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Autore: lord Martiya    07/09/2006    1 recensioni
Cosa accadrebbe se l'Impero Galattico trovasse il modo di entrare in contatto con la Federazione Unita dei Pianeti?
Nota1: all'inizio si parte dall'universo di Star Trek, ma si arriverà subito all'Impero.
Nota2: aggiornata l'analisi tattica iniziale grazie ai dati trovati su numerosi siti internet.
Genere: Science-fiction, Guerra | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Anakin Skywalker/Darth Vader, Principessa Leia Organa
Note: Alternate Universe (AU), What if? (E se ...) | Avvertimenti: Contenuti forti
Capitoli:
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La prima incarnazione a me nota dell'idea di questa fanfiction proviene dal sito http//:www.stardestroyer.net/Empire/ di Michael Wong. In tale sito sono presenti una fanfic pluridecorata e collegamenti ad altre fanfic basate su quest'idea. Questa fanfic non vuole essere e non è un plagio dell'opera di Michael Wong, ed eventuali somiglianze sono del tutto casuali.



Analisi tattica
La seguente analisi tattica delle capacità si basa sui dati canon di Star Trek e Star Wars. Nel primo caso essa comprende gli show televisivi, i film e alcuni dei libri (compresi i manuali tecnici), mentre nel secondo (come se per inguaiare la Federazione non bastasse la battuta del capitano Lorth Needa sul fatto che il Millennium Falcon era troppo piccolo per avere un dispositivo d'occultamento in The Empire Strikes Back. Nella versione americana parla proprio di un "cloaking device"), per ammissione di George Lucas stesso, comprende l'intera produzione dell'Expanded Universe, compreso il brano del romanzo Tyrant's Test in cui un ufficiale imperiale afferma che è DIFFICILE (non impossibile) rilevare una nave nell'iperspazio, con tanto di un paio di dati tecnici. Gli abitanti della Via Lattea sono descritti esattamente come sono nell'universo di Star Trek nel 2381 (cioè due anni dopo il film Nemesis ed il complotto di Shinzon, sei dopo la conclusione di Star Trek Deep Space Nine e della Guerra del Dominio e quattro dopo il ritorno della USS Voyager, cioè la conclusione di Star Trek Voyager con la conseguente batosta inflitta ai Borg dall'ammiraglio Janeway del futuro), mentre l'Impero Galattico è descritto con la tecnologia di cui dispone al termine della 'Sacra Trilogia' (lo so che è una denominazione idiota, ma c'è chi chiama davvero così i film della Trilogia Classica di Star Wars), ma con una piccola differenza politica che descriverò nel corso della storia. Premetto subito che non compariranno tutte le fazioni qui indicate: l'elenco è fatto per ragioni di completezza.
Nota: alcune astronavi, segnalate dal segno (LM), sono inventate o 'falsificate' per assenza di dati sulle attuali astronavi della fazione. Lo stesso segno segnala una fazione di mia invenzione.



Galassia della Via Lattea


Q Continuum
Esseri eterni che con uno schiocco di dita possono fare praticamente tutto, compreso viaggiare nel tempo e appendere un'astronave federale di classe Intrepid ad un albero di Natale (un Q l'ha fatto davvero!), tranne uccidersi fra loro. Hanno comunque armi in grado di farlo (incidentalmente trasformando in supernova qualsiasi stella del nostro continuum sia in corrispondenza con il colpo sparato), ed un Q è in grado di rendere mortale e privo di poteri un altro Q e di rendere Q un essere mortale. Non si conosce il loro vero aspetto, e finora si sono mostrati con sembianze umane, generalmente indossando le divise della Flotta Stellare (ogni Q ha, presumibilmente per ragioni pratiche, un aspetto umano fisso, ma è capacissimo di cambiarlo), ma si sa che hanno due sessi e che sono in grado di procreare fra loro, per quanto questo sia finora accaduto solo una volta, e con altre razze (almeno un caso accertato). Fra loro si chiamano tutti Q, per quanto l'Enterprise abbia incontrato nel 2266 un essere presentatosi come Trelane dotato di poteri apparentemente da Q. In genere i Q non riescono a non far pesare la loro onnipotenza (anche perché si comportano come dei in terra, pur senza farsi adorare) e danno tremendamente sui nervi. Armi principali: oltre al totale controllo dello spazio e del tempo? Bè, hanno armi capaci di ferire un Q (e incidentalmente trasformando in supernova qualsiasi stella sia lì attorno)...
Difese astronavi: non hanno bisogno di astronavi, e quindi non ne hanno.
Propulsione: come sopra. Ma possono andare dappertutto semplicemente volendolo.
Sensori: non ne hanno bisogno, sanno e si accorgono di tutto semplicemente volendolo.
Produzione energetica delle astronavi: ho detto che non hanno bisogno di astronavi e che quindi non ne hanno!
Punti di forza bellici: sono LETTERALMENTE capaci di tutto.
Punti deboli bellici: sono quasi completamente digiuni di esperienza bellica, e dipendono dal più pazzo di loro per non tornare immediatamente a scannarsi a vicenda.



Galassia della Via Lattea: Quadrante Alfa


Organiani, Metron
Razze del Quadrante Alfa, ognuna delle quali sembra capace di suonarle alla Federazione, ai Klingon, ai Romulani, al Dominio e ai Borg assieme senza sforzo. La prima è sicuramente una razza di puro spirito, mentre la seconda è apparentemente una razza umanoide.
Armi principali: sconosciute.
Difese astronavi: non si sa nemmeno se abbiano bisogno di astronavi...
Propulsione: sconosciuta.
Sensori: sconosciuti.
Produzione energetica delle astronavi: vedi difese astronavi.
Punti di forza bellici: sono capaci di un sacco di cose.
Punti deboli bellici: sconosciuti... Se esistono.


Impero Stellare Romaniano(LM)
Impero di circa ottanta sistemi controllato da esseri umani che per motivi su cui restano piuttosto misteriosi hanno abbandonato la Terra poco dopo il Primo Contatto su varie astronavi di classe DY-500 rubate e su un'astronave vulcaniana rubata di cui avevano duplicato ed installato sulle DY-500 i motori warp. L'Impero Romaniano ha sviluppato una tecnologia estremamente avanzata, e dopo un breve attacco di prova all'astronave terrestre USS Enterprise NX-01 ha aiutato i Romulani (che già da tempo avevano assunto tale nome per giocare sul terrore scatenato dall'assonanza fra i loro nomi) contro la Terra per la prima parte della Guerra Romulana. Hanno anche scatenato le ostilità fra Klingon e Federazione ed aizzato ripetutamente contro di essa i suoi nemici, interrompendosi temporaneamente solo durante la Guerra del Dominio (in cui ha rifornito d'armi l'Alleanza). Per quanto sia spesso sottovalutato, l'Impero è estremamente potente, e la frase "L'Egemonia Terrestre e gli Stati Uniti d'America ci hanno attaccati a lungo, quindi loro sono nostri nemici, e così gli Stati Uniti della Terra che controllano e la Federazione guidata dalla Terra" spesso ripetuta dai suoi membri pesa come una condanna a morte sulla Federazione.
Armi principali: sconosciute. Si ritiene che dispongano della tecnologia per armi analoghe a quelle delle altre potenze della Galassia. Dispongono inoltre delle terrificanti bombe gravitazionali.
Difese astronavi: sconosciute. Possiedono comunque un dispositivo d'occultamento avanzato.
Propulsione: usano la stessa tecnologia transwarp sviluppata anni fa dalla Federazione. Solo che i Romaniani riescono a farla funzionare.
Sensori: sconosciuti.
Produzione energetica delle astronavi: basata sulle particelle Omega.
Punti di forza bellici: potenza di fuoco superiore; difese superiori; dispositivo d'occultamento superiore; tecnologia superiore; predominio economico-industriale; addestramento eccellente; capacità di adattamento alle situazioni più disparate eccellente; rete spionistica eccellente; abitudine di concludere una guerra solo con la neutralizzazione o la resa totale del nemico.
Punti deboli bellici: filosofia che impone di non attaccare mai per primi.
Dati di un tipico incrociatore da battaglia (classe Merripen)
Dimensioni: 1247 metri di lunghezza, 323 di larghezza, 781 di altezza.
Equipaggio: 2406.
Motori: propulsori transwarp e impulso.
Velocità max: 0.99c nello spazio normale.
Raggio: sconosciuto.
Armamento: caccia; siluri; armi a energia diretta.


