Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: alida    22/12/2011    2 recensioni
Harry è adulto e si ritrova a fare un salto nel suo Pensatoio personale, rintracciando il primo e l'ultimo ricordo dei Doni della Morte.
I personaggi appartengono a J.K.Rowling. La ff non ha scopo di lucro.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Harry Potter
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


Questa storia ha partecipato al contest “Il Pensatoio” indetto da Sbrilluccica,  arrivando 7^ a pari merito su 10 storie.

Titolo: Ricordo superato

Personaggio: Harry

Prompt: Simbolo

Introduzione: Harry è adulto e si ritrova a fare un tuffo nel suo Pensatoio personale, rintracciando il primo e l’ultimo ricordo legati al simbolo dei Doni della morte.

 

 

 

 

 

 Mentre il filo argentato si diffonde nel Pensatoio, l’immagine si fa nitida: un giovane Harry osserva il ciondolo del signor Lovegood, e anche là non riesco a comprendere il desiderio di soggiogare il mondo e la morte.

L’immagine, però, scompare e mi ritrovo catapultato oltre … sto cercando Albus Severus per tutta la casa ma, da quando ha scoperto il Mantello dell’invisibilità, vince sempre lui a nascondino.

La mia voglia di pace ha stroncato la Bacchetta, e il rispetto per la vita ha disperso la Pietra.

Ora non ho più simboli da ricordare e di colpo esco dal mio passato.

 

 

Alida con “Ricordo superato” a pari merito

 

Grammatica: 9.5/10

Stile e lessico: 7/10

Originalità:10/10

Caratterizzazione personaggio:6/10

Gradimento personale: 3/5

Utilizzo prompt: 5/5

 

TOTALE 40.5

 Allora, allora… è difficile giudicare questa drabble.

E’ strana, per capirne bene il significato ho dovuto leggerla due volte perché alla prima ho fallito.

Il prompt c’è, è buono il suo utilizzo, ha un perché nella tua drabble. L’originalità anche. Non ho mai letto niente del genere! Infine oltre a Signor scritto con la minuscola, non ci sono errori grammaticali.

Passiamo ora a ciò che non mi è piaciuto molto, e sto parlando della caratterizzazione di Harry che non sei riuscita a trasmettermi e allo stile, che va dalla terza persona alla prima e mi distrugge la drabble. Bastava rileggerla anche solo una volta per notare l’errore visto che comunque stiamo parlando di una drabble quindi la correzione non è difficile.

Comunque l’idea di base è stata buona. Mi ha colpito particolarmente anche la penultima frase.

Grazie per aver partecipato.

 

 


Ma ...!



Ciao, mi spiace essere arrivata in ritardo, ma avevo il pc dal tecnico e l'ho ritirato solo oggi.
Che posso dire? Non sono soddisfatta del risultato, e neanche tanto del tuo giudizio.

Ciò che posso giudicare è quel "signor" scritto in minuscolo che tu hai considerato come errore, ma che secondo me non è assolutamente tale. La parola "signore" va scritta in maiuscolo quando fa parte dell'indirizzo di una lettera, nei testi generici (se così vogliamo chiamarli) la parola va scritta maiuscola solo se sostituisce il nome, ma siccome nel mio caso accompagnava il nome e non lo sostituiva, andava benissimo minuscolo.

Per quanto riguarda il cambio dalla terza alla prima persona, quello era intenzionale perché inizialmente quando Harry si tuffa nel pensatoio vuole mantenere le distanze ma poi la forza del ricordo lo coinvolge in pieno e lo trascina con sé. (Evidentemente questo avrei dovuto specificarlo nelle note).

Sulla caratterizzazione del personaggio posso dire che ho cercato di delineare un Harry più maturo, che perciò si discosta da quello che conosciamo. Ma in realtà tutto ciò che ho scritto Harry l'ha detto più volte a parole e infine, lasciando cadere la pietra nella foresta e spezzando la bacchetta, anche coi fatti.

A presto, Alida

 


  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: alida