Storie originali > Drammatico
Ricorda la storia  |      
Autore: gwen gwendolyn    14/02/2012    1 recensioni
In questa one-shot spiegherò la cosa che dovrebbe far vergognare tutto il mondo:Lo sfruttamento minorile.Mi suffermerò sui bambini soldato e sui ragazzi di strada.E questi sono fatti veri non inventati.
Buona lettura.
Genere: Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
BAMBINI DI STRADA E BAMBINI SOLDATO
Sono centomilioni i ragazzi di strada che come letto hanno un marciapiede,prendono cibo dai cassonetti e come famiglia hanno altri ragazzi come loro.Adesso questo problema comprende tutti i paesi:America latina,Asia,Europa dell' est e Africa.Spesso sopravvivono con l' elemosina fino agli 8-10 anni poi a 14-15 anni vengono considerati una minaccia e sono costretti a diventare delinquenti e a prostituirsi.Ma sono anche soli e fragili e si chiedono perchè la madre si è suicidata o si prostituisce e perchè il padre è in prigione.Per introdurli nel sistema scolastico serve una rieducazione completa che deve offrire anche occasioni di svago.

Centinaia di miliaia di bambini sono cinvolti in conflitti armati come corrieri,soldati,schiavi,cuochi o portatori per gi eserciti e i gruppi armati.Invece sotto il comando delle forze armate sono costretti a partecipare e a subire atrocità orribili.I conflitti compromettono la salute dei bambini.Nella maggior parte dei paesi in cui 1 bambino su 5 muore prima dei 5 anni ha subito conlflitti di vasta portata dal 1999.Ci sono anche delle testimonianze per esempio quella di Mulugeta,12 anni,Eritrea Dice che lui la madre e i suoi fratelli erano scappati dalla guerra e si erano rifugiati nelle caverne sui monti poi sua madre gli disse di continuare da solo perchè ei e i suoi fratelli sarebbero stati solo d' intralcio e così fece poi arrivò a un villaggio e incontro altri ragazzi del suo stesso villaggio.

Nel 25,maggio del 2000 viene approvato il protocollo contro i bambini soldato firmato da 94 stati e ratificato da 14.Rosy Mungoven coordinatore della coalizione internazionale Stop using child soldiers ha dichiarato che questo protocollo viene applicato da molti eserciti e questo dimostra l' opinione contro lo sfruttamento minorile.Mary Robinson commissario delle nazioni unite per i diritti umani ha detto che bisogna fermare il reclutamento di minori.Davide Covazza coordinatore della coalizione italiana dice che l' italia deve adeguarsi al più presto a questo protocollo.Mzzo milione di minori ancora oggi impiegati negli eserciti la situazione più grave è in Africa ma ci sono anche l' Afghanistan,Sri Lanka,Colombia,Perù,Medio oriente,Oceania e Paraguai.



Angolo dell' autrice

Per me lo sfruttamento minorile è una vergogna perchè i minori invece di lavorare dovrebbero godere di un' istruzione adeguata,occasioni di svago,un buon nutrimento,affetto da parte della famiglia e adeguate cure mediche.Vorrei che scriveste  una recensione dove se volete commentate per correggermi su (molti) errori di grammatica ma soprattutto vi pregherei di dirmi la vostra opinione su tutto questo.
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Drammatico / Vai alla pagina dell'autore: gwen gwendolyn