Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Freddy16    13/02/2012    7 recensioni
Una madre ama il proprio figlio più di qualunque altra cosa al mondo.
Lo ama, anche se è pericoloso. (Alice Paciock)
Lo ama, anche se è morta per lui. (Lily Evans)
Lo ama, anche se significa chiudersi in una cella. (Dalila Crouch)
Lo ama, anche se significa mentire al più grande mago oscuro di tutti i tempi. (Narcissa Malfoy)
Lo ama e basta, perché tutto l’amore materno è assolutamente privo di logica o ragione.
Raccolta arrivata prima al 2880 minuti, flash contest indetto da Olimpia sul forum vincitrice del premio come miglior personaggio femminile!
Genere: Malinconico, Sentimentale, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Alice Paciock, Bartemius Crouch junior, Bartemius Crouch senior, Lily Evans, Narcissa Malfoy
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Durante l'infanzia di Harry, II guerra magica/Libri 5-7
- Questa storia fa parte della serie 'Vizi e virtù della famiglia Crouch'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nickname (su EFP e sul forum se diversi): Freddy16
Titolo della storia:L’amore privo di ragione.
Personaggi:Alice Paciock, Lily Evans, Narcissa Malfoy, Dalila Crouch (OOC)
Genere: Malinconico, introspettivo, sentimentale.
Avvertimenti: Drabble, raccolta.
Introduzione/Presentazione/Trama della storia:
Una madre ama il proprio figlio più di qualunque altra cosa al mondo.
Lo ama, anche se è pericoloso.
Lo ama, anche se è morta per lui.
Lo ama, anche se significa chiudersi in una cella.
Lo ama, anche se significa mentire al più grande mago oscuro di tutti i tempi.
Lo ama e basta, perché tutto l’amore materno è assolutamente privo di logica o ragione.
Note dell'autore: Ho letto la citazione per sbaglio e mi ha ispirato questa… cosa.
Allora, il legame trai personaggi, forse lo noterai o forse no, è che sono tutte madri (ma va?) che hanno fatto e farebbero di tutto per proteggere il loro bambino.
Il nome della signora Crouch è una mia invenzione, ho scritto altre cose su di lei e ormai mi è familiare.
 
 

Tutto l’amore materno
è assolutamente privo di logica o ragione.

Joan Chen

 
 
Sorridi Alice, oggi è nato tuo figlio.
Sono lacrime di gioia quelle?
No, eppure dovrebbero.
Neville è in buona salute, è un bellissimo bambino.
Frank è al tuo fianco, è felice.
Augusta… anche lei è contenta.
Ti guardi attorno, sorridi e fingi che vada tutto bene, ma non è così.
Non è così perché c’è la guerra, non è così perché Voldemort è lì fuori e tu e Frank l’avete affrontato tre volte.
Non è così perché tuo figlio non ha voluto aspettare, sarebbero bastati un paio di giorni per renderti felice.
Non è così perché oggi è il trenta luglio e Neville è nato sull’estinguersi del settimo mese.

 
 

Lo guardi Lily e ti senti impotente, sei impotente.
Tuo figlio sta affrontando una guerra e tu non puoi aiutarlo.
Non puoi combattere al suo fianco, non ti vedrebbe.
Non puoi sussurrargli che ce la farà, non sentirebbe.
Non puoi proteggerlo tra le tue braccia, non servirebbe.
L’unica cosa che puoi fare Lily è sperare.
Spera che Remus combatta al suo fianco; spera che Severus lo protegga da tutto, spera che Silente gli sussurri che ce la farà.
Spera Lily e prega.
Prega che ci sia sempre qualcuno per Harry e che lui non ti raggiunga troppo presto lassù.



 
Che ci fai lì Dalila?
Azkaban non è il tuo posto, non sei tu che hai ucciso, torturato, mentito, infranto la legge.
Non sei tu ad aver sbagliato.
Quella cella è di Barty, non tua.
Scuoti la testa, sai di essere colpevole tanto quanto tuo figlio.
Hai mentito: a te stessa, quando fingevi di non vedere che Barty era cambiato.
Hai ucciso: tuo figlio, quando hai lasciato che lo portassero via
Hai torturato: tuo marito, con le parole, finché non ha acconsentito al tuo piano.
Infrangi  la legge stando in cella al posto di un altro.
Hai sbagliato, hai amato troppo tuo figlio e l’hai salvato.
 
Sorridi, non c’è sbaglio che potrebbe renderti più felice.

 
 
 

T’importa ancora della guerra, Narcissa?

No, sei stanca di tutto questo, ma non puoi riposare, devi combattere.

