_Princess_
   
Membro dal: 08/01/08
Recensore Veterano (270 recensioni)
 
Recensioni tratte dal blog L'Archivista:

Lullaby For Emily & The Truth Beneath The Rose

Lullaby for Emily è una storia che – è innegabile – colpisce sin dalla sinossi, scritta con una perizia davvero ammirevole. L’autrice parte da un dato quasi abusato, quale un concerto dei Tokio Hotel per dipanare una vicenda dai risvolti commoventi ma spiritosi. [...] Viene affrontato poi il – ahimé classico – tema dell’amore, ma l’autrice riesce inaspettatamente a dargli tutta un’altra luce, facendone percepire tutte le sfumature. Si tratta di amore vissuto, ma anche di amore non corrisposto, di amore sofferto, di semplice amore per un’adorabile bambina di quattro anni.
The truth beneath the Rose è il naturale seguito di Lullaby for Emily, e qui campeggia il nordico personaggio di Vibeke Wølner, sorella di un noto deejay di Amburgo nonché amico di Benji. Per un bizzarro – e ben orchestrato, occorre ammetterlo – gioco di coincidenze la vita di Vibeke e di suo fratello Björn viene ad intrecciarsi con quella dei Tokio Hotel e – in parte – anche di Nicole. Sarà poi l’incontro tra Vibeke e Tom Kaulitz – strafottente, gradasso, donnaiolo ma irresistibile – a creare i primi problemi di “convivenza” tra due ecosistemi che non possono però fare a meno di collidere.
Un’ulteriore nota di colore – che personalmente ho trovato oltremodo gradevole – è la perfetta padronanza dell’autrice per quanto concerne la lingua norvegese. Infatti, la maggior parte dei dialoghi che animano la famiglia Wølner sono redatti in questa lingua (e tradotti in nota) e questo piccolo preziosismo contribuisce a dare alla storia una ventata di couleur che davvero sembra la ciliegina su una torta particolarmente riuscita.



Beyond Our Disguises

Delle molte - moltissime ragioni - per cui credo _Princess_ sia un'autrice da leggere, da amare e da sfogliare, l'estrema delicatezza con cui sa pennellare le sue storie a tematica sentimentale è senz'altro tra queste. Benché apprezzi nei fatti autrici dalla prosa potente, spesso provocatoria (o violentemente provocatoria), in _Princess_ amo invece la sensibilità e la dolcezza con cui avvicina alle emozioni senza cercare ostinatamente il sensazionale, il morboso o il torbido. Le sue pagine sono pastelli adatti a qualunque lettore, che si ritrova avvinto e conquistato dal piacere di una storia raccontata ogni volta con cura estrema e grande attenzione al dettaglio. Sotto questo profilo, Beyond Our Disguises è una classica commedia sentimentale alla _Princess_, dove, si noti bene, l'etichetta serve ad assicurare una qualità d'intreccio data proprio da alcuni degli elementi topici della nostra: un personaggio femminile di rottura, che innesca una situazione di crisi e di crescita in uno dei componenti della band, un'ambientazione curatissima e dettagliata, con concreti rimandi alla cronistoria del gruppo, uno stile ricco senza essere inutilmente ricercato, che raggiunge picchi di autentica bellezza nei serratissimi dialoghi. Beyond Our Disguises è la storia di due mondi che, di punto in bianco, si trovano a collidere: da un lato Norja, autrice gotica e schiva, irrisolta tra insicurezze ancora tutte adolescenziali e un disincantato, spesso cinico realismo; dall'altro Tom Kaulitz, bellissimo, famosissimo, issimo e gonfio dell'arroganza che gli deriva dalla pretesa invincibilità di un ruolo. Non è amore a prima vista, tra i due: l'attrazione anzi innegabile che la timida scrittrice prova nei confronti del chitarrista la rende sovente respingente e gelidamente caustica, innescando quelle splendide e tese schermaglie dialogiche che sono anche una delle ragioni per cui adoro questa autrice. _Princess_ ha, a mio avviso, un talento raro per le scene di conflitto: nei momenti di maggior stress emotivo, i suoi personaggi esplodono con una carica di umanità che trafigge chi legge dritto al cuore e che li rende davvero indimenticabili. Benché poi la trama si concentri soprattutto su Tom, l'autrice ha saputo ricostruire in brevi inserti la chimica complessiva del gruppo, la loro formula di band-famiglia, restituendoli alla pagina come ogni fan si aspetta. Una storia, dunque, da inserire nell'albo d'oro dei tributi, accanto alle mille altre pagine con cui la felicissima penna di _Princess_ nutre i sogni dei suoi fortunati lettori.



