Storie originali > Poesia
Ricorda la storia  |      
Autore: Monique Namie    18/12/2011    9 recensioni
In passato, un bellissimo teatro fu completamente divorato dalle fiamme. Dei suoi stucchi dorati, dei suoi preziosi dipinti e tendaggi rimase solo cenere. In seguito, proprio come il leggendario animale mitologico chiamato Fenice, quel teatro è rinato, si è sollevato dalle proprie ceneri e ha ripreso a vivere.
Genere: Generale, Poesia | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

FENICE

Fenice di fuoco,
Fenice voce del vento!
Con i tuoi profili dorati
e i tuoi disegni incantati;

sui legni bruciati e rinati
si posano note alte,
si alterna il sussurrio degli spartiti.

Surreale il movimento violento
e il suo lieve spirito cullante.

Salta da nota a nota
quell’irrequieto desiderio incantato.



Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic
Foto: sulla sinistra l'interno del Teatro La Fenice. Sulla destra un ritaglio di un'opera di Stephanie Pui-Mun Law.


Note:
I versi di questa poesia sono nati dopo aver assistito ad un'opera lirica al Teatro La Fenice di Venezia. Il teatro fu distrutto da un incendio nel 1836 e in seguito ricostruito. Il nome "Fenice" fu dato al teatro in seguito alla sua ricostruzione. "Fenice" sembrava un nome appropriato, vista la sua gloriosa rinascita a partire dalle proprie ceneri. Mentre assistevo a quello spettacolo, per un momento mi è parso che il tempo avesse cambiato velocità, potevo osservare i dettagli e le sfumature di un'epoca che non mi apparteneva... Il titolo, quindi, si riferisce al nome del teatro ma, se sono riuscita bene nel mio intento, i versi dovrebbero continuare a funzionare anche sostituendo l'immagine del teatro con quella dell'animale mitologico.


METRICA: Versi liberi.

   
 
Leggi le 9 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Poesia / Vai alla pagina dell'autore: Monique Namie