D_Cocca
  
Membro dal: 17/11/11
Nuovo recensore (21 recensioni)
 

Uno scrittore con l'animo in pace non è uno scrittore 

 
 
 
DATI PERSONALI:
 
Nome: Carlotta
 
Età: 20
 
Nickname: D_Cocca
 
Lavoro: Troppo pigra per lavorare, sto ancora a scuola.
 
Scuola: Liceo socio-psico-pedagogico. Amo farmi le pippe mentali, e quando ho scoperto che c’era una scuola che sostanzialmente te le faceva fare di continuo, ho abboccato subito (subito dopo esser stata bocciata due anni di fila in uno scientifico, s’intende).
 
 
INTERESSI:
 
Scrittura: Ovviamente, questa è la prima voce che poteva apparire. Amo scrivere e raccontare storie alla gente, e sono abituata a trasporre su carta tutto ciò che penso. Tant’è che a volte mi esprimo meglio su di un foglio mezzo scarabocchiato che a parole. Al momento non ho molte storie scritte a mio carico, sono tutti racconti brevi (ma intensi, nel senso che è stato un parto dare loro vita). Sono lenta a produrre. Non ho un genere preferito, in questo ambito; scrivo cose su tutto ciò che mi ispira, non è che prediligo qualche tipo specifico di ambientazioni o che so io (anche se i miei futuri lavori s’incentreranno sul Fantasy). Prendo ispirazione un po' da tutto, e recentemente mi svolazzano per la testa un sacco di belle idee. Appena avrò tempo le metterò tutte su carta, ma prima devo finire ciò che ho già iniziato. Non mi piace fare troppi pastrocchi quando scrivo; o mi do' una regolata... o mi do' una regolata.
 
Lettura: Amo anche leggere, è la mia passione. Purtroppo, a causa della scuola che mi stressa, riesco a leggere solo durante le vacanze, quando sono tranquilla.
Dirò che ho una fissa con Murakami, che è il mio autore preferito. Mi piacerebbe tanto scrivere come lui. Però devo ancora leggere il suo ultimo libro, 1Q84.
Prima il mio genere preferito era il Fantasy ( un po’ come tutti gli adolescenti), ma sono riuscita a distaccarmi da quell’ambito “chiuso” e sono passata a leggere un po’ tutto. Non ho un genere preferito, basta che la trama m’intrighi fin da subito. Anche se, devo dirlo, non riesco proprio a mandare giù i romanzi storici. Mi piacciono molto i thriller e i paranormali, nonché i romanzi introspettivi. Ho detto che mi sono staccata dai Fantasy, ma mi sono conciliata molto bene con gli Urban Fantasy (vedi Perdido Street Station). Un bel libro Fantasy che ho letto è stato anche Gli inganni di Locke Lamora.
Altri titoli rilevanti per inquadrare i miei gusti? La collina dei conigli, Appunti di un venditore di donne, La storia infinita, Bay City, L’ombra del vento, Dance Dance Dance (uno a caso di Murakami, tanto mi piacciono tutti), L'amuleto di Samarcanda, Hyperversum, Proibito, Uomini che odiano le donne, Lampi, Il bar sotto il mare, la Divina Commedia.
 
Musica: Un’altra mia passione. E’ proprio dalla musica che spesso prendo ispirazione per i miei scritti.
Il mio cantante preferito italiano è Caparezza. Insomma, è un genio. Scrive testi complicati, elaborati, pieni di citazioni; una persona per scriverli deve avere un gran bel bagaglio culturale. Riesce ad affrontare ogni tematica con ironia e originalità.
Il mio cantante preferito straniero, invece, è Phil Collins: tutt’altro genere. Devo ammettere che l’ho conosciuto da piccola grazie al film Tarzan della Disney (vedi la voce "Film"). Mi ha conquistata con You’ll Be In My Heart.
Il mio gruppo preferito, invece, è di sicuro quello dei Linkin Park. Mi piacciono tantissimo.
Faccio un piccolo elenco di altri gruppi/cantanti che mi piacciono: Jovanotti, Samuele Bersani, Ed Sheeran, Green Day, Within Temptation, Three Days Grace, About Wayne (un gruppo emergente italiano, ascoltateli!), Coldplay, Bryan Adams.
Mi piacciono anche le canzoni Disney. Del tipo che le so tutte a memoria.
 
