Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: RemBlack    30/11/2011    11 recensioni
1 Novembre 1981. È appena sorta l’alba. Lily e James Potter sono stati uccisi,l’ unica famiglia che tu, Sirius Black, abbia mai avuto. Hai camminato tutta la notte per sfogare la tua rabbia. Il tuo cuore è straziato dal dolore, non troverà mai più pace. Ma devi trovare la forza di reagire. Per loro. Per Harry. [Avvertenza: song fic su Fix you!]
Prima classificata al "Song Contest - Coldplay for Harry Potter" indetto da PotionFang sul forum di Efp!
Genere: Introspettivo, Malinconico, Song-fic | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Sirius Black
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
L'alba della notte dell'anima


NdA: È un viaggio nella mente di Sirius, un percorso che lo porta ad una sorta di “rinascita”.Diciamo che ho cercato di riunire lo stile del racconto introspettivo e quello della poesia. Tutta colpa del mio amore per “Fix you” che mi porta a queste elucubrazioni! Spero di non avere creato un mostro!  Buona lettura e recensite se potete!  Ps: “Fix You” diciamo che è una sorta di "guida spirituale" che segue l'evolversi dei suoi pensieri!

NdA 2 - la vendetta: ...Caspiterognola! Ancora non mi capacito del risultato del concorso! Prima! *_* Ringrazio PotionFang con tutto il cuore!  Grazieee!! Ok. Vi lascio leggere!


L’alba della notte dell’anima

 

Alba. Ho camminato tutta la notte. Mi getto al suolo sfinito. Il mio cuore sembra trovare una fugace tregua, le mie gambe stanche finalmente avvertono un po’ di ristoro. Non ho più forze dentro me, ma non riesco a chiudere i miei occhi.

When you try your best but you don't succeed
When you get what you want but not what you need
When you feel so tired but you can't sleep
Stuck in reverse

Non ci sarà mai riposo dentro me. Non avrò mai pace.

Tutto è distrutto.

Tutto è perduto.

Qualcosa mi ha portato fin qui, in questo luogo che non ho mai visto.

Dove sono?

Attorno a me, vedo lo specchio delle macerie della mia anima: erba bruciata, terra arida, pietre, resti di quel che un tempo era un bellissimo maniero.

Ho versato tutte le mie lacrime. I miei occhi bruciano come fossero attraversati da fiamme inestinguibili. Non sono mai stato più solo di adesso.

And the tears come streaming down your face
When you lose something you can't replace

Guardo in fondo al campo: un piccolo prato resiste, cresce rigoglioso. Promette di far rinascere tutto quanto, promette di ridare splendore a ciò che un tempo lo circondava.

Harry sarà quella promessa.

Un albero si erge orgoglioso in mezzo al disastro che lo circonda, contro tutte le intemperie, sfidando ogni destino.

Protegge quel piccolo prato.

 I suoi rami sono folti, carichi di foglie. Come se il tempo si fosse fermato lì. Per sempre.

Anche la mia anima da oggi è ferma per sempre.

Non scorreranno più i giorni.

Non ci sarà più né giorno né notte, né mesi né anni.

Sono morto insieme a voi stanotte.

When you love someone but it goes to waste
could it be worse?

 

Sarò in grado di essere quell’albero?

Non ho scelta. Devo esserlo.

Per te, mio unico fratello.

Per te, sua amata sposa.

Per Harry.

Anche se c’è solo il vuoto dentro me.

Anche se vorrei lentamente dissolvermi e lasciarmi trascinare via dal vento.

 

Io sarò accanto a lui.

Veglierò sempre sul frutto più bello e innocente di questa guerra.

Proteggerò quel piccolo prato.  

Fino al mio ultimo respiro.

Stavolta non fallirò.

Ve lo prometto.

Tears streaming down your face
I promise you I will learn from my mistakes

 

I raggi del sole filtrano attraverso i rami dell’albero, si impongono con prepotenza, come un torrente che rompe i suoi argini, come fiori che risorgono dalle profondità della terra e dalle ceneri della distruzione. Il loro calore scioglie lentamente il freddo della notte ancora attaccato alle mie ossa.   

