Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: alida    08/01/2012    5 recensioni
Silente organizza uno spettacolo teatrale di fine anno a cui dovranno prendere parte tutti gli studenti e i professori, tra i quali anche Severus Piton che troverà il modo per far divertire il pubblico con un pò di cabaret! I personaggi appartengono a J.K.Rowling. La ff non ha scopo di lucro. Presento la storia come comica, ma ironica-grottesca sarebbe meglio. Questa storia ha partecipato al contest "Severus Piton's Time" di Violet Acquarius.
Genere: Comico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Severus Piton
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

Severus Piton era davvero adirato questa volta: l’ennesima in cui Albus Silente avevo preso una decisione che lo riguardava in prima persona, senza neanche consultarlo. Non era modo di comportarsi, e poco importava se gli altri professori di Hogwarts non avevano avuto di che lamentarsi per ciò che li riguardava direttamente.

Eh già, perché per il nuovo anno scolastico Silente aveva organizzato uno spettacolo straordinario … di fine anno; spettacolo che si sarebbe svolto in quattro  giorni e a cui avrebbero preso parte tutti gli studenti e i professori della scuola.

E lui, Severus Piton, avrebbe voluto imporsi rifiutando di partecipare, ma la McGranitt lo aveva ammonito, invitandolo a considerare il palco una nuova ed entusiasmante sfida.

Così lui, giorno dopo giorno, aveva annotato su una pergamena le sue battute, ripetendole all’infinito per non dimenticarle. Fortunatamente aveva ottenuto da Silente il permesso di recitare un monologo, togliendosi l’incombenza di rispettare i tempi e gli spazi di un collega o peggio ancora di uno studente.

Però, adesso che da dietro le quinte sentiva Madama Chips annunciare il suo ingresso sul palco, la sua mente lo investì con una domanda, che non avrebbe mai trovato risposta: “Perche?”.

Severus inspirò e con passo deciso si presentò al pubblico nonostante la fredda accoglienza. Le luci si abbassarono e gli studenti si chiesero cosa stesse accadendo quando una musica da brivido si diffuse nella Sala Grande, e un cartello luminescente con la scritta “ARCANUS” prese posto alle spalle del docente.

Allora Piton cominciò a parlare con la sua inconfondibile voce suadente:

“Benvenuti ad Arcanus, l’unico spettacolo in cui saranno posti interrogativi che non troveranno mai risposta. Ci interrogheremo sui grandi misteri di Hogwarts e della magia.

Arcanus.

Ma se le scope non volassero si giocherebbe a Quidditch con i bastoni da lavare per terra?

E tenere il Boccino d’oro chiuso dentro una valigia è una violazione della legge sul maltrattamento delle Creature magiche non parlanti?

Arcanus. Quesiti irrisolti del nostro mondo.

Arcanus. L’unico spettacolo nel quale non imparerete niente, e che per questo sono sicuro vi piacerà.

Arcanus.

Se chi non sa fare le magie è un Magonò, perché chi le sa fare non è un Magosì?

Se con una Bacchetta posso aprire una porta chiusa a chiave, forse che mi servono delle bacchette per aprire le porte che hanno anche il chiavistello?

Arcanus. La magia a portata di mano.

Se nei fondi del tè si legge il futuro semplice, nei fondi del caffè si leggerà il futuro composto?

E se un mago inesperto beve un bicchiere di Whisky Incendiario, dopo lo portano al reparto ustionati del San Mungo?

Il pubblico, incredulo, rideva di cuore. Il tenebroso professore di Pozioni si era trasformato in un cabarettista. Le sue battute erano accompagnate dal sopraffino ondeggiare delle larghe maniche della tunica del professore, che mantenendo la sua imperturbabilità continuò lo spettacolo.

Arcanus. Quesiti irrisolti.

Perché ai Tre manici di scopa non c’è neanche una paletta?

E alla Testa di porco, chi si è mangiato il resto del maialetto?

Arcanus. Ciò che non avete mai pensato di chiedere a nessuno, lo chiederò io per tutti.

Se i Centauri finissero le frecce, si estinguerebbero?

E se scoprissimo che Merlino non aveva la barba, continueremo a dire -Per la barba di Merlino?- o invece  diremo  -Per la non barba di Merlino-.

Arcanus. Infedeltà nel mondo magico.

Se durante la luna piena un Lupo mannaro non riconosce nessun umano, può essere che durante la mezza luna non riconosca sua moglie?

Se una strega si comporta male con il marito mago, questo le grida -Babbana!-“.