Devi combattere per Lui, non c’è nessuno che può farlo al tuo posto.
Lucius è ad Azkaban, non potrà aiutarlo.
Bellatrix è pazza ormai, non può aiutarti.
Draco è stato accecato dall’ambizione, non si lascerà aiutare.
Eppure, eppure sai che, da sola, con o senza il suo permesso, in qualche modo lo proteggerai.
Implorerai Severus, corromperai qualche Mangiamorte e mentirai a Lord Voldemort.
Sei una brava madre Narcissa, finché tu combatterai nessuno oserà fare del male al tuo bambino.

 
 
 

La drabble è sorprendentemente arrivata prima al 2880 minuti, flash contest indetto da Olimpia sul forum.
Ringrazio la giudicia per il giudizio lampo e per il posto splendido che mi sono ritrovata.
 
Prima Classificata 
Grammatica e sintassi: 9.75/10 
Stile e lessico: 10/10 
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10 
Originalità: 9/10 
Gradimento personale: 9/10 
Totale: 47.75/50
 

Grammatica e sintassi: 9.75/10 
Hai sfiorato la perfezione, sai? Non ho trovato un solo errore nelle prime tre drabble, ero praticamente certa che non ce ne fossero neanche nell’ultima e invece… Credo che sia più un errore di battitura e/o di distrazione che altro: 
“[…] Lucius e ad Azkaban, non potrà aiutarlo. […]”, la ‘e’ senza accento pur essendo la terza persona singolare del verbo essere e non una congiunzione. 
Per il resto nulla da ridire. 
Stile e lessico: 10/10 
Hai presente la perfezione che hai quasi sfiorato in ‘Grammatica e sintassi’? 
Bene, qui l’hai raggiunta. 
Non cambierei una sola parola, davvero. 
Le quattro drabble si leggono in un attimo grazie a un appropriato uso del lessico – vario e semplice, ma non per questo banale, tutt’altro – e a periodi brevi che si rincorrono e catturano l’attenzione dalla prima all’ultima frase – non dando modo al lettore di perdersi tra le righe, donandogli quindi la possibilità di far sua ogni parola –. 
Ho apprezzato molto anche l’uso della seconda persona singolare e l’impostazione che hai dato alle drabble. 
Ottimo, semplicemente. 
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10 
Quattro donne, quattro madri disposte a tutto per il bene dei propri figli. 
Non penso tu sia madre e si dice che solo chi ha avuto la gioia di diventarlo, può sapere realmente com’è, cosa si prova. 
Sono d’accordo, ma credo – e posso sbagliare, non essendo anch’io madre – che tu sia riuscita ad analizzare molto bene l’amore e il dolore di una madre, di queste madri. 
Alice, Lily, Dalila e Narcissa. 
Di Lily e Narcissa sappiamo molto di più e sono assolutamente certa che tu abbia espresso i loro pensieri al meglio. 
Lily che impotente guarda il suo Harry dal cielo, sperando e pregando che tutto vada bene e Narcissa che non si tira indietro, anche se vorrebbe, e va avanti per Draco, solo per lui. 
Di Alice e Dalila, invece, sappiamo poco o nulla – soprattutto della signora Crouch –, ma anche qui non ho dubbi nel complimentarmi per l’ottima caratterizzazione. 
Alice che teme per il futuro e il destino del suo bambino, nato nel momento sbagliato e Dalila consapevole di aver sbagliato e di continuare a farlo, sorride, felice di aver dato una via di fuga, una seconda possibilità, a suo figlio. 
L’amore di una madre va oltre a tutto e tutti ed è esattamente questo che arriva leggendo le tue drabble. 
Originalità: 9/10 
Qui ho dovuto fare una media e il risultato ottenuto è questo. Il punteggio è alto, ma non è il massimo perché il rapporto tra madre e figlio è molto usato, soprattutto se la protagonista è Lily o Narcissa. 
La presenza di Alice e di Dalila, invece, è piuttosto originale, secondo me, sia per il momento descritto nella drabble di Alice – la nascita di Neville – e sia per il personaggio trattato, ovvero Dalila, la signora Crouch che pochi ricordano. 
Gradimento personale: 9/10 
Inutile dirti quanto questa raccolta mi sia piaciuta, no? 
Come ho già detto, non avrei cambiato neanche una sola virgola, un ottimo lavoro, davvero. 
Fantastica. 
Brava, brava, brava. 
Non aggiungo altro anche perché non farei che ripetermi, diventando decisamente noiosa, più del normale, intendo. 
Grazie per aver partecipato e ancora tanti, tanti complimenti! 
Totale: 47.75/50 

   
 
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Freddy16