Federazione dei Pianeti Uniti
La Federazione dei Pianeti Uniti è un'associazione di circa 150 pianeti maggiori più relative colonie, i cui popoli hanno messo in comune tecnologie e risorse, e si estende per circa 8000 anni luce. Nella Federazione è pratica comune che i militari di maggior successo assurgano a cariche politiche alla conclusione della carriera militare (cfr. cap. Jonathan Archer, eroe della guerra fra quella che sarebbe divenuta la Federazione e l'Impero Romulano e comandante della spedizione contro gli Xindi, divenuto poi Presidente della Federazione), e le alte cariche militari hanno un discreto peso nelle decisioni politiche. Nella storia federale si è registrato un solo tentativo di golpe militare poco prima della Guerra del Dominio, fallito a causa dello scarsissimo sostegno dato dalla Flotta Stellare ai militari ribelli. Le forze armate della Federazione sono costituite dalla Flotta Stellare, dotata di circa 2500 navi, e dalle relative truppe di marina, mentre è assente un vero e proprio esercito di terra. Nei ranghi della Flotta Stellare sono ammessi anche cittadini non federali: è infatti registrata la presenza di vari Klingon (in guerra fredda pressoché perenne con la Federazione, a parte periodi di rapporti abbastanza buoni come quello attualmente in corso) quali ufficiali della Flotta (si segnalano in particolare il Klingon Worf, attualmente tenente comandante ed ambasciatore presso l'Impero Klingon, e B'Lanna Torres, mezza Klingon e mezza Umana che ha frequentato la Starfleet Academy prima di lasciarla, per poi venire imbarcata in circostanze eccezionali sulla USS Voyager col rango di tenente e l'incarico di capo ingegnere) e di almeno un Ferengi nei ranghi degli ufficiali. Nonostante la parità di diritti e doveri fra le razze federali, si può notare un notevole predominio numerico degli Umani nei ranghi della Flotta Stellare. Al secondo posto vi sono i Vulcaniani, per quanto in numero notevolmente inferiore. Non è difficile trovare astronavi con equipaggio totalmente o quasi umano, e si sono registrati almeno due casi di navi con equipaggio principalmente Vulcaniano, ma non si ha notizia di casi simili con altre razze federali.
Armi principali: armi PHASER (acronimo di PHASed Energy Rectification, sono armi a emissioni di nadioni carichi), utilizzati in pistole e fucili (PHASER Type I, II e III) dalla fanteria e cannoni (Type IV (solo navette), V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII e Pulse PHASER) sulle astronavi e classificati in base a potenza erogabile e capacità di carica energetica; siluri fotonici, con testata composta da 1.5 kg di idrogeno e 1.5 kg di anti-idrogeno; siluri quantici (versione dei siluri fotonici in cui idrogeno e antiidrogeno vengono mantenuti a contatto più a lungo); siluri al tricobalto, con testata composta da 1.5 kg di tricobalto e 1.5 kg di anti-tricobalto, raramente usati per la grande potenza.
Difese astronavi: scudi repulsivi di gravitoni a frequenza specifica; corazze in tritanio e duritanio polarizzabili.
Propulsione: motori a impulso, in grado di spingere le astronavi a velocità di poco inferiori a c (per questioni di sicurezza vengono in genere mantenuti sotto il limite di 0.25 c) con accelerazioni nell'ordine di 1000/1500 G; propulsori di manovra sfruttanti il principio di azione-reazione, utilizzati per i movimenti negli hangar spaziali e per curvare; motori warp, che tramite una deformazione del subspazio possono spingere le astronavi a velocità fino a circa 10.000 c; propulsione transwarp Quantum Slipstream (tecnologia molto simile a una versione lenta e primitiva del balzo iperspaziale), sperimentale.
Sensori: tecnologia di sensori subspaziali, capaci di rilevare a velocità superluminali e di individuare gran parte delle tecnologie di occultamento.
Produzione energetica delle astronavi: reattori a incontro-scontro fra idrogeno e antiidrogeno come energia principale (necessaria per la navigazione warp); reattori nucleari a fusione fredda come energia secondaria.
Punti di forza bellici: grande intercambiabilità degli equipaggi e del personale delle astronavi; potenza di fuoco e difese delle astronavi relativamente alte.
Punti deboli bellici: scarsissimo utilizzo di caccia e astronavi sotto i 100 metri di lunghezza per motivi politici; assenza di una qualsiasi forma di esercito di terra; altissima centralizzazione; scarsa capacità di concentrazione delle forze in tempi brevi; trattato di Algernon (impedisce l'uso e lo sviluppo della tecnologia d'occultamento senza il consenso Romulano).

Dati di un tipico incrociatore pesante del tipo attualmente più diffuso (classe Galaxy)
Dimensioni: 643 metri di lunghezza, 464 metri di larghezza, 195 metri di altezza.
Equipaggio: 1012 membri più famiglie.
Motori: motore warp con due gondole e 1 sistema a impulso nella sezione motori; 2 sistemi a impulso con reattore autonomo nel disco abitativo (separabile dal resto della nave).
Velocità max: warp 9.6 per 12 ore.
Raggio: 2750 anni luce.
Armamento: 12 PHASER Type X; 2 lanciasiluri di prua e 1 di poppa (250 siluri). Nota: le Galaxy costruite durante la Guerra del Dominio ed alcune ristrutturate dispongono di 14 PHASER Type X migliorati, raggiungono una velocità di warp 9.9 e scudi più potenti.


Impero Klingon
Assieme alla Federazione è la principale potenza del Quadrante Alfa, ed è dominata, politicamente e militarmente, dai Klingon, razza notoriamente irascibile e con un notevole senso dell'onore originaria del pianeta Qo'nos. Sono governati da un Alto Consiglio, con poteri legislativi e composto da 20 dei capi dei clan più importanti, da un Alto Comando, che ha pieni poteri militari, dipende esclusivamente dal Cancelliere e i cui membri in genere fanno parte anche dell'Alto Consiglio, e da un Cancelliere, scelto fra i membri dell'Alto Consiglio da un Arbitro della Successione nominato dal Cancelliere precedente (l'Arbitro può non essere Klingon. E' noto un caso in cui l'Arbitro è stato un capitano Umano della Flotta Stellare) o tramite duello fra il Cancelliere ed un aspirante successore, che detiene il potere esecutivo. Dal 2069 al 2369 (anno in cui fu clonato il fondatore dell'Impero, Kahless l'Indimenticabile) la carica imperiale rimase vacante, ed attualmente è simbolo dell'unità dell'Impero e priva di poteri effettivi. Benché sia attualmente un alleato importante della Federazione, è stato a lungo il suo principale nemico, cosa che portò ad una breve alleanza con i Romulani fallita per il senso dell'onore particolare dei Romulani (noti per compiere attacchi preventivi a sorpresa e colpire con complotti. I Klingon invece disdegnano gli attacchi a sorpresa, e quando effettuano un attacco preventivo prima dichiarano guerra, e considerano estremamente disonorevoli i complotti), che però permise loro di acquisire la tecnologia di occultamento Romulana del secolo XXII (esperimenti in tal senso sono stati accertati nel 2150, ma erano estremamente primitivi e pericolosi per le astronavi stesse). Contro la Federazione furono sull'orlo della guerra aperta dal 2223, in cui iniziarono scontri fra le rispettive navi (in particolar modo ci fu uno scontro di flotte nel sistema Donatu, vinto dalla Federazione, ed uno nel sistema Axanar vinto in maniera incredibile dalla singola astronave federale del capitano Garth di Izar), al 2267, quando, con ormai le flotte già pronte ad una guerra totale, la razza non-corporea degli Organiani impose alle due parti un trattato in cui veniva creata una zona neutrale larga 750 parsec comprendente il pianeta Organia ed in cui gli Organiani impongono ancora oggi il loro arbitrato su quale delle due parti possa ALLEARSI economicamente (non militarmente) con i vari pianeti e, poiché "Verrà un giorno, in futuro, in cui l'Impero Klingon e la Federazione dei Pianeti Uniti diverranno alleati e buoni amici e lavoreranno insieme in pace ed armonia per gli interessi di entrambi. Fino a quel momento nessuna delle due parti dovrà rifiutare alla controparte l'accesso pacifico alle proprie basi planetarie all'interno della zona neutrale per motivi di riposo, riparazione o licenze di sbarco", imponendo inoltre che non fossero seccati finché gli stessi Organiani non avessero deciso di intraprendere relazioni interplanetarie con loro. In seguito la guerra fredda continuò fra alti e bassi finché, nonostante l'opposizione interna sia nella Federazione che fra i Klingon, nel 2293 fu firmato un trattato di alleanza a Khitomer, che comprende anche una limitazione e regolamentazione sullo sviluppo di determinate armi e il divieto di formare alleanze con chi usa tali armi. Contro i Romulani giunsero invece sull'orlo della guerra in seguito ai massacri delle colonie Klingon su Narendra III (in quest'incidente andò distrutta anche l'astronave federale Enterprise-C, accorsa a difendere la colonia. In un primo tempo la nave si ritirò, finendo bloccata in una fessura temporale, e tale ritirata determinò una guerra ventennale fra Federazione e Klingon, ma poi, uscendo dalla fessura al momento del massacro, si sacrificò per difendere gli antichi nemici, cambiando la storia) nel 2344 e su Khitomer nel 2346 (in questo caso il massacro avvenne a causa del tradimento di un membro del Casato di Duras, che abbassò le ingenti difese della colonia).
Armi principali: disgregatori (cannoni al plasma-particelle particolarmente potenti); versione Klingon del PHASER (utilizzata solo nelle armi leggere per un difetto di potenza dell'arma Klingon); siluri fotonici; numerose armi bianche.
Difese astronavi: scudi repulsivi di gravitoni a frequenza specifica; corazze in tritanio e duritanio polarizzabili; dispositivo d'occultamento (i dispositivi Klingon più moderni consentono di sparare e viaggiare a velocità warp rimanendo occultati, ma impediscono comunque l'uso degli scudi e permettono un occultamento inferiore a quello Romulano).
Propulsione: motori a impulso, in grado di spingere le astronavi a velocità di poco inferiori a c (per questioni di sicurezza vengono in genere mantenuti sotto il limite di 0.25 c) con accelerazioni nell'ordine di 1000/1500 G; propulsori di manovra sfruttanti il principio di azione-reazione, utilizzati per i movimenti negli hangar spaziali e per curvare; motori warp, che tramite una deformazione del subspazio possono spingere le astronavi a velocità fino a circa 10.000 c.
Sensori: tecnologia di sensori subspaziali, capaci di rilevare a velocità superluminali e di individuare gran parte delle tecnologie di occultamento.
Produzione energetica delle astronavi: reattori a incontro-scontro fra idrogeno e antiidrogeno come energia principale (necessaria per la navigazione warp); reattori nucleari a fusione fredda come energia secondaria.
Punti di forza bellici: fanno qualsiasi cosa sia necessario per battere il nemico; dispositivo d'occultamento avanzato.
Punti deboli bellici: altissima centralizzazione; fissazione nel corpo a corpo; scarsa capacità di concentrazione delle forze in tempi brevi.

