Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Rigel und Betelgeuse    24/02/2012    4 recensioni
Al gennaio del 1996 risale la fuga di massa dei Mangiamorte da Azkaban. Qui un ipotetico dialogo tra Narcissa e Bellatrix (rifugiata a Villa Malfoy), in cui si affronta il discorso della posizione marginale tenuta dalla più piccola delle sorelle Black durante la prima Guerra.
Questa storia si è classificata seconda al contest "Drabble nella neve" di ZetaDreams
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Bellatrix Lestrange, Narcissa Malfoy
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
- Questa storia fa parte della serie 'Lessico familiare'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
L’ossimoro


Nevica a gennaio, nel Wiltshire.
C’è, nella neve, tutta l’ambiguità della vita: ossimorica, attrae l’occhio ma tormenta le membra.
Dalla finestra del salotto osservi un fiocco appiccicarsi alla vetrata. In controluce, puoi ammirarne l’esagono esatto suggerito dai tre raggi incrociati.
«Facile così, no?»
Serpentina, folle come mai l’avresti potuta ricordare, accarezzandoti i capelli Bellatrix sorride «Facile starsene qua, accanto al fuoco del camino, a guardare quanto bella sia la neve, senza doverci sguazzare dentro. Vero, Cissy?»
Senti il cuore stringersi. Tua sorella è bellissima anche nel suo essere rotta. Mantiene, nel parlarti, un velo di quella dolcezza che ti riservava da bambina. Questo rende i colpi che ti infligge più lancinanti che mai.
«Era bella anche la Guerra, quando la guardavi da lontano?»




Doverose note d'autrice: non ho mai amato particolarmente le drabble, fin quando non mi sono resa conto essere un affascinante esercizio di stile. Quindi è cominciata la fase di dipendenza...
Ho sempre pensato che fosse strano che, essendo sorella di Bellatrix e appoggiandone le stesse ideologie, Narcissa non avesse mai deciso di marchiarsi. E ho anche sempre immaginato che Bellatrix biasimasse in qualche misura sua sorella per questo.
Questa drabble nasce per il flash contest Drabble nella neve di ZetaDreams, a cui si è classificata seconda e di cui riporto il giudizio qui sotto.

Giudizio:
2° Classificata
“L’ossimoro“ di MagenthaRigbie

Grammatica e Punteggiatura: 10/10
Stile e forma: 10/10
Caratterizzazione: 10/10
Originalità: 10/10
Uso prompt e pacchetto: 4,5/5 (2/2 prompt “neve”, 1,5/2 prompt del pacchetto, 1/1 personaggio)
Gradimento personale: 5/5
[Penalità 0,13]
Totale: 49,37/50

Ho riletto questa splendida drabble quattro volte senza mai trovare qualcosa che non andasse, ogni singola parola è al suo posto. Narcissa e Bellatrix sono incredibilmente vere e l’atmosfera che hai creato circonda il lettore, trasportandolo davanti al fuoco del camino con la neve che scende fuori dalla finestra. Trovo l’uso della seconda persona molto azzeccato per la situazione, rende bene le emozioni di Narcissa. Ti ho tolto mezzo punto dall’uso del prompt del pacchetto perché, secondo me, avresti potuto farlo risaltare di più, magari anche solo sfiorandolo nei pensieri di Narcissa.
Mi è dispiaciuto doverti togliere quello 0,13 perché ho adorato questa storia, mi è rimasta impressa. Bravissima.
  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Rigel und Betelgeuse