Ed eccoci di nuovo qui.
Mi presento.
Sono ------------------.
Questa
volta con una storia un po' più particolare del solito, come
avrete
anche notato dal fatto che, sebbene questa storia risulti scritta da me
non si trova nel mio account ufficiale ma in un altro account, ovvero
Kibarhan Kil, che poi è anche il nome della storia.
Infatti si
tratta di una specie di esperimento. Potremmo infatti definire questa
storia la base per altre storie. Non è una vera e propria
Round Robin e
tantomeno una storia scritta a più mani, ma è un
esempio di cosa si può
fare partendo da un background già stabilito. Ed il
background in
questione è quello di Kibarhan Kil, un mmorg (fittizio) in
cui il
giocatore, grazie ad una particolare connessione neurale, vive
letteralmente gli eventi che capitano nel gioco.
Dove è la
particolarità direte voi a questo punto. Semplice, questo
background, i
nomi dei luoghi, le regole, e tutto il resto (tranne i personaggi di
questa storia) sono liberi. Chiunque di voi li può
utilizzare per
scrivere una storia. Un po' come capita per i programmi sotto licenza
GNU, lo stesso accade per questo background. Siete liberi di scriverci
una storia, di aggiungere personaggi, location, e via dicendo (cercando
di mantenere una certà unità ovviamente),
aggiunte che poi potranno
essere sfruttate anche da altri. Qualunque cosa aggiungerete
potrà
essere usata da altri autori nelle loro storie, con l'unica eccezione
dei personaggi (a meno che non siate voi stessi a renderli disponibili,
magari con limitazioni), e cosi via, fino a creare, magari, un vero e
proprio fandom.
Kibarhan Kil
(KK) apre
due mesi dopo l'inizio della commercializzazione dell'interfaccia
neurale 3.x, in grado di connettere direttamente il mondo persistente
di questo mmorg con il sistema nervoso del giocatore e permettergli,
quindi, una interazione totale e completa con il gioco. Una full
immersion in grado di far avvertire al giocatore qualunque cosa
avverta il suo avatar, compreso il dolore o i profumi, i sapori, e
persino la brezza del vento.
Caratteristiche
Mondo Persistente:
Un vasto mondo
persistente variegato e diviso in varie isole separate dal Mare di
Vonner e contraddistinte da una caratterizzazione unica.
Ad esempio, Tarione è
l'isola fantasy mentre Zeus è l'isola con l'ambientazione
mitologica. Ognuna di queste isole ha un proprio set di regole che,
limita o inibisce alcune caratteristiche dei player.
Ad esempio, se nell'isola
fantasy è possibile castare un gran numero di magie,
nell'isola ad ambientazione hard boyled (New Rock) o in quella
fantascientifica (Lighthouse), la magia non è ammessa, cosi
come non sono ammesse le armi da fuoco in quella fantasy.
Nell'ambientazione western (El Paso) sarà possibile
utilizzare
le armi da fuoco dell'epoca e la magia sciamanica.
Il tutto per rendere
maggiormente realistico l'ambiente di gioco. E' permesso ovviamente
il viaggio di un personaggio fantasy all'interno di una ambientazione
moderna, ma il personaggio avrà ovviamente tutta una serie
di
limitazioni legate alle sue caratteristiche peculiari (questo
però
potrà dare la possibilità di sbizzarrirsi ancora
di
più, vi immaginate un orco che fa la spesa in un
supermercato
o un cowboy impegnato in un duello con una claymore?).
Ogni isola ha una
estensione pari a circa 400.000 Km2, e
contiene da un minimo di una città principale e un numero
variabile di altre piccole città e villaggi, a due o tre
città
principali e il solito numero variabile di altri agglomerati.
PK:
a Kibarhan Kil il Player
Killing è lecito (ed è una classe specifica) ed
esiste
persino una gilda per i PK che, a differenza delle altre (eccezion
fatta per quelle dei ladri e degli assassini) ha una sua sede in
ognuna delle isole che compongono il mondo persistente.