Dati di un tipico incrociatore pesante del tipo attualmente più diffuso (classe Negh'Var).
Dimensioni: 682.3 metri di lunghezza, 470.9 metri di larghezza, 136.65 metri di altezza.
Equipaggio: 2500.
Motori: motori warp con due gondole; 1 (presunto) motore a impulso.
Velocità max: warp 9.6.
Raggio: sconosciuto.
Armamento: 2 disgregatori potenziati frontali; 18 disgregatori pesanti; 8 lanciasiluri (2200 colpi).


Gorn
Razza rettile che controlla un vasto impero, in cui solo i Gorn posseggono diritti. Sfiorarono la guerra con la Federazione nel 2267 massacrandone la colonia su Cestus III. Attualmente hanno con essa un trattato di non aggressione.
Armi principali: versione Gorn del PHASER; siluri fotonici.
Difese astronavi: scudi repulsivi di gravitoni a frequenza specifica; corazze in tritanio e duritanio polarizzabili.
Propulsione: motori a impulso, in grado di spingere le astronavi a velocità di poco inferiori a c (per questioni di sicurezza vengono in genere mantenuti sotto il limite di 0.25 c) con accelerazioni nell'ordine di 1000/1500 G; propulsori di manovra sfruttanti il principio di azione-reazione, utilizzati per i movimenti negli hangar spaziali e per curvare; motori warp, che tramite una deformazione del subspazio possono spingere le astronavi a velocità fino a circa 10.000 c.
Sensori: tecnologia di sensori subspaziali, capaci di rilevare a velocità superluminali e di individuare gran parte delle tecnologie di occultamento.
Produzione energetica delle astronavi: reattori a incontro-scontro fra idrogeno e antiidrogeno come energia principale (necessaria per la navigazione warp); reattori nucleari a fusione fredda come energia secondaria.
Punti di forza bellici: nessuno scrupolo bellico.
Punti deboli bellici: altissima centralizzazione; scarsa capacità di concentrazione delle forze in tempi brevi; perenne rischio di rivolta sociale; scarsa capacità di adattamento dovuta ad una gerarchizzazione troppo elevata.


Tholiani
Razza militarista, territoriale e xenofoba di artropodi che necessità di temperature di almeno 177°C (380°K) per sopravvivere. Fino al 2372 furono nemici della Federazione, con cui hanno attualmente un patto di non aggressione.
Armi principali: versione Tholiana del PHASER (può essere modulata in modo da avere l'effetto di un cannone ionico); Rete Tholiana (rete elettromagnetica in cui la piccola flotta di navi che la genera imprigiona il bersaglio e lo bombarda fino a distruggerlo).
Difese astronavi: scudi repulsivi di gravitoni a frequenza specifica; corazze in tritanio e duritanio polarizzabili.
Propulsione: motori a impulso, in grado di spingere le astronavi a velocità di poco inferiori a c (per questioni di sicurezza vengono in genere mantenuti sotto il limite di 0.25 c) con accelerazioni nell'ordine di 1000/1500 G; propulsori di manovra sfruttanti il principio di azione-reazione, utilizzati per i movimenti negli hangar spaziali e per curvare; motori warp, che tramite una deformazione del subspazio possono spingere le astronavi a velocità fino a circa 10.000 c.
Sensori: tecnologia di sensori subspaziali, capaci di rilevare a velocità superluminali e di individuare gran parte delle tecnologie di occultamento.
Produzione energetica delle astronavi: reattori a incontro-scontro fra idrogeno e antiidrogeno come energia principale (necessaria per la navigazione warp); reattori nucleari a fusione fredda come energia secondaria.
Punti di forza bellici: la Rete Tholiana; le condizioni peculiari del loro mondo permettono loro di non essere invasi.
Punti deboli bellici: altissima centralizzazione; scarsa capacità di concentrazione delle forze in tempi brevi; incapacità di abitare sui pianeti occupati da gran parte delle altre razze intelligenti.


Xindi
Il pianeta Xindus I fu un caso unico nella storia dell'evoluzione: su di esso si evolvettero ben sei specie senzienti, di cui una rettile, una insetto, due umanoidi (una di scimmie arboricole e l'altra di scimmie primati simili agli Umani), una acquatica (presumibilmente cetacei) ed una uccello. Di esse, gli Insettoidi e i Rettili sono molto aggressivi (in particolare gli Insettoidi. I Rettili, in compenso, sono molto più testardi, anche di fronte all'evidenza), gli Acquatici sono estremamente passivi e riflessivi (un detto Xindi recita "è più semplice contare le stelle in cielo che far arrivare gli Acquatici ad una decisione") ma comunque capaci di colpire pesantemente (atteggiamento che si riflette sulle loro astronavi: sono lente ma ben più armate e corazzate rispetto persino a quelle Rettili e Insettoidi), gli Arboricoli sono più industrializzati e gli Umanoidi i più avanzati tecnologicamente (sono stati capaci di costruire una nave capace di distruggere un pianeta di classe M, per quanto esaurendo tutta l'energia). Gli Aviani, all'epoca i più avanzati (furono i primi ad ottenere capacità warp) si sono invece estinti quando, in una guerra fra gli Xindi, i Rettili e gli Insettoidi riuscirono a distruggere Xindus I con ordigni piazzati lungo le principali faglie tettoniche del pianeta, nel 2030. In seguito, ingannati da una razza proveniente da un'altra dimensione capace di vedere nel futuro, cercarono di sterminare gli esseri umani convinti che altrimenti essi avrebbero sterminato loro, ma il capitano terrestre Jonathan Archer permise loro di rendersi conto della fregatura, e, assieme agli Andoriani, come ringraziamento impedirono ai Rettili (che nonostante l'evidenza proseguivano nel tentativo) di distruggere la Terra. Durante la Guerra Romulana e la Guerra del Dominio aiutarono la Federazione, in particolar modo colpendo pesantemente il pianeta madre dei Breen quando questi attaccarono la Terra e distrussero il QG della Flotta Stellare, ma finora non sono entrati nella Federazione. Vari Xindi, in particolar modo Umanoidi e Arboricoli, si sono arruolati nella Flotta Stellare (nessun Insettoide o Acquatico li ha però imitati: i primi perché hanno un'aspettativa di vita di 12 anni ed una società tale che rendono per loro impensabili i corsi dell'Accademia, mentre i secondi perché necessitano di essere immersi in acqua e non potrebbero sopravvivere nelle navi federali).
Armi principali: disgregatori (utilizzati dagli Xindi Insettoidi); versione Xindi del PHASER (utilizzata da tutte le altre quattro razze); siluri fotonici.
Difese astronavi: scudi repulsivi di gravitoni a frequenza specifica; corazze in tritanio e duritanio polarizzabili; schermatura in trellium-D.
Propulsione: motori a impulso, in grado di spingere le astronavi a velocità di poco inferiori a c (per questioni di sicurezza vengono in genere mantenuti sotto il limite di 0.25 c) con accelerazioni nell'ordine di 1000/1500 G; propulsori di manovra sfruttanti il principio di azione-reazione, utilizzati per i movimenti negli hangar spaziali e per curvare; motori warp, che tramite una deformazione del subspazio possono spingere le astronavi a velocità fino a circa 10.000 c; tecnologia transwarp a vortice simile al Quantum Slipstream.
Sensori: tecnologia di sensori subspaziali, capaci di rilevare a velocità superluminali e di individuare gran parte delle tecnologie di occultamento.
Produzione energetica delle astronavi: reattori a incontro-scontro fra idrogeno e antiidrogeno come energia principale (necessaria per la navigazione warp); reattori nucleari a fusione fredda come energia secondaria.
Punti di forza bellici: capacità transwarp; potenza di fuoco superiore.
Punti deboli bellici: altissima centralizzazione; guerra civile sempre possibile in qualsiasi momento.

