Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Laleith    03/12/2011    6 recensioni
“Potresti smetterla di sbavare su quel calzino?”
“Wof!”
“Potresti smetterla di sporcare il mio divano?”
“Wof!”
“Potresti smetterla di essere un cretino certificato?”
“Hey!”

Un’amicizia dimenticata, un affetto incondizionato. Un piccolo spaccato di vita durante la gravidanza di Lily, ancora spensierata, come solo una mamma felice può esserlo.
Terza classificata al DON'T FORGET ME- FLASH CONTEST indetto da Ginnerentola e Sunny_Blue.
Genere: Commedia | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Lily Evans, Sirius Black | Coppie: Sirius/Lily
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nickname : Laleith
Titolo: Acchiappa il calzino!
Genere: Commedia
Avvertimenti: Missing Moment
Rating: Verde
Personaggio/i: Lily/Sirius

Parole: 496
*Introduzione:
“Potresti smetterla di sbavare su quel calzino?”
“Wof!”
“Potresti smetterla di sporcare il mio divano?”
“Wof!”
“Potresti smetterla di essere un cretino certificato?”
“Hey!”

Un’amicizia dimenticata, un affetto incondizionato. Un piccolo spaccato di vita durante la gravidanza di Lily, ancora spensierata, come solo una mamma felice può esserlo.
*NdA: Ho voluto restare quanto più IC possibile, spero di esserci riuscita immaginandoli come una coppia di migliori amici che dimostrano una spensieratezza non tipica del periodo. Spero rientri nel Canon ^^

 

 

Acchiappa il calzino!

 

 

Di scene comiche, se ne erano viste in casa Potter. Quella però le batteva tutte.
Una donna dai capelli rossi tentava inutilmente di acciuffare un grosso cane nero che, scodinzolando allegramente per tutta casa, tentava di distruggere un calzino.
Quel semplice pezzo di stoffa, pensava il cane, stava rendendo la donna fin troppo scontrosa per i suoi gusti.
Terminarlo era diventata la sua unica ragione di vita. Risolvere il problema alla radice era l’unica soluzione.
“Oh basta, ci rinuncio!”
Esclamò la donna dopo più di dieci minuti d’inseguimento intensivo. Non poteva più permettersi certe fatiche, lei.
Mentre si buttava sul divano, passò distrattamente una mano sul ventre leggermente rigonfio, illuminandosi di un sorriso dolce e sbadato.
Il cane la raggiunse, saltandole al fianco e continuando a sfilacciare il frutto del suo duro lavoro con l’uncinetto.
“Potresti smetterla di sbavare su quel calzino?”
“Wof!”
“Potresti smetterla di sporcare il mio divano?”
“Wof!”
“Potresti smetterla di essere un cretino certificato?”
“Hey!”
La donna incrociò le braccia al petto, mentre il cane si trasformava in un uomo dai disordinati capelli neri e gli occhi grigi. Il volto arrabbiato di questo strideva notevolmente con il calzino che gli penzolava dalla bocca, rendendo il tentativo di Lily inutile. Era già impossibile tenergli il muso normalmente, figurarsi in quel modo!
“Non provare a sfogare i tuoi ormoni su di me!”
Aggiunse l’uomo, afferrando il calzino e sventolandoglielo davanti al naso.
Lily colse l’occasione al volo e glielo strappò di mano, cercando subito di ripararlo con la magia.
“Sei tu che continui a infastidirmi, Sirius. È normale che mi sfoghi su di te.” Rispose acida.
L’uomo incrociò le braccia e la osservò di sottecchi.
Era sempre stata bella, Lily. Dolce, generosa, fedele. Non avrebbe mai potuto sperare in una donna migliore per il suo James.
Ma mai, mai, avrebbe creduto che una donna incinta potesse essere così luminosa.
Gli occhi verdi non avevano mai brillato in quel modo, nemmeno al matrimonio. Eppure, mentre tentava di sistemare quel piccolo calzino per il bambino che portava in grembo, avrebbe giurato che potessero illuminare il mondo intero.
“Sarai una mamma fantastica…” sussurrò con tenerezza, seguendo i movimenti amorevoli delle sue dita.
La donna sollevò lo sguardo, dapprima sorpresa, poi sospettosa.
“Che cosa vuoi?”
L’uomo, notando la sua reazione, ghignò divertito e con un sorriso a trentadue denti, le strappò il calzino di mano.
Nel giro di un secondo era di nuovo sotto forma di cane, inseguito dalla donna.
Poteva sembrare un comportamento stupido, ma per Sirius era l’unico modo per non farle pesare la guerra. Stavano iniziando a girare voci su di una profezia. Un bambino avrebbe vinto, dove altri avevano fallito. Così si diceva.
E se lo sapeva lui, anche altri, più cattivi, meno raccomandabili, ne erano a conoscenza.
Distrarla, farla ridere, renderla spensierata. Era questo il suo compito.
Lily doveva andare avanti, far nascere il bambino, nella spensieratezza di una normale gravidanza.
E diamine, lui le sarebbe rimasto affianco. Per lei, per James, per Harry
.