Film: Guardo film da sempre, e mio zio mi ha fatto apprezzare anche il bianco e nero. Per questo sono cresciuta con le avventure di Stanlio e Olio e il mitico Frankenstein Junior.
Inoltre, sono cresciuta con pane e Disney: ho visto praticamente tutti i film, non me ne sono perso nemmeno uno. E ancora li guardo (cosa ci sarebbe di male nel farlo?). I miei preferiti sono: Il Re Leone, Tarzan, Hercules, Mulan, Le follie dell’Imperatore, La Bella e la Bestia, Aladdin, Koda fratello orso, Il pianeta del tesoro e Rapunzel.
Ho adorato Nightmare Before Christmas. Tra i film che ho visto un milione di volte ci sono anche Ritorno al futuro (sopra tutti), Chiedimi se sono felice, V per Vendetta, Hook: Capitan Uncino, Il quinto elemento, La maledizione della prima luna, The Truman Show, Sherlock Holmes, Alice in Wonderland, Inception, Shutter Island, Megamind.
 
Videogiochi: Mi sono avvicinata al mondo dei videogiochi in modo serio solo quando mi comprarono la Play Station 2, prima mi ero semplicemente limitata ai videogiochi dei Pokémon su Game Boy Color, GB Advance e SP.
Poi ho giocato a Kingdom Hearts. E lì allora mi sono davvero appassionata. Lo trovai un gioco bellissimo e innovativo (e ancora lo è) che fondeva il mondo di Final Fantasy con quello Disney, e ciò faceva proprio per me.
Poi, non mi ricordo in quale ordine, vennero gli altri videogiochi (a parte i sequel e gli spin-off della sopracitata saga) e le altre console: Assassin’s Creed, Uncharted, Metal Gear Solid, Final Fantasy VII: Crisis Core, Infamous, Prince of Persia.
Un altro bel gioco che mi ha lasciata positivamente impressionata è stato The World Ends With You. Proprio bello, lo consiglio a tutti (Joshua è il mio personaggio preferito!).
 
Tv: Non ne guardo. L’unica eccezione è Le Iene. La mia tv è YouTube.
 
Anime/Manga: Mi piacciono, ma non ne ho mai guardati/letti molti, purtroppo. Quindi non è che sono una vera esperta.
Il massimo che ho guardato, come anime è stato Fullmetal Alchemist. Aggiungerei che ho visto anche la seconda serie: Fullmetal Alchemist Brotherhood. Poi c’è un po’ di Wolf’s Rain. Un altro bell’anime che ho visto è stato Shaman King.
Ne ho visti di più da piccola, e il mio preferito era quello dei Digimon. Li ho adorati, hanno caratterizzato la mia infanzia. Potrei citarne altri, ma non mi sono mai piaciuti tanto come questi.
Di Manga ne ho letti ancora meno: anche qui, la mia conoscenza si ferma a Fullmetal Alchemist, Shaman King (migliore dell'anime) e le trasposizioni su manga dei videogiochi di Kingdom Hearts.
 
Cibo: Amo i dolci e il pesce. Quindi la mia vita sarebbe senza senso se non ci fossero il cioccolato e il sushi. Ne mangio in quantità industriale.
 
 
COSA C’E’ SU EFP:

. Heart's Power: Questa è una fanfic basata sulla saga di Kingdom Hearts. E' un lavoro vecchio, che avevo completato ma che poi avevo deciso di riscrivere, e che a quel punto ho lasciato incompleto. Adesso riprendo a postarlo dall'inizio e riprenderò a correggerlo dal punto in cui mi ero fermata.
Questo è un ipotetico sequel diretto di Kingdom Hearts II, ma siccome è stato scritto qualche anno fa non ha attinenza con le informazioni contenute nei videogiochi BBS, Coded e 358/2 Days, semplicemente perché allora non erano ancora usciti.
In questa storia cerco di dare più spessore psicologico ai personaggi (mandandoli necessariamente OOC) e introduco anche Lenn, protagonista della fic Il Drago e la Tigre, che è attualmente in corso, ed è quindi un lavoro recente. Attenzione, perché in questa fanfic rischiate di beccarvi un mucchio di spoiler su Lenn, anche se alcune informazioni le ho cambiate quando ho inziato a scrivere Il Drago.