Dati di un tipico incrociatore pesante degli Xindi Acquatici (LM).
Dimensioni: circa 700 metri di lunghezza.
Equipaggio: sconosciuto.
Motori: motori warp con due gondole; 1 motore a impulso.
Velocità max: sconosciuta, ma inferiore a quella delle navi degli altri Xindi.
Raggio: sconosciuto.
Armamento: 16 banchi PHASER (pari al Type XII federale); 4 lanciasiluri (300 colpi).


Autorità del Commercio Ferengi
In ossequio all'avidità Ferengi, per costoro l'autorità politica coincide con quella economica. Non sono una vera autorità militare, ma all'occorrenza (rara: chi attaccasse i Ferengi rischierebbe di trovarsi in bancarotta) sanno difendersi.
Armi principali: versione Ferengi del PHASER (celebre la frusta PHASER); siluri fotonici.
Difese astronavi: scudi repulsivi di gravitoni a frequenza specifica; corazze in tritanio e duritanio polarizzabili.
Propulsione: motori a impulso, in grado di spingere le astronavi a velocità di poco inferiori a c (per questioni di sicurezza vengono in genere mantenuti sotto il limite di 0.25 c) con accelerazioni nell'ordine di 1000/1500 G; propulsori di manovra sfruttanti il principio di azione-reazione, utilizzati per i movimenti negli hangar spaziali e per curvare; motori warp, che tramite una deformazione del subspazio possono spingere le astronavi a velocità fino a circa 10.000 c.
Sensori: tecnologia di sensori subspaziali, capaci di rilevare a velocità superluminali e di individuare gran parte delle tecnologie di occultamento.
Produzione energetica delle astronavi: reattori a incontro-scontro fra idrogeno e antiidrogeno come energia principale (necessaria per la navigazione warp); reattori nucleari a fusione fredda come energia secondaria.
Punti di forza bellici: predominio economico; tendenza ai colpi bassi imprevedibili.
Punti deboli bellici: altissima centralizzazione; scarsa capacità di concentrazione delle forze in tempi brevi; non tutti dipendono da Ferenginar per la propria economia.

Dati di un tipico incrociatore pesante del tipo più diffuso (classe D'Kora).
Dimensioni: 487 metri di lunghezza; 440 metri di larghezza; 80 metri di altezza.
Equipaggio: 390.
Motori: motori warp con due gondole; 1 (presunto) motore a impulso.
Velocità max: warp 9.6 per 10 ore.
Raggio: sconosciuto.
Armamento: 10 banchi PHASER (potenza superiore al Type 10 della Flotta Stellare); 2 lanciasiluri (120 colpi).


Kabala
Organizzazione di pirati Sulibani che si propone di trovare un pianeta per la loro razza nomade.
Armi principali: versione Sulibana del PHASER.
Difese astronavi: scudi repulsivi di gravitoni a frequenza specifica; corazze in tritanio e duritanio polarizzabili; dispositivo d'occultamento. Propulsione: motori a impulso, in grado di spingere le astronavi a velocità di poco inferiori a c (per questioni di sicurezza vengono in genere mantenuti sotto il limite di 0.25 c) con accelerazioni nell'ordine di 1000/1500 G; propulsori di manovra sfruttanti il principio di azione-reazione, utilizzati per i movimenti negli hangar spaziali e per curvare; motori warp, che tramite una deformazione del subspazio possono spingere le astronavi a velocità fino a circa 10.000 c.
Sensori: tecnologia di sensori subspaziali, capaci di rilevare a velocità superluminali e di individuare gran parte delle tecnologie di occultamento.
Produzione energetica delle astronavi: reattori a incontro-scontro fra idrogeno e antiidrogeno come energia principale (necessaria per la navigazione warp); reattori nucleari a fusione fredda come energia secondaria.
Punti di forza bellici: modifiche genetiche a tutti i membri; capacità mutaforma naturale; capacità di arrampicarsi letteralmente sugli specchi naturale; dispositivo d'occultamento.
Punti deboli bellici: altissima centralizzazione; scarsa capacità di concentrazione delle forze in tempi brevi.


Unione Cardassiana
Stato posto fra Federazione e Impero Klingon. Un tempo una delle principali potenze del Quadrante Alfa, è stato reso una potenza di second'ordine dalla Guerra del Dominio, prima per un attacco preventivo Klingon ordinato dal Cancelliere Gowron in previsione dell'entrata di Cardassia nel Dominio (cosa che effettivamente accadde) in cui le principali fonti di materie prime furono occupate dai Klingon e poi per le devastazioni arrecate nella battaglia di Cardassia Prime dalle truppe del Dominio in seguito alla ribellione di TUTTI i Cardassiani.
Armi principali: disgregatori a onda spiroidale; versione Cardassiana del PHASER (utilizzata solo nelle armi leggere per un difetto di potenza dell'arma Cardassiana); siluri fotonici; siluri quantici (usati in passato. Si presume che in seguito alla guerra contro i Klingon abbiano perso la capacità di produrli, in quanto non ne hanno usati durante la Guerra del Dominio).
Difese astronavi: scudi repulsivi di gravitoni a frequenza specifica; corazze in tritanio e duritanio polarizzabili; dispositivo d'occultamento (tecnologia di provenienza Romulana, ricevuta in occasione di un attacco preventivo fallito contro il Dominio).
Propulsione: motori a impulso, in grado di spingere le astronavi a velocità di poco inferiori a c (per questioni di sicurezza vengono in genere mantenuti sotto il limite di 0.25 c) con accelerazioni nell'ordine di 1000/1500 G; propulsori di manovra sfruttanti il principio di azione-reazione, utilizzati per i movimenti negli hangar spaziali e per curvare; motori warp, che tramite una deformazione del subspazio possono spingere le astronavi a velocità fino a circa 10.000 c.
Sensori: tecnologia di sensori subspaziali, capaci di rilevare a velocità superluminali e di individuare gran parte delle tecnologie di occultamento.
Produzione energetica delle astronavi: reattori a incontro-scontro fra idrogeno e antiidrogeno come energia principale (necessaria per la navigazione warp); reattori nucleari a fusione fredda come energia secondaria.
Punti di forza bellici: mano molto pesante; dispositivo d'occultamento.
Punti deboli bellici: altissima centralizzazione; scarsa capacità di concentrazione delle forze in tempi brevi; scarsissime risorse belliche.

Dati di un tipico incrociatore pesante del tipo più potente (classe Keldon)
Dimensioni: lunghezza 371.88 metri; larghezza 192.23 metri; altezza 70.13 metri.
Equipaggio: oltre 500.
Motori: motore warp; 2 o più sistemi a impulso.
Velocità max: warp 9.6 per quattro ore.
Raggio: sconosciuto.
Armamento: 1 banco PHASER ad alta potenza; 14 disgregatori a onda spiroidale; quattro lanciasiluri (225 colpi).


Orion Syndicate
Organizzazione piratesca simile alla Kabala, ma con lo scopo del puro profitto, dominata dagli Orioniani.
Armi principali: versione Orioniana del PHASER.
Difese astronavi: scudi repulsivi di gravitoni a frequenza specifica; corazze in tritanio e duritanio polarizzabili.
Propulsione: motori a impulso, in grado di spingere le astronavi a velocità di poco inferiori a c (per questioni di sicurezza vengono in genere mantenuti sotto il limite di 0.25 c) con accelerazioni nell'ordine di 1000/1500 G; propulsori di manovra sfruttanti il principio di azione-reazione, utilizzati per i movimenti negli hangar spaziali e per curvare; motori warp, che tramite una deformazione del subspazio possono spingere le astronavi a velocità fino a circa 10.000 c.
Sensori: tecnologia di sensori subspaziali, capaci di rilevare a velocità superluminali e di individuare gran parte delle tecnologie di occultamento.
Produzione energetica delle astronavi: reattori a incontro-scontro fra idrogeno e antiidrogeno come energia principale (necessaria per la navigazione warp); reattori nucleari a fusione fredda come energia secondaria.
Punti di forza bellici: assenza di scrupoli; decentralizzazione elevata; le loro donne fanno perdere la testa ai maschi di qualsiasi razza umanoide non telepatica e danno il mal di testa a qualsiasi femmina non telepatica di altre razze.
Punti deboli bellici: scarsa capacità di concentrazione delle forze in tempi brevi; scarsa resistenza e potenza di fuoco delle loro navi.