Al momento della
registrazione il player comunque non può decidere sin da
subito di appartenere alla classe dei PK, ma deve attendere di aver
raggiunto almeno il quinto livello, questo in quanto le regole del
mondo permettono ai player di eliminare impunemente i PK senza
rischiare sanzioni da parte degli admin che controllano il gioco.
Questo sia dentro che fuori le città, ad eccezione delle
sale
di ritrovo pubblico, le taverne, gli alberghi e via dicendo.
Raggiunto il quinto
livello potrà decidere se continuare con la classe scelta in
partenza o se passare alla classe dei PK. Questo passaggio
avverrà
senza alcuna penalizzazione. In caso volesse lasciare la classe dei
PK, invece, dovrà pagare una penalizzazione pari alla
metà
del livello raggiunto (se è al decimo, ad esempio, si
ritroverà al quinto. Se il livello dovesse essere dispari,
si
arrotonderà per difetto, ad esempio, se è al nono
livello scenderà al quarto).
Connessione Neurale 3.x
(kabuto 2001)
Per poter giocare a
Kibarhan Kil il player deve avere una connessione neurale di questo
tipo. L'installazione viene fatta solo nei centri autorizzati ed in
anestesia locale. Si tratta di posizionare all'altezza della
quarta/quinta vertebra cervicale un connettore a 25 poli (12
utilizzati, 13 per applicazioni future) che funge da interfaccia tra
un box (il kabuto 2001) ed il sistema nervoso.
Il box ha il compito di
trasformare gli impulsi generati dai sistemi ad esso collegati
(giochi, applicazioni varie) in impulsi compatibili con il sistema
nervoso umano. In questo modo il giocatore si ritroverà
completamente immerso nella realtà generata dal programma.
Una utility, sviluppata
in seguito, garantisce una blanda paralisi dei muscoli degli arti per
evitare movimenti bruschi del giocatore.
Un bug rilevato nelle
prime versioni del software di gestione della connessione causava a
volte delle allucinazioni al giocatore. Dopo la patch le
allucinazioni possono essere generate solo da eventuali immagini
residue rimaste nella cache del server, o da accadimenti nel gioco
(l'uso di droghe ad esempio).
Livelli, classi e
specializzazioni:
Il livello più
basso, quello in cui si inizia è il primo, il massimo
è
il venticinquesimo. Il player può avere fino ad un massimo
di
tre classi contemporaneamente (cambiare classe comporta una
penalizzazione, aggiungerne una invece non ne comporta nessuna), ed
in caso di player multiclasse, il livello viene calcolando tenendo
presente solo il livello più alto raggiunto. Ad esempio, un
player guerriero al quinto livello e mago all'ottavo, sarà
considerato un player dell'ottavo livello. In caso cambi una classe
(da guerriero mago a guerriero ladro ad esempio) perderà il
livello raggiunto con la classe che elimina.
Il PK può avere
solo una classe (ovvero quella del PK) essendo questa una classe
speciale in grado di specializzarsi in ogni tipo di specializzazione
presente nel gioco.
Le specializzazioni sono
invece delle sottoclassi specifiche per ogni classe e riguardano il
tipo di magie che si possono castare, il tipo di armi che si possono
utilizzare o le tecniche di omicidio o di furto.
Per cui si potrà
avere un guerriero specializzato nell'uso delle spade corte o delle
spade lunghe, o delle asce, oppure un mago specializzato nella magia
curativa, nell'alchimia o nella magia combattiva. Non c'è
limite alle specializzazioni che si possono ottenere.
Per ottenere una
specializzazione occorre intanto superare un test per ottenere
l'abilitazione a tale specializzazione e poi allenarsi o farsi
allenare. Raggiunto il massimo in una specializzazione si
può
ulteriormente progredire diventando un Maestro e potendo cosi
insegnare al altri (facendosi pagare).
