Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: ross_ana    17/12/2011    6 recensioni
Harry è morto durante la guerra.
Lui e Ron stavano insieme.
Terza Classificata al "Only Slash and Femslash Contest", indetto da Only e Roe.
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: George Weasley, Harry Potter, Ron Weasley
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Da Epilogo alternativo
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
A mia mogliaH, perché da quando c’è lei tutto è ancora più bello.
Alla mia sistà, perché con lei tutto ha più senso
A LadyEl e herm85, perché mi hanno fatto emozionare. E perché le adoro <3





Nick autore su EFP: ross_ana
Nick autore sul forum: ross_ana@
Titolo della fanfiction: Capirai l’importanza di un sorriso solo quando ti verrà negato
Numero scelto: 15
Personaggio capitato: Ronald Weasley
Eventuale pairing assegnato (facoltativo): Harry Potter
Prompt scelti (facoltativo): Scopa
Citazione scelta (facoltativo): Capirai l’importanza di un sorriso solo quando ti verrà negato.
Genere: Malinconico
Rating: Verde
Altri personaggi: George Weasley
Avvertimenti: Drabble, Slash
Introduzione: Harry è morto durante la guerra. Lui e Ron stavano insieme.
NdA: Questa doveva essere la prima drabble di una raccolta, tutta incentrata sulla citazione. Purtroppo non sono riuscita a scrivere le altre, perciò invio solo questa, sperando che non faccia troppa pena. Effettivamente, da sola perde un po’ di significato, però… buona lettura!




-Piangi?
Ron si voltò a guardare suo fratello e la smorfia che aveva sul viso scomparve dietro il trinceramento dei suoi sentimenti.
-No.
Ma George sapeva che non era così. E lo sapeva anche Ron.
-Quella è la scopa di Harry?
Ron non rispose, ma continuò in silenzio a pensare ai sorrisi di Harry mentre volava, mentre vinceva, mentre lo guardava e gli infondeva fiducia.
-Ti manca?
-Da morire.
Soltanto la verità.
-Lui ti amava…
-Da morire.
Quella non era una domanda, ma Ron aveva risposto perché solo ricordare i sorrisi e l’amore di Harry gli permetteva di non affondare.












GIUDIZI:

- Roe:
Grammatica: 10/10
Stile e lessico: 10/10
Originalità: 10/10
Giudizio Personale: 10/10
Utilizzo citazione: 1.5/2
Caratterizzazione dei personaggi: 7/8
Totale: 48,5/50

Hai scritto una fan fiction perfetta nella sua forma, seppur breve, con un buon lessico e uno stile scorrevole, non ho nulla da obiettare in questo campo e ti lascio i miei complimenti! :) Non ho mai letto Ron/Harry dove quest’ultimo muore quindi il punteggio in originalità è pienamente meritato, come quello del giudizio personale, che esprime quanto io abbia adorato questa pure drabble. Hai perso punti nell’utilizzo della citazione perché non è integrata nel testo e nella caratterizzazione perché, per quanto se ne possa curare l’introspezione, una drabble è sempre approssimativa. Tuttavia ti lascio i miei più sinceri complimenti, la drabble è bellissima!
Grazie di aver partecipato, Roe.


- Only:
Grammatica e lessico: 15/15
Originalità: 8/8
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Utilizzo prompt: 2.5/10
Utilizzo citazione: 2/2
Giudizio Personale: 5/5
Totale: 42.5/50

Nella sua brevità, ho adorato questa fic. La coppia che ti è stata assegnata dal caso mi piace molto, anche se ammetto che questa è la prima volta che leggo qualcosa su di loro - e l'unica esperienza che ho avuto con questi due personaggi è stata la stesura di una storia che è assomigliata parecchio a un parto.
Per cominciare col “botto” il commento, vorrei parlare dell'utilizzo della citazione. Pur non comparendo “fisicamente” nella storia, che oltretutto ho trovato molto intensa, è presente in ogni frase, sin dall'inizio con l'entrata in scena di George: probabilmente è autosuggestione, ma pensando a questa frase, il primo personaggio a cui la collego è proprio lui, perché il sorriso di Fred si è rivelato incredibilmente importante soprattutto dopo la sua morte - e penso che tutti, leggendo quel paragrafo dove viene ucciso, abbiamo versato qualche lacrima -, perché solo allora molti di noi si sono accorti di quanto era fondamentale la presenza stessa dei gemelli, all'interno dei romanzi, sempre pronti a sdrammatizzare e scherzare anche quando vengono feriti e menomati. E in questo caso, ho trovato molto originale l'idea di collegarla a Harry dal punto di vista di Ron e allo stesso tempo di far comparire anche quel personaggio che, secondo me, è quello che soffre di più per la mancanza di un importantissimo sorriso. Tutte queste parole per dirti che, autosuggestione o meno, ho trovato la tua drabble attinente alla citazione nonostante questa non sia mai comparsa davvero nella storia.
Allo stesso modo, trovo che entrambi i personaggi siano caratterizzati molto bene: forse avresti potuto approfondire un po' di più l'amore che legava Harry e Ron e spiegare com'è morto il primo, ma effettivamente poi si sarebbe perso un po' il senso di vuoto che aleggia su tutta la storia e soprattutto emerge nelle parole di Ron e nell'ultimissima frase, e l'incisività della drabble ne avrebbe sicuramente risentito.
Per quanto riguarda la grammatica, non ho nessun errore né svista da segnalarti, ho trovato tutto perfetto.
Anche il punteggio dell'originalità, benché sia scontato collegare quella citazione alla morte di qualcuno, è pieno; mi è piaciuto soprattutto l'utilizzo del prompt, per il quale ti sei oltretutto meritata il punteggio pieno nel parametro apposito (2.5 punti massimi per ciascun prompt utilizzato), che hai inserito con una semplicità disarmante e con grande precisione nella storia. Mi dispiace davvero che questa drabble non abbia avuto un punteggio più alto, ma in ogni caso ha avuto il massimo in tutti i parametri da me scelti per la valutazione (a parte il 2.5/10 dei prompt, ma quello solo perché ognuno valeva quei punti); brava Ross!




Grazie per aver letto :*
   
 
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: ross_ana