Breen
Un tempo erano capaci di far sparire nel nulla un'intera flotta nemica (come accadde ad una flotta Klingon inviata a conquistarli secoli fa dall'Imperatore Mow'ga), ed i Romulani hanno il detto "Non volgere mai le spalle ad un Breen" proprio per questo. Dopo essersi alleati col Dominio, però, hanno perso gran parte della loro potenza, anche per la mazzata inflitta loro dagli Xindi, che per l'occasione tirarono fuori una sonda armata come quella che, all'inizio della loro guerra contro gli Umani, scavò un solco di distruzione dalla Florida al Venezuela (modificando l'armamento primario di una di queste gli Xindi progettavano di distruggere la Terra. Visto che i progetti li hanno ancora, immaginate il sollievo dei Breen quando il loro mondo non è esploso...).
Armi principali: disgregatori (simili a quelli Klingon. Si segnala il CRM-114, disgregatore da fianco estremamente potente e paragonabile ai fucili blaster più potenti); siluri fotonici; energy dampener (arma utilizzata durante la Guerra del Dominio che fa saltare la rete energetica della nave colpita).
Difese astronavi: scudi repulsivi di gravitoni a frequenza specifica; corazze in tritanio e duritanio polarizzabili; dispositivo d'occultamento.
Propulsione: motori a impulso, in grado di spingere le astronavi a velocità di poco inferiori a c (per questioni di sicurezza vengono in genere mantenuti sotto il limite di 0.25 c) con accelerazioni nell'ordine di 1000/1500 G; propulsori di manovra sfruttanti il principio di azione-reazione, utilizzati per i movimenti negli hangar spaziali e per curvare; motori warp, che tramite una deformazione del subspazio possono spingere le astronavi a velocità fino a circa 10.000 c.
Sensori: tecnologia di sensori subspaziali, capaci di rilevare a velocità superluminali e di individuare gran parte delle tecnologie di occultamento.
Produzione energetica delle astronavi: reattori a incontro-scontro fra idrogeno e antiidrogeno come energia principale (necessaria per la navigazione warp); reattori nucleari a fusione fredda come energia secondaria.
Punti di forza bellici: armi potenti; nessuno scrupolo; dispositivo d'occultamento.
Punti deboli bellici: altissima centralizzazione; scarsa capacità di concentrazione delle forze in tempi brevi; scarsa disponibilità di materie prime.



Galassia della Via Lattea: Quadrante Beta


Impero Romulano
Stato notoriamente isolazionista e bellicoso del Quadrante Beta, è dominato dai Romulani, popolazione del pianeta Romulus discendente da Vulcaniani dissidenti esiliati o fuggiti (più probabilmente fuggiti) da Vulcano all'epoca dell'unificazione politica e culturale del pianeta. Sono il principale avversario della Federazione, con cui in genere sono sull'orlo della guerra aperta nonostante la recente alleanza contro il Dominio, ma, ironicamente, con l'attacco alla Terra del 2156 (datazione terrestre) hanno determinato la formazione di un'alleanza militare fra Umani, Vulcaniani, Andoriani e Tellariti che nel 2161, poco dopo il termine della guerra, divenne la Federazione. Sono inoltre in pessimi rapporti con i Klingon, dopo il fallimento di un'alleanza militare che portò ai Romulani la tecnologia dei disgregatori Klingon e ai Klingon la tecnologia Romulana dei dispositivi d'occultamento. Attualmente sono separati dai Klingon dall'esistenza della Federazione e da quest'ultima dalla presenza di una zona neutrale, il cui attraversamento non autorizzato dalla controparte rappresenta una dichiarazione di guerra e nei pressi della quale (ma in territorio federale) è stato trovato recentemente un wormhole. Il trattato di Algernon con la Federazione ha ribadito il principio della Zona Neutrale e stabilito che la Federazione non possa impiegare o sviluppare la tecnologia dei dispositivi d'occultamento senza il consenso Romulano. Politicamente i Romulani sono governati da un pretore, che detiene il governo esecutivo, e da un senato, che (teoricamente) elegge il pretore e possiede il potere legislativo. Militarmente si basano principalmente sulla forza della loro flotta spaziale, con equipaggi generalmente composti da Romulani e capace di inviare astronavi-drone controllate a distanze elevatissime, ma dispone comunque di un potente esercito di terra, in cui spiccano come truppe d'assalto notturno i Remani.
Armi principali: disgregatori a fase spiroidale (tecnologia ibrida fra la versione Romulana del PHASER, attualmente usata dall'esercito come arma personale, ed il disgregatore Klingon); cannoni a plasma-particelle antibase; siluri fotonici.
Difese astronavi: scudi repulsivi di gravitoni a frequenza specifica; corazze in tritanio e duritanio polarizzabili; dispositivo d'occultamento (i dispositivi Romulani più moderni consentono di sparare e viaggiare a velocità warp rimanendo occultati, ma impediscono comunque l'uso degli scudi); dispositivo olografico di camuffamento (estremamente raro).
Propulsione: motori a impulso, in grado di spingere le astronavi a velocità di poco inferiori a c (per questioni di sicurezza vengono in genere mantenuti sotto il limite di 0.25 c) con accelerazioni nell'ordine di 1000/1500 G; propulsori di manovra sfruttanti il principio di azione-reazione, utilizzati per i movimenti negli hangar spaziali e per curvare; motori warp, che tramite una deformazione del subspazio possono spingere le astronavi a velocità fino a circa 10.000 c.
Sensori: tecnologia di sensori subspaziali, capaci di rilevare a velocità superluminali e di individuare gran parte delle tecnologie di occultamento.
Produzione energetica delle astronavi: reattori a incontro-scontro fra idrogeno e antiidrogeno come energia principale (necessaria per la navigazione warp); reattori nucleari a fusione fredda come energia secondaria.
Punti di forza bellici: nessuno scrupolo; abilità politica elevata; dispositivo d'occultamento avanzato; capacità di camuffamento delle loro navi.
Punti deboli bellici: instabilità politica; altissima centralizzazione; scarsa capacità di concentrazione delle forze in tempi brevi.

Dati di un tipico incrociatore pesante del tipo più potente (Warbird Predatore)
Dimensioni (stimate): lunghezza 890 metri, larghezza 1350 metri, altezza 245 metri.
Equipaggio: sconosciuto.
Motori: motore warp con due gondole e vari sistemi a impulso.
Velocità max: superiore a warp 9.9.
Raggio: sconosciuto.
Armamento: 52 disgregatori, 27 lanciasiluri. 1 esemplare di questa classe in mano a Remani ribelli e distrutto nel Bassen Rift disponeva di un'arma a radiazioni thalaron in grado di annientare la vita su un intero pianeta.



Galassia della Via Lattea: Quadrante Gamma


Dominio
Potenza egemone del Quadrante Gamma, prima della guerra per la conquista del Quadrante Alfa aveva una potenza superiore a quella combinata di Federazione e Klingon, ma la strage di Fondatori perpetrata dai virus della Sezione 31 (branca dell'intelligence della Flotta Stellare ereditata dalla Flotta Astrale Umana nota per la mancanza di scrupoli) l'ha fortemente indebolito. La sua struttura politica si basa sul potere legislativo dei Fondatori (razza mutaforma che ha fondato il Dominio) e sulle capacità amministrative dei Vorta (razza geneticamente modificata dai Fondatori in modo che gli obbedisca ciecamente e riprodotta per clonazione), mentre l'esercito è basato sulla razza guerriera dei Jem'Hadar (razza creata dai Fondatori e controllata tramite la sua dipendenza genetica dal ketracel bianco).
Armi principali: cannoni polaronici; siluri fotonici.
Difese astronavi: scudi repulsivi di gravitoni a frequenza specifica; corazze in tritanio e duritanio polarizzabili con strato aggiuntivo ad alta densità.
Propulsione: motori a impulso, in grado di spingere le astronavi a velocità di poco inferiori a c (per questioni di sicurezza vengono in genere mantenuti sotto il limite di 0.25 c) con accelerazioni nell'ordine di 1000/1500 G; propulsori di manovra sfruttanti il principio di azione-reazione, utilizzati per i movimenti negli hangar spaziali e per curvare; motori warp, che tramite una deformazione del subspazio possono spingere le astronavi a velocità fino a circa 10.000 c.
Sensori: tecnologia di sensori subspaziali, capaci di rilevare a velocità superluminali e di individuare gran parte delle tecnologie di occultamento.
Produzione energetica delle astronavi: reattori a incontro-scontro fra idrogeno e antiidrogeno come energia principale (necessaria per la navigazione warp); reattori nucleari a fusione fredda come energia secondaria.
Punti di forza bellici: scarsa centralizzazione; organizzazione perfettamente funzionante; capacità di clonazione di interi eserciti in breve tempo.
Punti deboli bellici: scarsa capacità di concentrazione delle forze in tempi brevi; dipendenza dai Fondatori.

Dati di un tipico incrociatore da battaglia
Dimensioni: 1282 metri di lunghezza; 864 metri di larghezza; 372 metri di altezza.
Equipaggio: 1200 + 20000 fanti.
Motori: motori warp; sistemi a impulso.
Velocità max: superiore a warp 9.925.
Raggio: sconosciuto.
Armamento: 2 cannoni a raggi polaronici in fase pesanti; 38 emettitori di raggi polaronici in fase; 9 lanciasiluri (600 colpi).