Lights will guide you home
And ignite your bones
..And I will try to fix you

Siate il mio sole. Vi prego.

E il mio dolore si trasformerà in rabbia.

Il mio dolore si trasformerà in lotta.

Il mio dolore si trasformerà in vendetta.

Il mio dolore si trasformerà in promessa.

 

Tutto risplenderà come prima.

L’erba tornerà a crescere rigogliosa.

Il castello verrà riparato.

 

Arriverà l’alba.

Sorgerà un nuovo giorno.

E ci sarà di nuovo il sole.

Image and video hosting by TinyPic




Ok, piccola modifica dovuta al fatto che ho trovato solo adesso un po' di tempo per riportarvi il magnifico giudizio di PotionFang (pardon, ma io e l'html non andiamo molto d'accordo). Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno recensito la storia (fa sempre piacere sapere le sensazioni che suscita una storia), i tanti che l'hanno messa tra le preferite (il mio ego si sta espandendo sempre più e vi ringrazio davvero di questo ** ), e tutti coloro che l'hanno letta!

Grazie!!! 

Grammatica e Sintassi: 10/10


Per quanto riguarda la grammatica non ho nulla da farti notare: non c'è nessun errore e, diciamolo, ultimamente è un vero miracolo trovare delle fiction scritte in modo corretto.

La brevità dei periodi dona ritmo alla narrazione e fa soffermare il lettore sulle emozioni espresse da poche semplici parole, riuscendo a comunicare le sensazioni del protagonista.


Originalità: 9/10

Non mi è capitato spesso di leggere una storia del genere vista dal punto di vista di Sirius. Più o meno immaginiamo tutti come possa essersi sentito quella notte, e sappiamo cosa ha fatto prima di andare a casa dei Potter, ma dopo l'incontro fugace con Hagrid nessuno ci ha mai detto cosa abbia fatto o dove sia stato.
Tuttavia l'immagine di Sirius che ha perso tutto in quel momento è un po' troppo diffusa, perciò non mi sento di darti un punteggio pieno, almeno in questo ambito.

Utilizzo Personaggio/Canzone: 9/10

Non ho capito molto bene il collegamento tra Sirius e le strofe di “Fix You”, nel senso che non mi è chiaro se le parole sono poste come accompagnamento alla narrazione, come espressione dei suoi sentimenti, o come una sorta di conforto “esterno” che gli arriva per sostenerlo.


Caratterizzazione dei Personaggi: 4/5

Mi è piaciuto molto il “tour” introspettivo che hai fatto tra le emozioni del protagonista, e senza dubbio rispecchiano molto il suo modo di essere: vagare senza sapere dove si trova è un chiaro segno della sua impulsività, resa ulteriore dal dolore della perdita, promettere – a sé stesso e ai suoi amici – di vegliare su Harry e proteggerlo, denota invece la fedeltà e la lealtà dell'amicizia che sappiamo averlo legato a James sin dai primi di Hogwarts. Il tuo Sirius è decisamente IC, il che ti darebbe senza dubbio il massimo del punteggio. Peccato che da questa shot non traspaia il minimo riferimento alla rabbia e alla delusione nei confronti di Minus, sentimento che credo abbia dominato Sirius sin dal primo momento. Mi trovo a doverti levare un punto per questo, perché avrebbe delineato maggiormente la sua personalità.

Gradimento personale: 5/5

Questa storia mi è piaciuta davvero molto. Non tanto per il personaggio usato, che non è uno dei miei preferiti, quanto per la capacità che hai avuto nel descrivere un momento così delicato ma allo stesso tempo profondo. Ho apprezzato soprattutto l'uso che hai fatto dell'immagine – come ho detto quello della canzone mi ha lasciato un po' confusa – riuscendo a sovrapporla e a farla combaciare con lo stato d'animo di Sirius.

Totale: 37/40
  
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: RemBlack