 
. Il Drago e la Tigre: Una storia di genere Fantasy, la mia ambizione è farla diventare un romanzo pubblicato. Non l’ho ancora finita, ma sto già pensando ai sequel.
Parla di un ragazzo di nome Lenn, uno Stregone che intraprende un viaggio assieme ad alcuni ragazzi con cui fa conoscenza per raggiungere il luogo in cui si terrà un torneo di magia; il vincitore di questo particolare torneo verrà proclamato re di Argeth e verrà incaricato di portare la pace tra Umani ed Elfi, due razze in lotta fra loro da secoli.
La storia è un po’ più complessa di così, se volete darle un’occhiata e lasciare un commento ve ne sarei grata.
 
. Where Were You?: Questa è una song-fic di cui sono particolarmente orgogliosa. Non è perfetta, ma mi sembra che sia un buon lavoro. E’ una storia di genere drammatico, scritta e da accompagnare alle note della canzone You Found Me dei The Fray.
 
. Misunderstanding: Una breve one-shot su Kingdom Hearts, una cosa che scrissi per un concorso un bel po’ di tempo fa. Il tema era la comicità e l’equivoco. Protagonisti di questo equivoco sono Sora, Riku e Kairi. Ho scritto altre fiction di questo fandom, ma non so se le pubblicherò.

COSA CI SARA' SU EFP:
 
Il Drago e il Cigno: Storia di genere Fantasy, prequel de Il Drago e la Tigre. Questo racconto è diviso in tre storie che s'incontrano, s'intrecciano e si sciolgono. I protagonisti sono molteplici: Rylay, ultimo discendente del Clan del Drago, ed Eloin, un'Elfa sveglia e pronta a mettersi sempre alla prova, sono i due protagonisti della prima storia. Poi ci sono Taimathior e Uwaen, due fratelli Elfi che in comune hanno ben poco e sempre in competizione, protagonisti della seconda storia. Ultimi, ma non meno importanti, ci sono Erbrow e Flitcher, un Drago e un passerotto molto amici che partono per l'avventura, alla ricerca del loro posto nel mondo.
I destini di tutti loro sono accomunati dalla Guerra delle Cento Spade (nome originalissimo, lo so), che affligge tutta Argeth e miete vittime ogni giorno.
L'Angst regnerà sovrano.

 
. Megamix: Un Urban Fantasy, una cosa che preparo da un po', ormai. Racconta l'avventura di Ayaka (una ragazzina che vive a Tokyo) nel mondo di Megamix, un luogo in cui gli amici immaginari e i personaggi inventati prendono vita e allestiscono una comunità tutta loro, invisibile all'occhio umano. La ragazza ci arriverà in compagnia dei suoi personali amici, disegnati da lei stessa: Ataru, Bis e Freud. Ma la questione è: come ci arriva Ayaka a Megamix? Perché i Megamixiani si rivelano solo adesso? Ci sono problemi nel mondo della fantasia? Forse .
 
. Alla ricerca della Pietra Blu: Racconto di genere soprannaturale. E' anche un pelino drammatico. Il protagonista è il trentenne Pietro: Pietro è depresso, stanco, vuole farla finita, e non sopporta più di vedere il cielo grigio e uggioso di Torino. Da quando la sua amata Haruka non c'è più, lui non sa più cosa fare, non vede nulla di bello o buono nel suo futuro. Un giorno, però, quasi per caso, Pietro incontra Azzurra, una bambina che ha perso la mamma morta di cancro, ma non si scoraggia, perché ha la chiave per ritrovarla: una mappa che serve a trovare il Frammento, una gemma che può riportare in vita le persone care. Pietro, disperato, si aggrappa a quella speranza e inizia il viaggio con l'intrepida bambina.
Procuratevi una bella fornitura di fazzoletti.


. Come la neve quando cade: L'unica storia che sarà priva di elementi sovrannaturali e/o fantastici. Parla di Yii, una ragazza che vive a New York, figlia di poveri immigrati cinesi. Poco amata e poi abbandonata dai suoi genitori, Yii si ritrova a sopravvivere da sola e fare della strada la sua nuova casa fin dalla più tenera età, in un mondo che non fa sconti nemmeno ai più piccoli. Dopo una vita passata a vivere esperienze piuttosto brutte, la ragazza incontra Levy, un ragazzo cieco che suona il pianoforte come intrattenimento nella hall di un supermercato. I due col tempo si innamorano, ma ci saranno vari ostacoli che non li faranno vivere per niente sereni e a volte il passato di Yii riemergerà per metterle il bastone tra le ruote. Con questa storia mi sfogherò e ci metterò tutte le parolacce che voglio. Però attenzione, gli argomenti trattati richiederanno un bollino rossissimo!

