Film > Howl's moving castle
Segui la storia  |       
Autore: suni    29/08/2006    14 recensioni
Da due anni il castello errante ed il suo proprietario languono nell'assenza di Sophie.
Ma perchè lei non c'è più?
E ritornerà mai completamente?
(Vi SCONGIURO lasciatemi un commento per sapere se continuare!)
Genere: Generale, Romantico, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

A-hem.

Sono state apportate alcune piccole modifiche, ringraziando lisachan che è stata così carina da farmi notare un errore. Grazie mille.

Buona lettura a tutti, vi aspetto in fondo con le precisazioni di rito.

 

PROLOGO

 

 

Mentre la porta sbatteva con violenza Markl, appollaiato sulla sedia con le lunghe braccia avvolte intorno alle ginocchia magre da adolescente,  voltò verso il camino uno sguardo colmo di rimprovero, molto buffo da vedere sul suo viso di tredicenne.

“Perché qualche volta non provi a stare zitto, Calcifer?” domandò stizzito all’indirizzo del demone-fuoco, che scoppiettava avvinghiato ad un grosso ciocco di legno.

Lui sembrò non gradire l’osservazione e voltò di lato i tondi occhi innocenti.

“Ma abbiamo ragione noi!” sbottò producendo un’improvvisa vampata rossastra.

Markl scrollò la testa.

Sophie gli manca tanto, Calcifer –osservò con profonda tristezza, ancora una volta inadatta al suo volto infantile- Così tanto…” mormorò stringendo le braccia con forza, mentre gli occhi gli si inumidivano.

Sophie manca a tutti! Anche a noi! –ribattè il fuoco con veemenza- Ti sei dimenticato chi è stato a liberarci dal patto con Howl, eh? E’ stata lei!” aggiunse con un tremito nella voce.

Il ragazzino preferì non rispondere, non trovando nulla di appropriato e preferendo non imbarcarsi nell’ennesima aspra discussione sempre uguale.

Si limitò a voltare verso la porta di casa, da cui Howl era uscito tanto bruscamente, uno sguardo rassegnato e sofferto. Una piccola parte di lui sperava che si riaprisse subito, e che il suo amico e maestro ne rientrasse in un turbinio di ciondoli e capelli, con uno dei luminosi e contagiosi sorrisi che una volta era tanto facile scorgere sul suo volto, ma che da troppo tempo l’avevano lasciato per non ricomparire. Non vedeva brillare i suoi occhi da quasi due anni, ormai.

Ma sapeva benissimo che ciò che sperava non sarebbe accaduto: Howl non sarebbe rientrato almeno fino a sera, sempre che non decidesse di rimanere fuori per la notte; solo il mese prima non l’avevano visto per più di una settimana, dopo l’ultima volta che Calcifer gli aveva fatto notare quanto si stesse lasciando andare allo sfacelo.

“Non riesci a fare a meno di essere cattivo con lui?” domandò risentito senza potersi trattenere, alzandosi svogliatamente con un goffo dondolio del corpo sproporzionato da ragazzino. Con una smorfia, tentò di rintracciare un pezzo di pane nel marasma immondo che regnava sul tavolo, ma lasciò perdere ancora prima di aver seriamente iniziato la ricerca.

“Noi NON siamo cattivi, Markl, gli diciamo solo quello che pensiamo” obiettò piccato il demone.

“Ma se quello che gli dici è proprio quello che lui non vuole sentir… Yeuch! –sbottò slanciando verso l’esterno le braccia- Cos’è quella roba? –avvicinò il volto con attenzione a una specie di forma irregolare muffita, scrutandola scientificamente- Non riesco a capire se sia formaggio, pane o cos’altro…” ponderò assorto.

“Controlla che non sia ancora vivo” osservò Calcifer asciutto.

Markl sbuffò.

“Qualcuno dovrebbe pulire, qui…” iniziò meditabondo, con uno sguardo leggermente schifato alla stanza impolverata e stracolma dei più disparati ed inutili oggetti –e di un bel po’ di rifiuti, in realtà.

Un tempo la cosa non gli dava il minimo fastidio, ma dopo che Sophie li aveva abituati alla pulizia era dura riprendere dimestichezza con tutto quel ciarpame.

La porta si aprì lentamente, ma Markl non si fece la benché minima illusione, e non si voltò nemmeno a guardare.

“Il cane è stato buono, nonnina?” chiese con disinteresse, punzecchiando con un’asticciola l’alimento misterioso che aveva destato il suo interesse.