Galassia della Via Lattea: Quadrante Delta


Borg
Organizzazione di cyborg con una mente collettiva personificata da un individuo femminile umanoide noto come Borg Queen. Nonostante la batosta inferta loro dall'ammiraglio Janeway proveniente dal futuro (comprendente la distruzione dell'Unicomplex), restano la principale potenza del Quadrante Delta grazie alla loro superiorità tecnologica. I Borg non si riproducono come normali esseri viventi o robot, ma assimilando esseri di varie razze, prevalentemente umanoidi, di cui acquisiscono la tecnologia. Ogni individuo (definito 'drone') è destinato a un compito specifico, ma è dotato di scudi capaci di adattarsi rapidamente e respingere la maggior parte delle armi a energia e di tubi che iniettano nanosonde costituenti il primo passo dell'assimilazione.
Armi principali: disgregatori; PHASER; tagliatrici laser; siluri fotonici di tipo sconosciuto. I droni tattici Borg non hanno armi individuali, poiché il loro obiettivo è assimilare i soldati nemici, non ucciderli.
Difese astronavi: scudi repulsivi di gravitoni a frequenza specifica capaci di adattarsi rapidamente a gran parte delle armi; corazze in tritanio e duritanio polarizzabili; dispositivo di occultamento.
Propulsione: motori a impulso, in grado di spingere le astronavi a velocità di poco inferiori a c (per questioni di sicurezza vengono in genere mantenuti sotto il limite di 0.25 c) con accelerazioni nell'ordine di 1000/1500 G; propulsori di manovra sfruttanti il principio di azione-reazione, utilizzati per i movimenti negli hangar spaziali e per curvare; motori warp, che tramite una deformazione del subspazio possono spingere le astronavi a velocità fino a circa 10.000 c; motori transwarp, notevolmente più veloci dei motori warp; rete di condotti transwarp, che permette una velocità paragonabile a quella delle iperguide.
Sensori: tecnologia di sensori subspaziali, capaci di rilevare a velocità superluminali e di individuare gran parte delle tecnologie di occultamento.
Produzione energetica delle astronavi: reattori a incontro-scontro fra idrogeno e antiidrogeno come energia principale (necessaria per la navigazione warp); reattori nucleari a fusione fredda come energia secondaria.
Punti di forza bellici: mente collettiva; capacità di isolare un ramo della collettività; potenza di fuoco e difese superiori; astronavi giganti.
Punti deboli bellici: altissima centralizzazione; dipendenza dalla mente collettiva per operare in modo decente; scarsa adattabilità a situazioni completamente nuove.

Dati di un tipico cubo d'assimilazione Borg
Dimensioni: spigolo di 3.036 metri; volume interno di 28 km cubici.
Equipaggio: 5000 droni (base).
Motori: motori transwarp; motori warp; sistemi a impulso.
Velocità max: sconosciuta.
Raggio: sconosciuto.
Armamento: armi varie, fra cui disgregatori, PHASER e tagliatrici laser.


Voth
Razza rettile originaria del pianeta Terra ed evolutasi dagli Hadrosauri, sono però convinti di essere originari del Quadrante Delta. Posseggono una peculiare struttura governativa scientifico-religiosa estremamente conservativa. Hanno una tecnologia paragonabile a quella Borg.
Armi principali: cannoni Voth; pistole a energia diretta.
Difese astronavi: scudi repulsivi di gravitoni a frequenza specifica; corazze in tritanio e duritanio polarizzabili; dispositivo di occultamento.
Propulsione: motori a impulso, in grado di spingere le astronavi a velocità di poco inferiori a c (per questioni di sicurezza vengono in genere mantenuti sotto il limite di 0.25 c) con accelerazioni nell'ordine di 1000/1500 G; propulsori di manovra sfruttanti il principio di azione-reazione, utilizzati per i movimenti negli hangar spaziali e per curvare; motori warp, che tramite una deformazione del subspazio possono spingere le astronavi a velocità fino a circa 10.000 c; motori transwarp superiori a quelli Borg.
Sensori: tecnologia di sensori subspaziali, capaci di rilevare a velocità superluminali e di individuare gran parte delle tecnologie di occultamento.
Produzione energetica delle astronavi: reattori a incontro-scontro fra idrogeno e antiidrogeno come energia principale (necessaria per la navigazione warp); reattori nucleari a fusione fredda come energia secondaria.
Punti di forza bellici: tecnologia superiore; potenza di fuoco superiore; difese superiori.
Punti deboli bellici: altissima centralizzazione; scarsa adattabilità.

Dati della Città-Nave del loro governo
Dimensioni: lunghezza di circa 9800 metri (stimata).
Equipaggio: vari milioni di unità fra marinai e abitanti.
Motori: motori transwarp; motori warp; sistemi a impulso.
Velocità max: sconosciuta.
Raggio: sconosciuto.
Armamento: numerosi cannoni Voth.


Krenim
Una delle principali potenze del Quadrante Delta. La loro supremazia è dovuta ad una tecnologia cronitonica che mantiene i loro siluri in stato di costante fluttuazione fino al momento di colpire il bersaglio, e che potenzialmente può mantenere un'astronave sull'orlo del continuum spaziotemporale e creare un'arma capace di sbattere letteralmente fuori dal tempo un bersaglio.
Armi principali: disgregatore Krenim; siluri cronitonici (siluri fotonici dotati di emettitori cronitonici che li mantengono in uno stato di costante fluttuazione temporale fino al momento dell'impatto).
Difese astronavi: scudi repulsivi di gravitoni a frequenza specifica; corazze in tritanio e duritanio polarizzabili.
Propulsione: motori a impulso, in grado di spingere le astronavi a velocità di poco inferiori a c (per questioni di sicurezza vengono in genere mantenuti sotto il limite di 0.25 c) con accelerazioni nell'ordine di 1000/1500 G; propulsori di manovra sfruttanti il principio di azione-reazione, utilizzati per i movimenti negli hangar spaziali e per curvare; motori warp, che tramite una deformazione del subspazio possono spingere le astronavi a velocità fino a circa 10.000 c.
Sensori: tecnologia di sensori subspaziali, capaci di rilevare a velocità superluminali e di individuare gran parte delle tecnologie di occultamento.
Produzione energetica delle astronavi: reattori a incontro-scontro fra idrogeno e antiidrogeno come energia principale (necessaria per la navigazione warp); reattori nucleari a fusione fredda come energia secondaria.
Punti di forza bellici: tecnologia cronitonica.
Punti deboli bellici: altissima centralizzazione; scarsa capacità di concentrazione delle forze in tempi brevi.

Dati di una tipica nave ammiraglia
Dimensioni: lunghezza 1240 metri; larghezza 299 metri; altezza 310 metri.
Equipaggio: sconosciuto.
Motori: motori warp; sistemi a impulso.
Velocità max: superiore a warp 9.96.
Raggio: sconosciuto.
Armamento: almeno 50 disgregatori; vari lanciasiluri. In una timeline alternativa un gruppo di Krenim modificò una di queste navi in modo che potesse sbattere un bersaglio fuori dal tempo e da tenerla parzialmente fuori da continuum perché non risentisse delle alterazioni che essa stessa provocava.


Hirogeni
Razza tribale in cui la caccia ha un ruolo chiave. Il loro pianeta d'origine si è estinto vari secoli fa.
Armi principali: versione Hirogena del PHASER (usata nelle astronavi); fucili al plasma.
Difese astronavi: scudi repulsivi di gravitoni a frequenza specifica; corazze in monotanio.
Propulsione: motori a impulso, in grado di spingere le astronavi a velocità di poco inferiori a c (per questioni di sicurezza vengono in genere mantenuti sotto il limite di 0.25 c) con accelerazioni nell'ordine di 1000/1500 G; propulsori di manovra sfruttanti il principio di azione-reazione, utilizzati per i movimenti negli hangar spaziali e per curvare; motori warp, che tramite una deformazione del subspazio possono spingere le astronavi a velocità fino a circa 10.000 c.
Sensori: tecnologia di sensori subspaziali, capaci di rilevare a velocità superluminali e di individuare gran parte delle tecnologie di occultamento.
Produzione energetica delle astronavi: reattori a incontro-scontro fra idrogeno e antiidrogeno come energia principale (necessaria per la navigazione warp); reattori nucleari a fusione fredda come energia secondaria.
Punti di forza bellici: scarsissima centralizzazione; potenza di fuoco superiore; difese superiori.
Punti deboli bellici: scarsa capacità di concentrazione delle forze in tempi brevi; fissazione per la caccia e per il gioco al gatto col topo; grossi punti ciechi nelle griglie di sensori delle astronavi.

Dati di una tipica nave ammiraglia di classe Venatic
Dimensioni: lunghezza di circa 1 km.
Equipaggio: sconosciuto.
Motori: motori warp; sistemi a impulso.
Velocità max: superiore a warp 9.975.
Raggio: sconosciuto.
Armamento: numerosi cannoni PHASER.


Viidiani
Razza con una medicina estremamente avanzata. Fino a tempi recenti, la sua potenza è stata limitata da una malattia per loro incurabile, attualmente debellata.
Armi principali: versione Viidiana del PHASER; siluri fotonici.
Difese astronavi: scudi repulsivi di gravitoni a frequenza specifica; corazze in tritanio e duritanio polarizzabili; dispositivi di camuffamento olografico simili a quelli romulani.
Propulsione: motori a impulso, in grado di spingere le astronavi a velocità di poco inferiori a c (per questioni di sicurezza vengono in genere mantenuti sotto il limite di 0.25 c) con accelerazioni nell'ordine di 1000/1500 G; propulsori di manovra sfruttanti il principio di azione-reazione, utilizzati per i movimenti negli hangar spaziali e per curvare; motori warp, che tramite una deformazione del subspazio possono spingere le astronavi a velocità fino a circa 10.000 c.
Sensori: tecnologia di sensori subspaziali, capaci di rilevare a velocità superluminali e di individuare gran parte delle tecnologie di occultamento.
Produzione energetica delle astronavi: reattori a incontro-scontro fra idrogeno e antiidrogeno come energia principale (necessaria per la navigazione warp); reattori nucleari a fusione fredda come energia secondaria.
Punti di forza bellici: capacità di camuffamento delle loro navi.
Punti deboli bellici: altissima centralizzazione; scarsa capacità di concentrazione delle forze in tempi brevi.

