Libri > Altro
Ricorda la storia  |      
Autore: LarcheeX    16/01/2012    0 recensioni
Antonia, la giovane bella di Zardino, incontra un giovane tedesco che passava per il suo paese.
103 parole.
Genere: Generale, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Questa drabble di 103 parole è tratta dal capitolo XVII del libro "La Chimera" di Sebastiano Vassalli, romanzo storico ambientato negli anni dal 1600 al 1610 che narra la vicenda di una strega di nome Antonia. in questo capitolo un'Antonia ancora giovane si trova a ballare con uno dei lanzi (da lanzichenecchi) tedeschi che stanziano per mezza giornata nel suo paese.

Nota Storica: negli anni della Controriforma, erano considerati eretici, demoni le persone che non facevano parte del Cattolicesimo della Chiesa di Roma.

Nota Linguistica: tosa in dialetto lombardo seicentesco vuol dire ragazza.

-
-

-

-

Il ballo dei lanzi.

 

Se tu sei l’Anticristo, perché sorridi?

« Tosa! Tosa! »

Se tu sei uno dei lanzi luterani, perché vuoi ballare con me?

Ti avvicini così solo affascinato dalla mia bellezza tanto invidiata dagli altri, e mi porgi la mano.

Perché sei così gentile, se sei l’Anticristo?

 

Antonia osserva con insicurezza quella mano chiara e tedesca che le viene offerta, soffermandosi sull’espressione contenta che sembra dire balla con me, ma non importa se non vuoi. Ma dopo si lascia portare in mezzo alla piazza, in mezzo alle note straniere che le vengono suonate attorno da mani ancora più forestiere. Ha deciso che non importa.

  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Altro / Vai alla pagina dell'autore: LarcheeX