parole, Mufasa.»
Un altro istante di silenzio e di riflessione.
«E sai… credo che presto, molto presto, smetterai di rimproverare a tuo figlio la sua condotta. Simba tornerà a casa.»
«Come puoi esserne certo? »
«Oh, brillo in cielo da molti più anni di te. Esperienza. Un giorno l’acquisterai.»

Sotto di loro, a migliaia di chilometri di distanza, Nala corre nelle valli dell’Africa, in cerca d’aiuto.
Ed il cerchio della vita continua a girare.

~ ~ ~
Be’… Questa è la mia centesima fanfiction pubblicata su EFP.
Centesima – sembra strano dirlo. Avevo progettato qualcosa di completamente diverso, per quest’occasione.
Pensavo di creare una raccolta di storie, una per ogni fandom che m’abbia segnata, nella lettura o nella scrittura.
Ed, effettivamente, ho scritto buona parte di quelle storie. Tuttavia, non sono riuscita, per mancanza di idee, di tempo, di ispirazione, a scriverne altre – e poi ce ne sono altre ancora che non sono uscite fuori come avrei voluto che uscissero. Alla fine, come potete vedere, ho rinunciato. Pubblicherò separatamente, in ogni caso, alcune delle fanfictions di cui ho parlato, mentre ne lascerò altre in qualche angolo del mio PC.
Ora, perché il Re Leone, perché proprio questo sfigafandom disneyano? Perché ieri ho avuto l’opportunità, dopo dieci anni ed anche di più passati ad amare ogni singolo istante di questo film, di vederlo sul grande schermo.
E, Dio, è stato sensazionale. E’ stato come- come se fosse la prima volta. Credo di non averlo mai amato così tanto – e già prima lo adoravo. Dopo un’esperienza del genere, un’esperienza grandiosa, che mi ha permesso di provare, in una sola serata, tutte le emozioni legate a questo film provate in più di dieci anni, scrivere mi è venuto spontaneo.
E’ un tributo alla Disney, ma è un tributo anche alla mia infanzia, questa storia, e sono felice di poter festeggiare con lei il traguardo delle cento storie.
E la dedico a tutti voi. Grazie, davvero. Che i grandi re del passato siano con voi.

   
 
Leggi le 13 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Re Leone / Vai alla pagina dell'autore: Fede_Wanderer