Dati di un tipico incrociatore pesante
Dimensioni: lunghezza di circa 600 metri.
Equipaggio: oltre 300.
Motori: motori warp; sistemi a impulso.
Velocità max: sconosciuta.
Raggio: sconosciuto.
Armamento: numerosi cannoni PHASER.


Kazon
Razza del Quadrante Delta, delle potenze principali sono sicuramente la più debole, sia per una tecnologia inferiore (sono gli unici a non disporre di replicatori e teletrasporto) sia per le loro guerre tribali. L'aggressività li rende comunque avversari ostici. Le tribù principali attualmente sono gli Ogla e i Pommar. Le varie tribù si unirono una sola volta, sotto Jal Sankur, per ribellarsi ai Trabe, razza originaria del loro pianeta natale che li opprimeva e li manteneva in guerra fra loro e che ora non riesce più a trovare un pianeta a causa dei Kazon.
Armi principali: versione Kazon del PHASER; siluri fotonici.
Difese astronavi: scudi repulsivi di gravitoni a frequenza specifica; corazze in tritanio e duritanio polarizzabili.
Propulsione: motori a impulso, in grado di spingere le astronavi a velocità di poco inferiori a c (per questioni di sicurezza vengono in genere mantenuti sotto il limite di 0.25 c) con accelerazioni nell'ordine di 1000/1500 G; propulsori di manovra sfruttanti il principio di azione-reazione, utilizzati per i movimenti negli hangar spaziali e per curvare; motori warp, che tramite una deformazione del subspazio possono spingere le astronavi a velocità fino a circa 10.000 c.
Sensori: tecnologia di sensori subspaziali, capaci di rilevare a velocità superluminali.
Produzione energetica delle astronavi: reattori a incontro-scontro fra idrogeno e antiidrogeno come energia principale (necessaria per la navigazione warp); reattori nucleari a fusione fredda come energia secondaria.
Punti di forza bellici: notevole aggressività; enorme adattabilità al cambio di situazione; addestramento efficiente.
Punti deboli bellici: divisioni tribali; instabilità politica; altissima centralizzazione delle tribù; scarsa capacità di concentrazione delle forze in tempi brevi.

Dati di una tipica nave ammiraglia
Dimensioni: lunghezza 1920 metri; larghezza 350 metri; altezza 590 metri.
Equipaggio: 1500.
Motori: motori warp; sistemi a impulso.
Velocità max: superiore a warp 7.2 per otto ore.
Raggio: sconosciuto.
Armamento: 60 banchi PHASER; 2 lanciasiluri (200 colpi).



'Galassia lontana lontana...'


Impero Galattico
Governo formatosi circa 25 anni fa sostituendo il precedente governo repubblicano di un'entità statale quasi pangalattica antica di 25000 anni. Da circa 30 anni è in corso una guerra civile, prima fra il vecchio governo repubblicano ed una fazione separatista nota come Confederazione dei Sistemi Indipendenti, in seguito alla quale il Cancelliere Supremo Cos Palpatine, con l'appoggio del Senato, proclamò che "Nell'intento di garantire la sicurezza e una durevole stabilità" la Repubblica sarebbe stata "riorganizzata, trasformandosi nel primo Impero Galattico! Per una società più salda e più sicura." (una senatrice commentò profeticamente "E' così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi"), e poi fra un'alleanza autodenominatasi Alleanza per la Restaurazione della Repubblica (meglio nota come Alleanza Ribelle) e l'Impero. Attualmente è in vigore una tregua armata fra il governo imperiale e l'Alleanza.
Armi principali: vibrolame; blaster (arma al plasma di enorme potenza. Nota: nella lingua principale dell'Impero, il Basic, i termini 'laser', 'turbolaser' e 'superlaser' designano armi blaster particolarmente potenti. I superlaser più potenti possono distruggere interi pianeti di classe M senza usare tutta la propria potenza); cannoni ionici (armi sparanti fasci di energia ionizzata negativamente, usata per mandare in tilt i sistemi computerizzati di droidi e astronavi); missili a concussione; siluri protonici; razzi pesanti; bombe gravitazionali.
Difese astronavi: scudi distruttivi di energia pura antiparticelle a basso consumo energetico; scudi antienergia di energia pura; durarmatura (corazza in lega di neutronio, lommite e zersium, spesso rinforzata con acciaio quadanio e allacciaio); scudo d'occultamento (il dispositivo d'occultamento imperiale è estremamente più avanzato di quello Romulano, ma, per le richieste energetiche, non consente l'uso degli scudi antienergia).
Propulsione: motori ad accelerazione gravitazionale, che permettono il raggiungimento di velocità relativistiche; iperguide (permettono un balzo nell'iperspazio), che permettono di raggiungere velocità di oltre 10.000.000 c.
Sensori: vari tipi di sensori superluminali; antenne soliton per il rilevamento nell'iperspazio; recettori cristallini di campo gravitazionale (sensori in grado di individuare le distorsioni dello spazio provocate da un campo gravitazionale, anche minimo come quello di una nave occultata di piccole dimensioni).
Produzione energetica delle astronavi: reattori a incontro-scontro materia e antimateria; reattori a ipermateria (necessari per la navigazione iperspaziale).
Punti di forza bellici: potenza di fuoco superiore; difese superiori; facilità di annientare interi pianeti; organizzazione eccellente; tecnologia superiore; addestramento ed equipaggiamento dei soldati quasi perfetto; elevata adattabilità; dispositivo d'occultamento avanzato; esistenza di un piccolo corpo di Jedi oscuri, noti come Braccia dell'Imperatore; capacità di clonazione di interi eserciti in breve tempo; capacità industriali immense.
Punti deboli bellici: instabilità politica; dipendenza dal gas Tibanna per il plasma delle armi e la refrigerazione delle iperguide.

Dati di un tipico incrociatore pesante del tipo più famoso (Star Destroyer di classe Imperator I)
Dimensioni: lunghezza di 1600 metri.
Equipaggio: 38310 unità di personale di marina e supporto; 9700 Stormtroopers.
Motori: motori ad accelerazione gravitazionale; iperguida di classe 2.
Velocità max: 60 MGLT (equivalente ad un'accelerazione di 3000 G) nello spazio normale.
Raggio: oltre 270.000 anni luce.
Armamento: 60 turbolaser pesanti Taim & Bak XX9; 60 cannoni ionici Borstel NK-7; 10 lanciamissili; 72 caccia; 12 cannoniere di classe Alpha; vari shuttle; 20 camminatori quadropodi da battaglia e trasporto truppe (parziale sostituzione con camminatori dodecapodi da battaglia in corso); 30 camminatori bipedi da ricognizione; centinaia di speeder bike da ricognizione.

Dati di un tipico incrociatore pesante del tipo più fetente (incrociatore d'interdizione di classe Immobilisher-418)
Dimensioni: lunghezza di 600 metri.
Equipaggio: circa 6000 unità.
Motori: motori ad accelerazione gravitazionale; iperguida di classe 2.
Velocità max: 60 MGLT nello spazio normale.
Raggio: superiore ai 100.000 anni luce.
Armamento: 20 cannoni laser quadrinati; squadriglia di 24 caccia; vari shuttle; 4 generatori di pozzo gravitazionale.


Alleanza per la Restaurazione della Repubblica
Fazione dell'Impero Galattico che si propone di restaurare il governo repubblicano precedente non solo l'Impero ma la stessa decadenza del Senato Repubblicano. Controlla alcuni pianeti, quasi tutti a popolazione in gran parte non umana (in particolare la sua capitale, il pianeta Mon Calamari), ed attualmente è in tregua armata con l'Impero Galattico.
Armi principali: vibrolame; blaster; cannoni ionici; missili a concussione; siluri protonici; razzi pesanti; bombe gravitazionali.
Difese astronavi: scudi distruttivi di energia pura antiparticelle a basso consumo energetico; scudi antienergia di energia pura; durarmatura in lega di neutronio e altri metalli densi.
Propulsione: motori ad accelerazione gravitazionale, che permettono il raggiungimento di velocità relativistiche; iperguide (permettono un balzo nell'iperspazio), che permettono di raggiungere velocità di oltre 10.000.000 c.
Sensori: vari tipi di sensori superluminali; antenne soliton per il rilevamento nell'iperspazio.
Produzione energetica delle astronavi: reattori a incontro-scontro materia e antimateria; reattori a ipermateria (necessari per la navigazione iperspaziale).
Punti di forza bellici: potenza di fuoco superiore; difese superiori; tecnologia superiore; ottimo addestramento ed equipaggiamento; grande capacità d'improvvisazione; ottimi collegamenti con la Bothan Spynet; Luke Skywalker ed un pugno di allievi Jedi e superstiti dell'Ordine Jedi.
Punti deboli bellici: instabilità politica; dipendenza dal gas Tibanna per il plasma delle armi e la refrigerazione delle iperguide; scarsità di risorse.

