Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: avalonne    13/02/2012    5 recensioni
"Si dice che una buona azione scaldi il cuore, il mio forse ormai è troppo inaridito per farlo. Solo la mia gola brucia e l’arsura che contrasta con il gelo del mio corpo mi spinge verso lo specchio d'acqua. "
I pensieri di Regulus Black nei suoi ultimi attimi di vita nella grotta degli Inferi.
Questa drabble è arrivata terza al contest indetto da Olimpia: "2880 minuti, una drabble!"
Genere: Drammatico, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Regulus Black
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Questa drabble è arrivata terza al contest di Olimpia "2880 minuti, una drabble".
Vorrei ringraziare Olimpia per aver indetto il contest e per la sua rapidità nel giudicare le 12 drabble o raccolte di drabble a lei giunte: 48 ore per un giudizio completo su tutte.
Grazie mille per il terzo posto, non mi aspettavo un risultato così positivo!





Nickname: Avalonne
Titolo della storia: Si muore così come si vive, soli
Personaggi: Regulus Black
Genere: Drammatico, malinconico
Avvertimenti: Drabble
Introduzione/Presentazione/Trama della storia: Breve drabble sui pensieri di Regulus nella grotta con gli Inferi, dopo aver sostituito il medaglione, prima di essere trascinato nel lago.
Rating: verde
Note dell'autore: “Si muore così come si vive, soli” è una citazione ma non ricordo di chi l’abbia pronunciata. Credo che in quella frase risieda l’intera vita di Regulus. Buona lettura.
 
 
 
La morte avanza verso di me. Non è una metafora. Gli Inferi arrancano nella mia direzione, pronti a trascinarmi nelle acque nere del lago.
Si dice che una buona azione scaldi il cuore, il mio forse ormai è troppo inaridito per farlo. Solo la mia gola brucia e l’arsura che contrasta con il gelo del mio corpo mi spinge verso lo specchio d'acqua.
Freddi involucri senz’anima, pronti ad obbedire a un’altra volontà, mi circondano, come è sempre stato nella mia vita.
Crack: il mio elfo ha eseguito il mio ultimo ordine e si è messo in salvo. Si muore così come si vive, soli.
Mi chiedo se qualcuno sentirà la mia mancanza. Mamma? Papà? Sirius? Kreacher.







Riporto qua il giudizio di Olimpia:



Si muore così come si vive, soli
Avalonne

Si dice che una buona azione scaldi il cuore, il mio forse ormai è troppo inaridito per farlo. Solo la mia gola brucia e l’arsura che contrasta con il gelo del mio corpo mi spinge verso lo specchio d'acqua.


 

Terza Classificata

Grammatica e sintassi: 9.8/10
Stile e lessico: 10/10
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Originalità: 8.5/10
Gradimento personale: 9/10
Totale: 47.3/50

Grammatica e sintassi (CORRETTA): 9.8/10
Un solo appunto:
“[…] Mi chiedo se qualcuno sentirà la mia mancanza. Mamma? Papà? Sirius? Kreatcher.”, il nome dell’elfo domestico è ‘Kreacher’, senza la ‘t’.
Per il resto nulla da dire.
Stile e lessico: 10/10
Perfetto, non modificherai neanche una virgola.
Ogni singola parola esprime qualcosa.
Il lessico ricco e vario permette una lettura piacevole, non sono riuscita a staccare gli occhi dallo schermo neanche per un secondo e quando sono arrivata alla fine ho provato la stessa dolorosa consapevolezza di Regulus.
Il tuo stile incanta, a ogni rilettura ho trovato qualcosa di nuovo, qualcosa che prima era passato inosservato e l’ho aggiunto all’infinita serie di particolari positivi di questa drabble. Credo che se dovessi leggerla di nuovo, troverei altri mille significati diversi, ma altrettanto profondi.
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Credo che questo sia uno dei punti forti della drabble.
Caratterizzare un personaggio così complicato non è mai facile, ma tu ci sei riuscita.
Hai descritto l’ultimo momento della vita di Regulus, hai scavato nel profondo e hai estratto la sua vera essenza .
Oltre alla frase finale, altre due mi hanno colpito molto.
“Si dice che una buona azione scaldi il cuore, il mio forse ormai è troppo inaridito per farlo.” e “Freddi involucri senz’anima, pronti ad obbedire a un’altra volontà, mi circondano, come è sempre stato nella mia vita.”
Questo è il chiaro esempio di come si può esprimere l’anima di un personaggio in poche parole.
Regulus compie un’ultima buona azione, ma non ne sente gli effetti, ha smesso di provare reali sentimenti molto tempo prima, forse quando si è lasciato trascinare dagli ideali della sua famiglia… E qui il paragone tra gli Inferi e i Black, o più in generale tra gli Inferi e i Mangiamorte. È uno dei passaggi che ho più apprezzato in assoluto.
Anche se a dirla tutta non c’è niente che non mi sia piaciuto in questa drabble.
Originalità: 8.5/10
Avrei voluto darti di più, credimi.
Ma per quanto bella, profonda e significativa sia la tua drabble, non spicca in originalità.
Questo, sto iniziando a ripetermi, non toglie nulla né alla tua bravura e né alla sua bellezza.
Gradimento personale: 9/10
Penso che citazione più adatta non ci potesse essere.
‘Si muore così come si vive, soli’.
Credo di aver detto già tutto nei commenti precedenti, la tua drabble non mi è piaciuta, ma per un momento mi è entrata dentro.
Brava, non è molto, ma brava, davvero brava.
Ti faccio ancora tantissimi complimenti e ti ringrazio per aver partecipato!
Totale: 47.3/50

 

  
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: avalonne