Muoversi non si muoveva, ed era già qualcosa.

“Buono, buono –rispose lei con la sua vocetta pigolante- bel ragazzino”

Markl si voltò con sufficienza a guardarla, per poi avvicinarsi svogliatamente ed aiutarla nel salire i tre gradini dell’ingresso, mentre la bestiola gli scodinzolava brevemente prima di trotterellare nella stanza a fianco, dove sperava evidentemente lo aspettasse la ciotola piena.

Ma Markl dubitava che Howl avesse pensato all’eventualità che qualcuno di loro, poichè tutti affranti per la mancanza di Sophie, potesse ancora manifestare esigenze fisiologiche e materiali come, ad esempio, nutrirsi.

“Domani vado al mercato” annunciò a nessuno in particolare.

Lei non gli fece caso e si trascinò vicino a Calcifer, allungando le mani tremule verso il calore della fiamma.

Il demone le lanciò uno sguardo vagamente ostile, non dimentico che lei, ex Strega delle lande desolate, avesse provocato un bel po’ di guai a tutti loro, come il tentare di tenersi il cuore di Howl, per citarne uno.

Cane tornò mogio da loro, e con uno sbuffo triste si accucciò a sua volta vicino al fuoco.

Il campanello suonò, interrompendo il cupo silenzio che era piombato sulla stanza.

Markl, con uno sbuffo annoiato, caracollò alla porta e la spalancò senza troppe cerimonie.

“Il signor Pendragon non è in-…” iniziò, per poi rimanere immobile a bocca spalancata.

“Howl dov’è?” si sentì chiedere.

Aveva già visto quella donna bionda e raffinata in qualche altra occasione.

Era piuttosto avvenente, con un’aria elegante e svampita, la voce acuta e manierosa.

“Che modo di accogliere i clienti!” borbottò Calcifer sostenuto.

“Ma sì! –guaì Markl con un balzo sui piedi uniti, del tutto ignorandolo- Lei è la madre di Sophie!”

Certo che l’aveva già vista! Il giorno del matrimonio c’era anche lei, se ne ricordava benissimo adesso. Sarebbe stato bizzarro il contrario, dal momento che l’abito vaporoso della donna l’aveva resa incredibilmente simile ad un enorme confetto lilla su cui i commenti non si erano sprecati, durante i festeggiamenti. Sophie, generosa come sempre, l’aveva invitata anche se in passato era stata scorretta tradendola per Madame Suliman

Lei annuì freneticamente.

Aveva le guance accese d’agitazione ed uno spontaneo, trattenuto sorriso di gioia le illuminava i lineamenti.

“L’hanno trovata! L’hanno trovata, è viva!” esclamò con un trillo, battendo le mani.

La vampata di Calcifer rischiò di carbonizzare in un solo istante le mani della strega, ed il cane balzò sulle zampe con un uggiolio festoso e una potente agitata di coda.

Sophie?” pigolò la vecchietta speranzosa.

“Sì! Sì!” trillò la ragazza con gli occhi lucidi.

“UAAAOOO!!! –Markl poco rispettosamente l’afferrò per le mani e la strattonò all’interno della stanza, trascinandola in un turbinoso girotondo- EVVIVA! EVVIVA SOPHIE!” starnazzò mentre anche Cane si univa al buffo balletto rischiando di farlo rovinare a terra con la donna e tutto.

“BISOGNA AVVISARE HOWL!!!” sbraitò Calcifer in un danzare di fiamme.

 

 

 

 

TO BE CONTINUED…

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcune dovute precisazioni:

-          questa storia si basa sul film di Miyazaki, perché io non ho mai letto il libro da cui è tratto –nonostante mi sia innumerevoli volte riproposta di farlo

-          ci saranno sicuramente imprecisioni, imperfezioni ed incoerenze, dal momento che ho visto il film non troppe volte e non ricordo tutto alla perfezione

-          sarò probabilmente stucchevole in ogni scena in cui Howl sia presente perché è il grande amore della mia vita. Cioè, il secondo grande amore della mia vita, quasi a parimerito.

-          Non mi ricordo cos’altro volevo dire

…Credo sia tutto, per ora. Per sapere precisamente la storia dovrete attendere, temo. Sono passato all’incirca cinque anni dalle vicende del film e parecchie cose sono cambiate, la storia sarà in parte un lungo flashback che le racconta.

Vi incuriosisce?

Suni

 

   
 
Leggi le 14 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Howl's moving castle / Vai alla pagina dell'autore: suni