Dati di un tipico incrociatore pesante del tipo più famoso (incrociatore Mon Calamari di serie, classe MC-80a)
Dimensioni: lunghezza di 1300 metri.
Equipaggio: 5156 unità (nota: gli ufficiali di plancia sono generalmente Mon Calamari o Quarren)+1200 soldati.
Motori: motori ad accelerazione gravitazionale; iperguida di classe 1.
Velocità max: 60 MGLT nello spazio normale.
Raggio: superiore a 100.000 anni luce.
Armamento: 48 turbolaser Taim & Bak XV9; 20 cannoni ionici Armek SW-7; squadriglia di 36 caccia; vari shuttle.


Impero Chiss
Piccolo impero al margine della Galassia, è dominato dai Chiss, una razza derivata da quella umana molto pacifica e illuminata. Ciò non impedisce loro di avere la mano estremamente pesante con chiunque sia così scemo da attaccarli (e bisogna essere molto scemi per attaccarli. OK, questi non attaccano mai per primi, ma partono con la guerra totale alla prima prova di forza, menano di brutto e non si fermano finché le capacità belliche del nemico non sono rese praticamente nulle o finché il nemico non si arrende!).
Armi principali: vibrolame; blaster; cannoni ionici; missili a concussione; siluri protonici; razzi pesanti; bombe gravitazionali.
Difese astronavi: scudi distruttivi di energia pura antiparticelle a basso consumo energetico; scudi antienergia di energia pura; durarmatura in lega di neutronio e altri metalli densi.
Propulsione: motori ad accelerazione gravitazionale, che permettono il raggiungimento di velocità relativistiche; iperguide (permettono un balzo nell'iperspazio), che permettono di raggiungere velocità di oltre 10.000.000 c.
Sensori: vari tipi di sensori superluminali; antenne soliton per il rilevamento nell'iperspazio.
Produzione energetica delle astronavi: reattori a incontro-scontro materia e antimateria; reattori a ipermateria (necessari per la navigazione iperspaziale).
Punti di forza bellici: potenza di fuoco superiore; difese superiori; tecnologia superiore; addestramento eccellente; capacità strategiche superiori; capacità di adattamento alle situazioni più disparate eccellente; filosofia che impone loro di concludere una guerra solo con la neutralizzazione o la resa totale del nemico.
Punti deboli bellici: dipendenza dal gas Tibanna per il plasma delle armi e la refrigerazione delle iperguide; filosofia che impone di non attaccare mai per primi.


Consorzio di Hapes
Federazione di 40 sistemi stellari circondata dai territori imperiali. Discende da un gruppo di pirati ed ha governo matriarcale (questo perché i pirati maschi, agli inizi, andarono a rompere ai Jedi, e subirono perdite enormi).
Armi principali: vibrolame; blaster; cannoni ionici; missili a concussione; siluri protonici; razzi pesanti; bombe gravitazionali.
Difese astronavi: scudi distruttivi di energia pura antiparticelle a basso consumo energetico; scudi antienergia di energia pura; durarmatura in lega di neutronio e altri metalli densi.
Propulsione: motori ad accelerazione gravitazionale, che permettono il raggiungimento di velocità relativistiche; iperguide (permettono un balzo nell'iperspazio), che permettono di raggiungere velocità di oltre 10.000.000 c.
Sensori: vari tipi di sensori superluminali; antenne soliton per il rilevamento nell'iperspazio.
Produzione energetica delle astronavi: reattori a incontro-scontro materia e antimateria; reattori a ipermateria (necessari per la navigazione iperspaziale).
Punti di forza bellici: potenza di fuoco superiore; difese superiori; tecnologia superiore.
Punti deboli bellici: dipendenza dal gas Tibanna per il plasma delle armi e la refrigerazione delle iperguide.

Dati di un tipico incrociatore pesante del tipo più diffuso (Battle Dragon)
Dimensioni: diametro della 'sfera' e dei 'piatti' laterali di 500 metri.
Equipaggio: circa 1300 unità+500 fanti.
Motori: motori ad accelerazione gravitazionale; iperguida di classe 2.
Velocità max: 60 MGLT nello spazio normale.
Raggio: superiore ai 20.000 anni luce
Armamento: 40 turbolaser; 40 cannoni ionici; 2 cannoni ionici tripli; 4 generatori di impulsi di massa (simili ai proiettori di pozzi gravitazionali); squadriglia di 12 caccia.


Sole Nero
Organizzazione criminale estremamente ramificata e potente. Attualmente, sia per la persecuzione congiunta cui viene sottoposta dall'Impero e dall'Alleanza Ribelle che per l'assenza di un capo supremo (l'ultimo fu ucciso da Darth Vader non appena ha avuto le prove necessarie) e di una vera e propria flotta astronavale sta subendo perdite gravissime, e potrebbe frantumarsi in pochi mesi.
Armi principali: vibrolame; blaster; cannoni ionici; missili a concussione; siluri protonici; razzi pesanti; bombe spaziali.
Difese astronavi: scudi distruttivi di energia pura antiparticelle a basso consumo energetico; scudi antienergia di energia pura; durarmatura in lega di neutronio e altri metalli densi.
Propulsione: motori ad accelerazione gravitazionale, che permettono il raggiungimento di velocità relativistiche; iperguide (permettono un balzo nell'iperspazio), che permettono di raggiungere velocità di oltre 10.000.000 c.
Sensori: vari tipi di sensori superluminali; antenne soliton per il rilevamento nell'iperspazio.
Produzione energetica delle astronavi: reattori a incontro-scontro materia e antimateria; reattori a ipermateria (necessari per la navigazione iperspaziale).
Punti di forza bellici: potenza di fuoco superiore; difese superiori; tecnologia superiore.
Punti deboli bellici: dipendenza dal gas Tibanna per il plasma delle armi e la refrigerazione delle iperguide.


Impero Ssi-Ruuvi
Impero dominato dai rettili a sangue caldo Ssi-Ruuk e diviso in caste, determinato dal colore delle scaglie (blu zaffiro=casta alta, scienziati e politici; ocra=militari; verde smeraldo; gente comune; marrone scuro=pariah; nero=fuoricasta addestrati come assassini e guardie del corpo dei potenti). La loro civiltà è basata su un razzismo galoppante, sullo sfruttamento come soldati dei P'w'eck, una razza di sauri senzienti schiavizzati originaria del pianeta degli stessi Ssi-Ruuk, Lwheek, e sull'intecnamento, un processo di estrazione dell'energia vitale di altri esseri senzienti per utilizzarla per il controllo dei loro computer. Possedevano un piccolo impero, ma fecero la fesseria di attaccare con una piccola flotta il pianeta imperiale di Bakura alla morte di Cos Palpatine, col quale avevano stipulato 'via Forza' un contratto di scambio prigionieri ribelli-droni spaziali intecnati, e per di più mentre erano impegnati in una guerra contro i Chiss. Quando i Chiss arrivarono a Lwheek, trovarono solo gli asteroidi lasciati dalla Death Star, e si accontentarono. Attualmente l'Impero Ssi-Ruuvi è ridotto a tre sistemi poveri di risorse lasciati loro dai Chiss.
Armi principali: blaster; cannoni ionici; granate stordenti; armi paralizzanti.
Difese astronavi: scudi distruttivi di energia pura antiparticelle a basso consumo energetico; scudi antienergia di energia pura; durarmatura in lega di neutronio e altri metalli densi.
Propulsione: motori ad accelerazione gravitazionale, che permettono il raggiungimento di velocità relativistiche; iperguide (permettono un balzo nell'iperspazio), che permettono di raggiungere velocità di oltre 10.000.000 c.
Sensori: vari tipi di sensori superluminali; antenne soliton per il rilevamento nell'iperspazio.
Produzione energetica delle astronavi: reattori a incontro-scontro materia e antimateria (necessari per le iperguide); reattori nucleari a fusione pesante.
Punti di forza bellici: potenza di fuoco superiore; difese superiori; tecnologia superiore; capacità di costruire potenti droidi caccia sul campo.
Punti deboli bellici: incapacità cronica degli Ssi-Ruuk di prendere in seria considerazione un nemico dovuta a razzismo galoppante; dipendenza dall'intecnamento per i sistemi di controllo della loro tecnologia; dipendenza dal gas Tibanna per il plasma delle armi e la refrigerazione delle iperguide.

Dati di un tipico incrociatore pesante del tipo più diffuso (classe Shree)
Dimensioni: lunghezza di 900 metri.
Equipaggio: sconosciuto.
Motori: motori ad accelerazione gravitazionale; iperguida di classe 3.
Velocità max: 40 MGLT nello spazio normale.
Raggio: circa 11.000 anni luce.
Armamento: 24 cannoni ionici; 24 turbolaser; 12 lanciamissili; centinaia di droni spaziali da combattimento.
  
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