Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: ElePads    20/03/2012    5 recensioni
"Seduto ad un tavolino fuori dalla tua capanna, ripensi a quel vecchio episodio.
Ti viene da ridere.
Se la Skeeter vi vedesse ora!"
Questa storia ha partecipato al "Alla testa di Porco - Contest" di Ferao, classificandosi sesta su sedici e vincendo il premio speciale Titolo, con un punteggio di 43,85/48 *-*
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Rubeus Hagrid
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Più in là ci ripenserai, e capirai che non volevi che tutto andasse perso.

 

E dire che hai sempre bevuto solo tè al limone.
Ma berlo non significa volersene ritrovare ricoperto.

A pensarci bene è una situazione paradossale, la tua.
Il tè ti scende dalla barba fino ai piedi, i tuoi vestiti gocciolano.
Grop, davanti a te, ti guarda con aria cattiva e un po’ malinconica. 
Ti ha appena versato tutto il contenuto del barile che gli avevi portato addosso.

"Cattivo Gropie, cattivo! Non devi assolutamente fare 'ste robe! Il te si beve, capito?"

Te ne vai dalla Foresta Proibita con Thor alle calcagna, deluso, lasciandoti il viso perplesso ed infuriato di Grop alle spalle.
Sei sul punto di mollare, non ce la fai più.
Avevi pensato che sarebbe stato possibile, ma non è così.

Davanti agli occhi ti ritorna l'immagine della prima pagina della Gazzetta del Profeta scritta dalla Skeeter:
"L'errore gigantesco di Silente."

Ripensi a Grop. A come doveva essere tua mamma.
Forse aveva ragione quella dannata giornalista: i giganti sono dei mostri, e tu solo uno stupido guardiacaccia.


                                               

 Seduto ad un tavolino fuori dalla tua capanna, ripensi a quel vecchio episodio.
Ti viene da ridere.
Se la Skeeter vi vedesse ora!

Grop è seduto davanti a te, e beve il te da un'enorme caraffa.
Se non in maniera educata, almeno accettabile.
E' ripulito, vestito normalmente e saluta educatamente chiunque incontri.
Direbbero che è stato addomesticato. Ma si dice per gli animali.
E Grop non è un animale. E' una persona. Una bellissima persona. E tu sei fiero di lui
Tra poco vi raggiungeranno i figli di Harry, Ron ed Hermione.
Sorseggi il tuo tè, soddisfatto.

Pensi a quello che direbbe tuo padre, se sapesse che ormai bevi solo quello al limone, il suo preferito, quello che tu da bambino odiavi, solo per ricordarti il suo odore.
Ma tuo padre non può saperlo.
Non può osservarti mentre sorridi felice per l'ennesima splendida giornata che la vita ti ha regalato.
Ma sarebbe fiero di te, e tu lo sai.

La guerra è finita.
Hai la famiglia che hai sempre sognato.








#Spazio autrice:
Salve! Questa storia doveva comprendere come protagonista Hagrid, e come bevanda il té al limone ^^ La storia si è classificata, con mio grande ma non totale piacere, sesta, e ha vinto il premio speciale Titolo. Quello che mi ha davvero colpito è stato il giudizio di Ferao, davvero positivo, esaustivo e giustissimo! Eccolo qui :3




Sesta classificata: "Più in là ci ripenserai, e capirai che non volevi che tutto andasse perso", di ElePads
 
Grammatica, sintassi e ortografia: 9,35/10
Per due volte hai scritto “te” invece che “tè” --> -0,2
Due volte “E'” invece di “È” --> -0,2
Ti ha appena versato tutto il contenuto del barile che gli avevi portato addosso: la parola “addosso” dovrebbe stare dopo “versato”; il mettere “addosso” in fondo alla frase è tipico del linguaggio colloquiale, ma stona molto nello scritto (-0,25)
 
Stile e lessico: 9/10
Per quanto mi riguarda, mi piace il modo in cui questa ff è scritta. Ho criticato altre storie perché erano corte, ma questa ha la lunghezza giusta: hai concentrato gli eventi e le sensazioni che volevi raccontare in una flash, e ci sei riuscita in modo a mio parere ottimale. Diciamo che la brevità, in questo caso, non è sgradevole, perché sei riuscita a dire tutto ciò che dovevi in poco spazio.
L’uso della seconda persona singolare è sempre una scelta apprezzabile, se sfruttata degnamente, e tu ci sei riuscita!
Il punto che ti ho tolto è stato per queste mie osservazioni:
- ho detto che la brevità della ff non incide affatto sul buon risultato, anzi; e lo confermo. Tuttavia, il cambiamento di Grop avviene, per il lettore, in maniera leggermente brusca e repentina, forse un po’ troppo.
- il fatto che, in generale, l’andare continuo a capo è ad effetto ma toglie immediatezza alla lettura.
- per questa frase: Pensi a quello che direbbe tuo padre, se sapesse che ormai bevi solo quello al limone, il suo preferito, quello che tu da bambino odiavi, solo per ricordarti il suo odore.
Non è mal costruita, ma è meno scorrevole delle altre e mi ha dato una sensazione di “pesantezza” mentre leggevo.
Per il resto, confermo che il tuo lavoro è molto ben fatto – e infatti il voto è bello alto.
 
IC e caratterizzazione: 10/10
Che dire di più? Hagrid è un personaggio su cui non ci si sofferma mai molto, e se lo si fa di sicuro non si va a pensare al suo rapporto con Grop e al suo desiderio di ricostruire la sua famiglia insieme a lui.
Il paragone tra il “prima” e il “dopo” aiuta parecchio questa breve analisi del personaggio: dapprima scoraggiato, Hagrid non perde le speranze e insiste con tenacia – caratteristica che gli ritroviamo anche nei libri.
L’unica cosa che mi lascia perplessa, come ho già scritto, è il cambiamento radicale di Grop; ma in fondo si parla di un momento ad anni di distanza dalla fine della guerra, quindi tutto può accadere.
 
Originalità: 10/10
Il fatto che tu abbia parlato del rapporto di Hagrid con la sua famiglia (passata e presente) e non, come sarebbe stato più facile, del suo lavoro di guardiacaccia o dei suoi rapporti con Harry mi ha colpita molto. Se in genere tutti si scordano di Hagrid (ed è per questo che l’ho inserito nella lista dei personaggi), quasi nessuno si ricorda di Grop; tu l’hai usato sia come personaggio attivo che come espediente per mostrare il cambiamento di Hagrid, e ciò mi è piaciuto molto. Brava!
 
Gradimento personale: 3,5/5
Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai reso Hagrid, davvero. In pochissimo spazio lo hai reso IC anche nei piccoli dettagli. Hai sfruttato bene l’effetto di immediatezza che il genere flashfic consente. Il risultato è stato, per me, una lettura molto gradevole. Brava!
 
Bonus: 2/3 (il tè acquista un suo significato e collega la prima parte alla seconda)
 
Penalità: 0
 
Tot: 43,85/48 

 
 


Ed ecco il mio bellissimo banner per il premio titolo! *-* 



   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: ElePads