Esiste poi una
particolare classe non classe che va sotto il nome di colono e che
raggruppa tutti quei player che decidono di partecipare al gioco solo
come spettatori o come semplici abitanti del mondo persistente.
In questa classe non
classe ci sono, ad esempio i commercianti, i fabbri, gli studenti e
via dicendo.
Gli avanzamenti legati ai
punti esperienza di questa classe non classe sono legati
esclusivamente alle specializzazioni.
Lista di classi:
mago
guerriero
ladro
assassino
PK
militare
indiano
colono
Valuta corrente:
La moneta ufficiale del
gioco è il brilliant. Si tratta di una moneta con il logo
del
gioco su entrambe le facce. Il taglio più piccolo
è la
singola moneta che, però può essere divisa in
quattro
parti.
Si possono acquisire
brilliant risolvendo quest, trovando tesori, insegnando, vendendo,
rubando o, per i più pigri cambiando soldi veri in
brilliant.
In ogni grande città c'è un ufficio di deposito e
cambio dove si possono depositare i proprio brilliant o cambiare la
propria valuta reale in brilliant.
Non si possono cambiare
brilliant in valuta reale, almeno non negli uffici ufficiali. Ci sono
poi degli uffici non ufficiali con tassi diversi che permettono
anche questa conversione. Tuttavia sono illegali.
Admin e Mod:
Le regole e le leggi
vengono fatte rispettare dagli admin e dai mod che si muovono per il
gioco come tutti gli altri player. Sono riconoscibili dalle insegne
che portano sugli abiti. Gli admin hanno il potere di sospendere
temporaneamente l'accesso al gioco al player (mettendolo in prigione)
o di comminare sanzioni amministrative o di punti esperienza. I mod
invece possono solo comminare sanzioni amministrative. Il ban
definitivo può essere solo deciso invece dalla Commissione,
una assemblea di dieci admin eletti da tutti i player.
Esiste poi una forma di
controllo superiore a tutte che è quella effettuata dal
server
admin che, grazie a sistemi automatizzati può rilevare
infrazioni alle regole e alle leggi senza bisogno di entrare nel
gioco.
Gli admin ed i mod per il
loro lavoro (su base volontario) ricevono un numero maggiore di punti
ferita ed alcuni item particolari.
Luoghi.
Tarione:
Si tratta dell'isola
deputata al fantasy. Ha una estensione di circa 415.632 Km2
ed è composta da un'ampia vallata al centro della quale si
trova la capitale, Elder, circondata da una catena montuosa (i Picchi
di Elder). Intorno a questa vallata si estende a sud il deserto di
Govern tagliato a metà dall'Elder River, un fiume che
origina
da i Picchi di Elder, passa per la capitale e si getta nel mare nel
golfo di Ratmang.
A est e ad ovest si
estendono invece le foreste, mentre tutta la parte nord dell'isola
è
caratterizzata da uno scenario perennemente innevato. All'interno
della valle il clima invece è temperato e si mantiene
abbastanza costante.
Oltre ad Elder, ci sono
altre grandi città sull'isola, ed un numero variabile di
agglomerati. Sparsi per tutta l'isola si possono trovare sia fiumi che
laghi. Le uniche montagne di un certo rilievo sono quelle che
compongono i Picchi di Elder.
Questo è il
background. Lo potrete sfruttare ed ampliare a piacimento (magari
inviandomi poi le vostre aggiunte per collocarle all'interno di questo
background e cercare quindi anche di renderlo il più
omogeneo possibile). Potete anche sfruttare quanto scritto nella storia
(con l'unica eccezione del player da un milione di punti ferita e di
H!dra).
Ulteriori notizie sul neonato blog dedicato al mondo persistente.
kibarhan.iobloggo.com
Spero che l'idea vi piaccia e che scriviate anche qualcosa.
Tomobeach 16 Aprile 2007