Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: _M e l_    12/01/2012    2 recensioni
La Flashfic ha partecipato al contest "Citando Shadowhunters - contest" indetto da HarryJo, classificandosi settima.
Tratto dalla storia:
«Sei... Protego!... veramente... Expelliarmus!... impossibile. Hai un bambino...» esclamò James, quando si rese conto della sua presenza.
«Sta zitto... Elettro!... e concentrati... Incarcerus!... vedrai dopo... Impedimenta!... come ti combino» James inghiottì saliva, a disagio. Sapeva di dover prendere sul serio le parole di sua moglie.
Forse non era stata una idea rinchiuderla lì dentro.
Forse sarebbe stato meglio morire per mano di un Death Eaters.
Genere: Romantico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Coppie: James/Lily
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
- Questa storia fa parte della serie 'Citando Shadowhunters'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nick:
_M e l_

Titolo:
Clash

Personaggi:
Lily Evans, James Potter

Pairing:
Lily/James

Genere:
Sentimentale, Romantico, Comico... no, Comico no. Ironico. Mooolto meglio u.u

Avvertimenti:
Flashfic, Missing Moments

Raiting:
Verde

Citazioni:
14. « Non ti lascerò morire » disse.
« Non credo tu abbia scelta » sorrise. { Shadowhunters – Città di cenere

5. Non ho bisogno di essere protetta come una tazza di porcellana. { Shadowhunters – Città di vetro.

NDA:
Ne ho scritte tre, ognuna con due diverse citazioni, ma questa è quella che mi ha convinto di più.
Spero piaccia anche a te :)







Clash
317 parole.




«Lily, ti prego, vai!» James, oramai, rasentava l'esaurimento nervoso.
Non c'era tempo per i capricci, ma lei sembrava non rendersene conto.

O, forse, se ne rendeva conto, anche fin troppo.
«James, no!» sibilò ella, allontanando le sue mani dalle sua braccia.
Lo scatto improvviso e la mancanza di pressione, che James esercitava per spingerla all'interno del nascondiglio improvvisato, la portarono a perdere l'equilibrio.
James, preventivo, la prese al volo, stringendola forte.
«Lily,
ti prego» provò, nuovamente.
Lily vide nei suoi occhi castani una miriade di emozione e rimase schiacciata dal loro peso, tanto da ritrovarsi a boccheggiare,
momentaneamente.
«No, James.
Non ti lascerò morire» disse, il tono spaventato come non mai, la voce spezzata sull'ultima parola.
«Non credo tu abbia scelta» sorrise, prima di posarle un bacio sulle labbra.

Poi, poco gentilmente, la spinse nella
Shrieking* chiudendo la porta con l'Alohomora.
Lily era ancora troppo sconvolta, per capire ciò che veramente era successo.
Ciò che veramente
suo marito aveva osato fare.
«
Avada Kedavra!» la maledizione ebbe il potere di risvegliarla e, in quel momento, non le importò un bel niente di quello che aveva fatto James.
Perché aveva appena avuto un flash in cui lui era steso per terra, gli occhiali storti e gli occhi rivoltati all'indietro.
«Al diavolo!
Non ho bisogno di essere protetta come una tazza di porcellana» si disse, prima di sfondare la porta di legno con una spallata.
Schivando ogni tipo di maledizione si avvicinò a James, sfilandogli la sua bacchetta non appena fu abbastanza vicino.
«Sei...
Protego!... veramente... Expelliarmus!... impossibile. Hai un bambino... » esclamò James, quando si rese conto della sua presenza.
«Sta zitto...
Elettro!... e concentrati... Incarcerus!... vedrai dopo... Impedimenta!... come ti combino» James inghiottì saliva, a disagio. Sapeva di dover prendere sul serio le parole di sua moglie.
Forse non era stata una buona idea rinchiuderla lì dentro.
Forse sarebbe stato meglio morire per mano di un Death Eaters**.


Rimasero così, schiena contro schiena, a coprirsi le spalle, finché non arrivò l'Order***.
Chissà perché James non ne fu poi così felice.










---
*Stamberga

**Mangiamorte
***Ordine


James e Lily sono già sposati e Lily è incinta, per questo motivo e, naturalmente, perché la ama, James cerca di proteggerla.
Lily, ovviamente, non glielo lascia fare, perché lei è figa u.u... no, perché lei è semplicemente Lily :)


La Flashfic ha pertecipato al contest "Citando Shadowhunters - contest" indetto da HarryJo, classificandosi settima.


Giudizio del giudice:


Settima classificata

 

Clash di _M e l_

Totale: 41,10/47

 

Grammatica e sintassi: 10/10

Nessun errore, complimenti. Grammatica impeccabile.

Lessico e stile: 8,80/10

Un solo appunto: “«James, no!» sibilò ella, allontanando le sue mani dalle sua braccia.”, secondo me la parola “ella” non ci sta. Il lessico della tua Flash è molto semplice e diretto, in questo caso avrei senza dubbio preferito l’inserimento semplice del pronome “lei”, che secondo me era molto più adeguato al resto della fanfiction.

Lo stile è semplice, come ho già detto, ma non presenta errori. Nonostante questo cercherei di renderlo più personale e meno scontato, perché qui è ritratto in una semplicità molto evidente.

Pt.: -0,20 per termine inappropriato; -1,00 per stile semplice. Totale: -1,20 pt.

Caratterizzazione: 9/10

Secondo me la caratterizzazione è un po’ debole: abbiamo James che cerca di proteggere Lily. È una caratteristica molto bella da trattare, ma secondo me, nonostante James cercasse di proteggerla in tutti i modi, forse questo punto è un po’ troppo marcato; manca un po’ della sua ironia, della sua sfrontatezza – anche se in modo leggero.

D’altra parte abbiamo Lily che vuole combattere a tutti i costi e che quindi sfonda la porta oltre la quale James l’aveva chiusa per combattere al suo fianco. Mi piace la sua testardaggine e anche il discorso che vengono poi portati a fare, quindi niente da dire su Lily. Complimenti.

Originalità: 7,50/10

Secondo me il punto debole di questa FlashFic è appunto l’originalità. Infatti è semplicemente un ritaglio di una battaglia dell’Ordine che, per quanto possa essere un momento poco trovato nelle James/Lily, non viene approfondito, ma rimane in superficie a definire le preoccupazioni l’uno per l’altra dei due personaggi principali. Forse sarebbe stata migliore se inserita in un contesto più ampio, definita la battaglia, un luogo, una precisazione; in questo modo sarebbe stata di maggiore impatto a mio parere. Così mi sembra sia sospesa nel tempo, imprecisa e di poco impatto.

Uso delle citazioni: 2/2

L’uso delle citazioni è buono, identifica la volontà di proteggere ma non di essere protetti. Mi è piaciuta particolarmente l’accostamento di queste due frasi particolari. Per di più, in questo contesto sono perfettamente inserite e puntuali. Brava.

Gradimento personale: 3,8/5

La Flash di per sé mi è piaciuta anche se non mi ha lasciato molto, purtroppo. Secondo me è un po’ troppo generale e poco puntuale, anche se nonostante tutto l’ho trovata carina ed apprezzabile.
   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: _M e l_