Sembrerebbe molto difficile parlare della propria espressione artistica.
Ho sempre pensato che nel provare a descrivere in parole l'arte, o ne
diminuisci il valore, oppure lo aumenti falsamente. Col tempo pero', sono
capace ora di trasmettere con precisione le mie intenzioni artistiche
attraverso il linguaggio scritto, ed il risultato si trova qui sotto:
In una societa' guidata dal denaro, piu' spesso che no, vengono prodotti
dei media tradizionalmente accessibili, prodotti che sono compresi dalla
gente; e questo prodotto e' appunto capito. E poi diventano
preoccupati se, anche per un solo momento, qualcosa accade che non e'
capito da tutti. Ma quello che e' fantastico e' immergersi in quelle aree
dove le cose sono astratte e si sentono emotivamente, oppure comprese
in un modo intuitivo fino al punto che, per esempio, non puoi mettere un
microfono davanti ad una persona e domandargli -"Lo hai capito?",
eppure loro escono da quell'esperienza con una strana e fantastica
sensazione che poi portano con se', e questo aprira' qualche porta o
qualcosa di magico; e questo e' il potere che un certo tipo di arte ha.
Un'espressione artistica puo' fare cose stupefacenti con l'ingrediente
dell'astratto, ma raramente gli si da' la possibilita'. La gente e' trattata
come idioti...e la gente non e' affatto idiota. Noi siamo aperti alla
condizione umana, all'esperienza umana, e amiamo i misteri. Io spero
sempre che alla gente piaccia l'astrazione, lo spazio per sognare, e
considerare cose che non hanno senso; e questo mi porta alla mia piu'
grande influenza: Surrealismo!
Fra quelli che non comprendono il surrealismo ci sono persone che
guardano al reale come cosa che deve essere verificata, un qualcosa da
confrontare con esperienze passate o osservazioni.
Questi individui mancano di notare che per il surrealista le dimensioni del
reale non possono essere calibrate dalle referenze al familiare.
Cosi' come il reale che apparentemente ha limiti, essi ne sono fissati dal
limite mentale, emotivo e immaginativo di spettatori abituati a misurare il
possibile con il "gia' conosciuto". Per questa ragione, il surrealismo ,e molti
dei suoi opponenti contemporanei, rimangono inevitabilmante in uno stato
di disaccordo. Gli uni insistono ad estimare il raggio della realta' dalle sue
possibilita'; mentre i surrealisti condannano il reale perche' ripetitivo di
quello che il passato gli ha mostrato.
Mentre l'Astratto e' una espressione che non e' associata ad una
specifica situazione, ed e' difficile a capire, avendo solo forma intrinsica
con poco o nessun tentativo di richiamare qualcosa di conosciuto, e il
Surrealismo e' la pratica della produzione di effetti fantastici e spesso
senza senso, attraverso l'innaturale o irrazionale sovrapposizione e
combinazioni di idee, ci sono atri due elementi che mancano totalmente, o
meglio ancora, sono scomparsi dalla maggior parte dell'arte odierna:
Poesia, che e' l'intenzione di trasmettere e spandere la piu' alta qualita'
dello spirito umano con purezza ed integrita' per il solo scopo di illuminare,
e...................................
Sofisticazione, la vera essenza di interpretare un linguaggio usando la
conoscenza, rifinirla, e poi elevarla cosi' tanto da trasportare la coscenza
di un individuo ad un livello maggiore.