 

 

 

3° classificata:
Acchiappa il calzino!
di Laleith

Grammatica e Sintassi 9,6/10

Sotto questo punto di vista la storia è davvero ben scritta. Non ci sono errori di distrazione o di battitura. Le frasi sono impostate correttamente e la punteggiatura è ben utilizzata. Abbiamo solo due cose da farti notare:

  • “Non provare a sfogare i tuoi ormoni su di me!” Aggiunse l’uomo, afferrando il calzino e sventolandoglielo davanti al naso. [In questo caso, andare a capo non è proprio corretto, dal momento che la seconda frase spiega la battuta. Sarebbe stato meglio farla seguire all'altra. -0,20]
  • “Sarai una mamma fantastica…” sussurrò con tenerezza. [Qui hai dimenticato la virgola fuori dalle virgolette. -0,20]

 Lessico e Stile 9/10

Il tuo modo di scrivere ci è piaciuto. Sei stata brava a rendere il ritmo della scena, leggero, rilassato, divertente. In alcuni punti ti perdi leggermente e la cosa diventa un po' più pesante (per esempio quando Sirius spiega il motivo del suo comportamento), ma in ogni caso ben fatto.

Per quello che riguarda il lessico e l'uso delle parole, abbiamo qualche punto da farti notare:

  • La ripetizione di tentava/tentava al secondo rigo. -0,15
  • Terminarlo era diventata la sua unica ragione di vita. [“Terminare” un calzino è un'espressione non proprio corretta. Abbiamo capito il senso, ma dire “far fuori” o “distruggere sarebbe stato più giusto. -0,20]
  • Il cane la raggiunse, saltandole al fianco e continuando a sfilacciare il frutto del suo duro lavoro con l’uncinetto. [In questo caso, dicendo “il frutto del suo duro lavoro” non fai capire con chiarezza a chi ti riferisci. Trattandosi si Lily, sarebbe stato più corretto dire “il frutto del duro lavoro di lei”. -0,20]
  • La ripetizione spensierata/spensieratezza nel finale. -0,15

Tolte queste piccole imperfezioni, comunque, la storia è molto carina. Scorrevole, coinvolgente, divertente. Brava!

Originalità 10/10

La tua storia ci è sembrata originalissima. Nessuna di noi aveva mai letto una cosa del genere. Hai scelto di restare nell'IC e nel canon, non stravolgendo i personaggi per inventare una loro relazione, ma puntando su quello che realmente poteva essere... Una scelta coraggiosa e inaspettata, ma che paga!! ^^ Anche l'ambientazione non magica (nel senso, la casa e non Hogwarts) ci ha sorprese. Hai fatto tutta una serie di scelte che ci sono piaciute molto, dando vita a una storia diversa dalle altre. Davvero tua!

Caratterizzazione personaggi 9/10

Anche su questo punto pensiamo che tu sia stata brava. Sirius è molto credibile: allegro e scodinzolante all'apparenza, ma dietro pensieroso e riflessivo. Altruista e capace di mettere sé stesso in secondo piano e pensare solo agli altri. Forse a volte sembra un po' eccessivo, ma pensiamo che questo possa essere il bello di Sirius. Lily anche ci è piaciuta, anche se pensiamo che tra i due sia la più debole. Hai voluto darcene un'immagine un po' troppo perfetta (non tanto per quello che fa, ma per come la pensa Sirius), tanto da risultare un po' forzata. Solare, sorridente, fedele... Perfetta??? Forse facendo vedere qualche lato più umano il suo personaggio sarebbe sembrato più realistico. In ogni caso, pensiamo che tu sia riuscita a restare nell'IC e a non stravolgere i due, e trattandosi di loro è una gran cosa.

Uso pair 5/5

Su questo punto, ottimo lavoro. Sirius e Lily sono i protagonisti della storia, non c'è uno che schiaccia l'altro, ma la loro presenza è bene calibrata e divisa. Sei riuscita a farli interagire in un modo simpatico e originale, senza stravolgere i caratteri, ma anche senza cadere nella banalità. Brava!

Uso prompt 2/2

Qui hai davvero centrato l'obiettivo! Dando dei prompt tra cui scegliere, noi giudicE abbiamo voluto mettere una piccola difficoltà aggiuntiva per voi writer, ma anche dare dei possibili spunti per le vostre storie. Sei stata bravissima a integrare il calzino nella trama, a farlo diventare importante, senza però risultare forzata. L'oggetto è lo spunto per lo sviluppo della situazione e della piccola scena che hai descritto. Davvero ben fatto!

Gusto personale 4,25/5

Sunny 4/5

La tua storia mi è piaciuta molto. Mi ha fatto ridere – Sirius è davvero perfetto nel ruolo del cagnolone, e immaginarlo alle prese con un calzino... Molto carino. La sola perplessità che mi è venuta è sul personaggio di Lily. Un po' troppo perfetta, un po' troppo idealizzata... Ma per il resto, la storia è scritta bene, è scorrevole e piacevole da leggere!

Ginnerentola 4,5/5

Incomincio facendomi una bella risata, perchè mi hai fatto davvero divertire! La tua storia è molto particolare, frizzante e piacevole, complimenti! Mi è piaciuto molto il modo in cui hai caratterizzato Sirius… è proprio lui, spiccicato, ti sei attenuta alla descrizione di zia Row, brava! Mi ha fatto ridere ma anche commuovere la tua storia. La profezia, Sirius che promette di essere sempre accanto ai suoi amici… Davvero bellissimo e toccante.

TOTALE 48,85 /52

 

 

 

Angolo Autrice

Ormai non fatto altro che partecipare ai contest! Li trovo così stimolanti che mi basta parteciparvi per essere felice. Devo ammettere che arrivare sul podio è comunque una soddisfazione!!
Nel pacchetto che mi è capitato ho trovato il pairing Lily/Sirius, ma sono una fan del CANON perciò alla parola Calzino mi sono illuminata e la storia si è materializzata all’istante nella mia mente. Spero si noti quanto mi sia divertita nello scriverla, anche perchè Sirius è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti .
Insomma spero sia piaciuta e se vorreste farmi sapere cosa ne pensate, ne sarei davvero felicissima :-).
Un bacio,

 

Laleith

   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Laleith