Lenn, ultimo discendente di un Clan sanguinario caduto in rovina, lascia per la prima volta la sua casa per compiere una missione: uccidere la prima persona che incontrerà sul suo cammino, un servitore della Luce, per provare così la sua fedeltà alla Famiglia. Ma la prima persona che incontra è Jao, un giovane Stregone come lui che non ha la minima intenzione di farsi ammazzare e che vede della Luce anche nel cuore divorato dalle Tenebre di Lenn.
Lo Stregone Oscuro decide di scappare e liberarsi dalla morsa di ferro del suo Maestro seguendo Jao. Insieme ad altri ragazzi, i due intraprenderanno un viaggio per raggiungere il luogo in cui si terrà un Torneo per Stregoni, il cui vincitore verrà nominato re degli Umani e degli Elfi e verrà incaricato di portare la pace fra le due razze in conflitto da secoli. Ma Lenn sarà abbastanza forte per superare tutti gli ostacoli lungo il cammino? Sconfiggerà l'Oscurità e i demoni del passato che crede di essersi lasciato alle spalle?
Riuscirà a mantenere la sua anima integra, o questa finirà in mille pezzi?
*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Nuovo aggiornamento [Capitolo 12 - Cuore di Drago (Parte II)]
Autore: D_Cocca | Pubblicata: 18/11/11 | Aggiornata: 16/11/13 | Rating: Arancione
Genere: Angst, Fantasy, Introspettivo | Capitoli: 45 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Tematiche delicate
Categoria: Storie originali > Fantasy |  Leggi le 58 recensioni

E' passato un anno dall'ultima epica avventura di Sora, nella quale aveva sconfitto l'Organizzazione XIII e salvato i mondi.
Il Custode del Keyblade si gode le sue giornate tranquille sulle Isole del Destino, sempre più spensierato e sempre più innamorato di Kairi. Decide infatti di dichiarare il suo amore alla bella ragazza, ma viene interrotto dall'arrivo di una tuonante Gummiship: è Re Topolino, che ha una richiesta da fargli; l'equilibrio dei mondi è di nuovo in pericolo, e solo Sora e i suoi amici possono aiutarlo a fermare la nuova Oscurità che giorno dopo giorno divora tutto. In più, sembrano essere comparsi sulla scena dei nuovi uomini incappucciati dal fare losco.
Sora, in un viaggio fisico e psicologico, affronterà una nuova avventura insieme ai suoi amici del cuore e nuovi personaggi del tutto particolari.
Il Custode parte e fa il suo dovere, ma non è entusiasta del suo compito ed è restio ad abbandonare la sua tanto cercata casa. Il rimorso delle cose non dette e il rancore per coloro che hanno disturbato la sua sudata pace insinueranno l'Oscurità nel suo cuore? L'odio e il dolore avranno la meglio su di lui? Questa volta l'amicizia basterà?
Autore: D_Cocca | Pubblicata: 28/11/12 | Aggiornata: 27/03/13 | Rating: Verde
Genere: Avventura, Fluff, Malinconico | Capitoli: 7 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: OOC, What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Kairi, Nuovo personaggio, Re Topolino, Riku, Sora
Categoria: Videogiochi > Kingdom Hearts | Contesto: Contesto generale/vago | Leggi le 7 recensioni

Questa songfic è una breve storia su di un ragazzo, una ragazza e un dramma che si frappone tra loro.
Gli asterischi significano che è presente un flashback.
La canzone che accompagna il testo è dei The Fray, si intitola "You Found Me", quindi non è mia.
Autore: D_Cocca | Pubblicata: 30/11/11 | Aggiornata: 30/11/11 | Rating: Verde
Genere: Drammatico, Slice of life, Song-fic | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Drammatico |  Leggi le 1 recensioni

Un piccolo "misunderstanding" tra Sora (che è troppo ingenuo), Riku (che è troppo impiccione) e Kairi (la quale pensa che tutti siano "ai suoi piedi", ed è un male).
Autore: D_Cocca | Pubblicata: 29/11/11 | Aggiornata: 29/11/11 | Rating: Verde
Genere: Comico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Kairi, Riku, Sora
Categoria: Videogiochi > Kingdom Hearts | Contesto: Contesto generale/vago | Leggi le 1 recensioni