 I quattro minuti che Severus doveva riempire erano scaduti , e a lui non restava che concludere alla grande, e già che c’era ne approfittò per togliersi dalle scarpe qualche sassolino. Con molto savoir-faire Severus alzò le braccia al cielo e declamò:

“Ma soprattutto il Mondo magico si interroga su il più grande quesito di tutti i tempi: ma con tutte le magie che sa fare Madama Chips, possibile che non possa fare niente per raddrizzare i denti di Neville Paciock?”.

Le risate che per tutto il tempo accompagnarono lo spettacolo si fecero più assordanti, e solo Neville concluse a bocca aperta,  senza parole.

La luce riprese possesso della Sala Grande, la musica si spense, Severus Piton fece un inchino, e questa volta tra gli applausi, ripercorse il palco per tornare dietro le quinte, ma prima fece in tempo  a scorgere i sorrisi della platea.

Quei sorrisi significavano che il severo professor Piton era riuscito a far ridere qualcuno, che l’obiettivo che si era prefissato era stato raggiunto.

Sorrise anche lui, curvando appena le labbra, ma in cuor suo era  profondamente infastidito che qualcuno potesse dubitare del suo successo.  Perché in fondo l’unico vero mistero su cui il mondo magico avrebbe dovuto interrogarsi riguardava proprio Severus Piton, ma non spettava a lui porsi l’interrogativo né tanto meno offrire una risposta.

 

 

Riporto qua sotto il giudizio di Violet Acquarius, che ringrazio tantissimo per aver indetto questo contest dal quale è nata una one-shot che io stessa non avevo previsto, e per aver  saputo cogliere il senso ironico-umoristico del testo e ritenerlo entro i limiti IC del personaggio di Severus Piton.

Al contest partecipavano 5 storie, questa è arrivata prima a pari merito.

 

Stile e lessico: 8,7
"Severus Piton era davvero adirato questa volta: l’ennesima in cui Albus Silente avevo preso una decisione che lo riguardava in prima persona, senza neanche consultarlo." Una virgola avrebbe funzionato meglio secondo me, al posto dei due punti :=)
"Eh già, perché per il nuovo anno scolastico Silente aveva organizzato uno spettacolo straordinario … di fine anno; spettacolo che si sarebbe svolto in quattro giorni e a cui avrebbero preso parte tutti gli studenti e i professori della scuola." Qui c'è una contraddizione involontaria secondo me. Se si legge il primo pezzo sembra che Silente abbia organizzato la cosa per l'inizio dell'anno, invece subito dopo smentisci specificando: non è un errore, ma ci si può cadere con facilità. Prendine nota^^
"Così lui, giorno dopo giorno, aveva annotato su una pergamena le sue battute" togli il sue, è chiaro.
"Ma se le scope non volassero si giocherebbe a Quidditch con i bastoni da lavare per terra?" Il "ma" iniziale lo trovo superfluo, forse avresti potuto evitarlo, sta proprio male^^ In più una bella virgola dopo"non volassero".
"E se un mago inesperto beve un bicchiere di Whisky Incendiario, dopo lo portano al reparto ustionati del San Mungo?" credo che "viene portato" possa stare meglio^^
"“Ma soprattutto il Mondo magico si interroga su il più grande quesito di tutti i tempi: ma con tutte le magie che sa fare Madama Chips, possibile che non possa fare niente per raddrizzare i denti di Neville Paciock?”." come sopra, il "ma" sta male a inizio frase.

Per il resto nulla da ridire: scorrevole e corretto, cosa vogliamo di più? :=)

Grammatica: 10
Davvero niente da ridire, impeccabile :=)

Utilizzo del promt scelto: 5
Questo promt, teatro, era quello da cui mi aspettavo molte cose. Non avevo mai pensato che si potesse interpretarlo in stile cabaret, ma non per questo è un errore. Al contrario, ti faccio i miei complimenti!

5/5
Gradimento personale: 5

Splendido, non posso esprimermi in nessun altro modo. Ti preoccupavi che fosse troppo comico, ma io ci ho letto solo del sano umorismo in chiave ironica, e l'ho gradito moltissimo. Mi inchino davanti a te, complimenti.

Originalità: 9

Decisamente non credo si sia mai visto Severus in questo modo, trovo che tu abbia saputo gestirlo davvero molto bene, soprattutto senza neppure renderlo troppo OOC. Di nuovo i miei complimenti.

Attinenza ai personaggi: 9

Forse è un po' difficile pensare ad un Severus stile cabarrettista, però è gradevolissimo perchè non rinuncia mai ad essere sè stesso. Fa domande ironiche, l'unica cosa che ho trovato di "stonato" è che il pubblico potesse ridere a crepapelle. Una risata ok, ma a crepapelle non mi sembrava il caso xd

Totale: 46,7/50


 

  
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: alida