Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: alida    09/02/2012    3 recensioni
Lily racconta un momento molto importante della sua vita. I personaggi appartengono a J.K.Rowling. La ff non ha scopo di lucro
Genere: Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Coppie: James/Lily
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


Questa drabble ha partecipato al contest “Pensieri spettinati” indetto da Indiceindaco, arrivando 5^ su sei.

Pacchetti: 11 (JamesxLily), Perfetto (La somma degli angoli di cui ho nostalgia è certamente superiore a 360°).

Avvertimenti: non tutto è come sembra.

Note: Ho modificato il prompt passando dal singolare al plurale per esigenze di testo.

 

 

 

“Ricordiamo tutto di quel giorno, come se fosse oggi.

Indossavamo vestiti elegantissimi:  James, che aveva trascorso tutta la sua adolescenza in jeans e maglietta, si ritrovò in cravatta; io, invece, avevo una fresca gonna di lino.

La chiesa era piena. Noi sorridevamo.  Le persone a noi più care c’erano quasi tutte. La mano di James stringeva la mia e io mi sentivo sicura al suo fianco.

Poi il buio calò su di noi, depositando sotto terra il nostro passato e, sebbene la vita sia come una ruota, la somma degli angoli di cui abbiamo nostalgia è certamente superiore a 360°”.

 

 

 

Ora che avete letto, vorrei inserire una piccola spiegazione vista l’ambiguità del testo. Quella che avete letto non è la descrizione del matrimonio di Lily e James ma del loro funerale. I due si stringevano la mano perché io ho sempre immaginato che venissero sepolti assieme. Gli amici che mancano sono Sirius e Peter.

 

Ecco a voi il giudizio di Indiceindaco

Intanto complimenti per la storia. Mi ha emozionato tantissimo, anche se si tratta di un frammento, di sole 100 parole, credo che abbia un valore inestimabile. Ho dovuto metabolizzarla un po’. È fresca, limpida, immediata. Ti resta dentro e si lascia ascoltare, e che nostalgia e che amaro in bocca lascia al lettore! Sicuramente una tra le più belle. Quindi a prescindere dal risultato, che è solo una mia personale correzione, sono più che contento di aver avuto la possibilità di leggere questa perla.

GiuDiZio
Titolo: 4/5
Il titolo è perfetto per la storia, è perfettamente calzante, ma mi sarei aspettato qualcosa di più originale. Lo so, sono pignolo, ma è appunto per quello che ho messo tra i punti la voce “Titolo”, non volermene.
Grammatica e punteggiatura: 9.50/10
Mi sto mangiando le mani, perché sono veramente delle sottigliezze! Ho tolto 0,25 per il punto e virgola di : “Noi sorridevamo; le persone” perché trovo che la frase si spezzi inutilmente, sarebbe stato meglio un punto fermo o una virgola, a mio parere. E poi, mannaggia! Il punto dopo la citazione! Cioè: [superiore a 360°”.] Avresti dovuto mettere il punto dopo 360°!
Forma e Stile: 9.75/10
Ok, ottimo stile, semplice ed immediato, nulla da dire. Forse, dato il tono colloquiale della storia, quell’ “in lino” lo avrei scritto in una forma più orale, per così dire: cioè “di lino”, che ad orecchio mi suona meglio. Ma sempre una stupidissima sottigliezza, che magari starai pensando: “Ma ‘sto qui, deve togliermi punti per forza?”.
Originalità: 9.5/10
Molto originale, descrivere il punto di vista di Lily, e poi in un momento di gioia, quale può essere stato il suo matrimonio! Siamo abituati a vedere la fronte corrucciata Lily, che quasi riusciamo a pensare ai Signori Potter felici solo nel periodo scolastico. Ma quello che peserà su di loro è proprio la nostalgia, e quella tua chiusura malinconica mi ha fatto rabbrividire.
IC del personaggio/i: 9/10
Lily è perfetta, è proprio lei. Ma Jim è solo accennato, anche se me lo vedo proprio, a disagio con la sua cravatta al collo, insofferente com’era persino a quella rosso-oro. Insomma, per Lily ti avrei dato il 10 pieno. Ma Jim è più una sagoma. Peccato…
Utilizzo del pacchetto: 8.5/15
Ottimo l’uso della citazione, ti colpisce proprio allo stomaco ed il magone è inevitabile. Ma purtroppo non hai utilizzato il prompt: “Perfetto”. Ed è veramente un peccato. Devo essermi spiegato male nel bando, chiedo perdono.


  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: alida