Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Violet Tyrell    25/11/2011    8 recensioni
La prima volta che..
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Fred, Weasley, George, e, Fred, Weasley
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Titolo: La prima volta
Autore: Violet Acquarius
Fandom: Harry Potter
Personaggi: Fred e George Weasley
Rating: Verde
Genere: Introspettivo, Malinconico
Avvertimenti: Drabble
Prompt scelto: fratello
Note dell’autore: Il titolo sicuramente trarrà in inganno ma non ne ho trovati di migliori; spero si noti il legame fraterno che unisce appunto i due gemelli^^ E' un tema forse troppo usato, quello della morte, per cui ho messo una sorta di ricordo vivente in 107 parole che, mi auguro, sia piacevole. Ci sono alcune cose che ho scritto che non vengono mai dette nella storia, le ho date per sottointese.
Mi auguro sia gradevole e coinvolgente anche senza essere lunghissimo.
La storia ha partecipato al " Monthly Contest (original + multifandom)   " indetto da Alessia Newland, vincendo il Premio Promt *-*



La prima volta


La prima volta che la tua mazza  colpì Oliver invece della Pluffa: memorabile.
La prima volta che Piton ci mise in castigo: ancora porto il ricordo della tua risata dopo l'esplosione del calderone.
La prima volta che trovammo la Mappa: tutta Hogwarts divenne il nostro regno.
La prima volta che ci esercitammo, di nascosto ed insieme, per non sfigurare al Ballo: magico.
La prima volta che i nostri fuochi colpirono la Megera in nome di Silente: epico.
La prima volta che la soglia del negozio vide i primi clienti: una realizzazione.
La prima volta che ti chiamai fratello avevi gli occhi ridenti: neppure la morte ci divise.




"La prima volta" di Violet Acquarius. Commento di Alessia.

 

Autore: Violet Acquarius

Fandom: Harry Potter

Personaggi: Fred e George Weasley

Rating: Verde

Genere: Slice of life 

Avvertimenti: Drabble

Prompt scelto: fratello

 

 

Essendo una drabble, la trama non è molto delineata, ma credo sia normale.

Non sono un’amante di questo tipo di storia, ma questa mi è piaciuta.

E poi i protagonisti sono i gemelli Weasley, come potrebbe essere altrimenti?

Il tema delle prime volte non l’ho trovato in molte storie. Beh, le prime volte fraterne.. perché di prime volte “sessuali” ce ne sono a fiumi.

Ma questa storia, non so, mi ha colpita molto.

Fred e George sono cresciuti insieme. Sono fratelli ma, soprattutto, sono gemelli. E il loro legame è ancora più potente di quello che potrebbero avere con Ron, Percy e gli altri “rossi”.

E il tema della morte, hai ragione, è trattato spesso.. ma tu qui hai parlato della vita.

La loro vita insieme come fratelli, complici, squadra.

Così corta, eppure così commovente.

Trama: 9/10

 

Parto sempre dal fatto che è una drabble, quindi non c’è molto da commentare.

Il lessico e la forma sono corretti. Hai usato delle belle parole, perfettamente collegate alla trama.

E proprio da quelle, si percepisce tutto quello che prova George.

E poi quella parola, magico, mi ha fatto sorridere come un’idiota.

Lessico: 8/10

Forma e stile di scrittura: 8/10

 

I personaggi.. come faccio a parlare dei personaggi?

Qui ci sono solo George e Fred. I miei preferiti, da sempre.

Sono comparsi poco e sono strana, lo so, ma in tutti i film/libri/telefilm vado ad adorare sempre i personaggi meno presenti.

George l’hai caratterizzato bene. Nell’ultima frase, soprattutto.

“Neppure la morte ci divise.”

È così decisa e convincente!

E poi tutto quello che hanno combinato, riassunto in 107 parole.. è da ammirare, sul serio.

Caratterizzazione dei personaggi: 8/10

 

Il prompt l’hai usato davvero bene. Insomma, tutta la drabble gira intorno alle prime volte, quindi come potrebbe essere altrimenti?

Uso del prompt: 10/10

 

Personalmente ho trovato questa tua storia molto carina. Corta, ma interessante.

Non sono una mante delle storie corte, credo di averlo già scritto, ma ci hai messo del tempo a scriverla. Ti sei buttata a capofitto per partecipare a questo contest e l’impegno non può che essere ripagato. Davvero, spero che gli altri l’apprezzino come ho fatto io.

Alla fine, rileggendo tutti i commenti che ho scritto alle storie di questo contest, mi rendo conto di essermi ripetuta un centinaio di volte. Siete state tutte bravissime e, OMG, vorrei tanto che almeno qualcuno avesse scritto una storia orrenda.

Patience, mi toccherà ululare durante la decisione dei vincitori.

Gradimento personale: 8/10

 

Totale: 51/60  



Le recensione sono il pane degli scrittori, allora vi prego: non lasciatemi troppo a dieta T__T (ovviamente accetto ogni tipo di commento, da quello positivo a quello critico ^^ )
   
 
Leggi le 8 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Violet Tyrell