Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Russian Sonia 1992    03/02/2012    2 recensioni
Non era solo una vittoria per la sua casa, ma era anche una vittoria per se stesso: finalmente si era tolto l'etichetta di "perdente"!
Terza classificata al "Contest dei Contrari" di S_Lily_S e M4RT1
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Hugo Weasley
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nuova generazione
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
contrari

Victory






















Era la partita decisiva, quella che avrebbe decretato la casa vincitrice della Coppa del Quidditch.


Hugo meditava su quale fosse la strategia migliore per catturare il Boccino senza che l'avversario se ne accorgesse.


I suoi compagni Grifondoro avevano ritenuto azzardata la scelta di entrare in squadra come Cercatore a soli 13 anni, ma è riuscito comunque a entrarvi, anche grazie al sostegno di suo cugino Fred, in squadra come Portiere.


Da quando era riuscito a prendere il Boccino nella partita contro i Tassofrasso, era diventato molto popolare a scuola e aveva degli amici all'infuori del suo cuginame.



Ma quel giorno c'era la sfida finale contro i Serpeverde e non era facile strappare il boccino a Barnabas Smith, il loro Cercatore.



"Deve esserci una strategia per riuscirci; se ci è riuscito lo zio Harry a 12 anni, forse ci riuscirò pure io!" pensava il più piccolo dei maschi di casa Weasley.


ZAC!



In men che non si dica, Hugo si ritrovava col Boccino tra le mani, circondato da una folla più festante del solito.


Ebbene sì, Grifondoro ha vinto la Coppa di Quidditch del 2022!


Hugo non riusciva a trattenere l'entusiasmo, lo stesso facevano Fred e gli altri compagni di squadra, felici della vittoria appena ottenuta, senza avere cura dell'indignazione di Smith.


Non era solo una vittoria per la sua casa, ma era anche una vittoria per se stesso: finalmente si era tolto l'etichetta di "perdente"!


Sì, ora era qualcuno in quella scuola!



SALVE!

In questa breve storia ho dovuto sfatare un altro clichè, oltre a quello di Hugo che non viene considerato da nessuno: quello in cui tutti i cugini Potter-Weasley debbano PER FORZA entrare nella squadra di Quidditch (perchè non lo considerano un semplice hobby?).

Questa storia ha partecipato al "Contest dei Contrari" di S_Lily_S e M4RT1 e si è classificata terza.

Ecco il giudizio:

Grammatica: 9.6/10
Bene, anzi: benissimo! Per la prima volta nella nostra storia di giudicie, una storia senza errori di punteggiatura! *-* We love you! Ok, la smettiamo, ma sei stata comunque brava!
-…a soli 13 anni… [nelle storie i numeri si dovrebbero scrivere a lettere. -0.10]
- …ma è riuscito… [hai scritto tutta la storia al passato, mentre questo verbo è al presente. -0.20]
- …Harry a 12 anni… [come sopra. -0.10]


Stile e lessico: 8.5/10

Non siamo partite dal massimo perché lo stile ci sembrava un po’ frammentato: certo, molto facile da capire e semplice, ma quasi del tutto privo di segni che non siano il punto e la virgola… insomma, non è molto scorrevole da leggere.
E abbiamo anche un altro piccolo appunto da farti, che però non ha influito assolutamente sul punteggio (in realtà è un nostro parere): non ci è piaciuto il tuo usare “Tassofrasso” al posto di “Tassorosso”, anche se siamo al corrente che nella nuova versione ritradotta della Pietra Filosofale hanno deciso di scrivere così.


Utilizzo degli elementi obbligatori: 7/10

Qui il discorso è un po’ più lunghetto: Hugo c’è, ovviamente, protagonista indiscusso della tua storia. Riguardo al Contrario, però, avremmo preferito che fosse più “assoluto” (che parola inappropriata >.<). Mi spiego meglio: il tuo “Hugo popolare”, a parer nostro, lo è diventato in seguito. Il suo non è un fatto, ma un cambiamento, mentre noi chiedevamo che Hugo fosse popolare e basta, come un secondo James Potter.

Punti bonus: 0/2
Originalità: 7/10
Partendo dal fatto che non siamo accanite lettrici della Nuova Generazione (ci limitiamo alle storie che capovolgono i cliché), non possiamo dare un giudizio assoluto e insindacabile della storia, ma… (c’è un “ma” ù.ù) possiamo dirti che nella seconda parte l’Hugo popolare è originale, dato che da quel che sappiamo, nelle FF non compare quasi mai. Nella prima parte, invece, abbiamo apprezzato i suoi pensieri riguardo Harry e il riscatto, ma… lo vediamo ancora piuttosto trasparente agli occhi degli altri.

Gradimento personale: 6/8----> M4RT1 3/4 e S_Lily_S 3/4

M4RT1: Beh, diciamo che non sono quella che si definisce un’accanita lettrice della New Generation, ma posso dirti che mi è piaciuta abbastanza: un po’ breve, forse, il nostro ben-ignorato-Hugo meritava qualcosa di più, ma… nel complesso mi è piaciuta. Brava!

S_Lily_S: Partendo dal presupposto che non leggo molto della New Generation, posso dirti che ho trovato questo Hugo abbastanza diverso da quello che compare nelle solite storie. Diciamo che non compare affatto, e forse è per questo che mi sta un pochetto più simpatico degli altri, ai quali hanno imposto atroci torture u.u
Come già detto nell’Originalità, il Contrario non ci stava molto, ma in totale è carina. Brava!

Totale: 38.1/50

HOPE YOU ENJOY IT!

RS









  
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Russian Sonia 1992