Broken

Questa recensione va inaugurata con un motto che mi riprometto sempre di tenere ben presente quando sto per cedere all'arrogante pretesa di dire come sia effettivamente un autore - perché, ovviamente, so già pure quasi per certo che quell'autore mi smentirà.

Non credere mai di aver compreso un'autrice senza averla letta tutta, senza aver sfiorato tutte le sue corde e, soprattutto, senza aver sondato fino in fondo la profondità dell'arpeggio.

Con questa storia _Princess_ mi ha dato una bella lezione di umiltà: mi ha irretita definitivamente, strabiliata e anche ulteriormente convinta della ricchezza autentica della sua vena. Perché? Perché si è del tutto reinventata nello stile, nei temi, nelle scelte compositive, costruendo una pagina che si colloca agli antipodi della sue ben note commedie. Se poi il coraggio di una scelta così poco convenzionale (siamo seri! Un nome come il suo potrebbe vivere di rendita, no?) non risultasse abbastanza per tributarle le lodi che merita, resta il valore intrinseco di una storia che può riassumersi in un pugno di parole, ma che regala un oceano di emozioni. Tutto si gioca sui poli opposti di una calamita chiamata fama: lei, Val, è una Lady GaGa tedesca. Lui, Tom Kaulitz, un vecchio feticcio per adolescenti che in una storia rabbiosa, violenta, spesso persino degradante, si perde e cresce. Si amano? Io direi piuttosto che si possiedono, perché la violenza dei loro incontri-scontri sfiora una selvaggia ossessione. E' una pagina ruvidissima, che non indulge mai nella ricerca della perfezione formale, ma esaspera piuttosto le dissonanze, costruendo un plot potente che esplode - e qui ritroviamo la solita, bravissima _Princess_ - nelle serrate sequenze dialogiche. Nei loro scambi, spesso legati ad amplessi furibondi, Tom e Val inghiottono chiodi e se li vomitano addosso con una ferocia che rende perfettamente la misura della sensualità e della sessualità del loro coinvolgimento.
Insomma: un'altra pagina magistrale di un'autrice che sembra proprio incapace di deludere.


La disarmava, questo era il fatto. La lasciava indifesa.
“Su, vuota il sacco.” Le intimò, senza alcuna pietà verso il suo essere così disperatamente persa in lui.
Kuu osò voltare il viso verso il suo, incontrando così i suoi occhi sorridenti, e il suo cuore saltò un battito.
Quegli occhi…
Non si sarebbe mai abituata alla loro imperscrutabile profondità, alla bellezza infinta che traspariva da quel suo sguardo mite, un misto di luci e ombre che faceva venire i brividi, che cancellava ogni capacità di respiro, di raziocinio.
Li amava, quegli occhi, così come amava l’anima che vi stava dietro.
Ed era orribile pensarci. Era orribile amare tanto qualcosa che non sarebbe mai stato alla sua portata, ed anche peggio era essere pienamente consapevole che non sarebbe mai riuscita a farsene una ragione.
[Sequel di The Truth Beneath The Rose]
Autore: _Princess_ | Pubblicata: 14/09/09 | Aggiornata: 16/09/10 | Rating: Arancione
Genere: Romantico, Malinconico, Drammatico | Capitoli: 10 | In corso
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Bill Kaulitz, Georg Listing, Gustav Schäfer, Nuovo personaggio, Tom Kaulitz
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Tokio Hotel |  Leggi le 296 recensioni

Si erano trovati per caso. Si erano conosciuti, si erano piaciuti, e tutto era stato semplice. Fin troppo semplice.
Quando Tom le aveva chiesto di uscire con lui, lo aveva fatto solo per una disperata voglia di normalità. Quando lei aveva accettato, era stato per pura e semplice curiosità verso il fascinoso straniero.
Quello che era successo dopo era uscito da ogni programma che entrambi si erano fatti su quell’incontro, e nessuno dei due aveva saputo – o voluto – rimediare all’imprevisto per tempo.
Ma il problema non era questo.
Il problema era che, nel mezzo di tutta l’imprevedibile sincerità che si erano trovati a condividere, avevano entrambi nascosto un segreto.
Tom si era sentito in colpa, fermamente convinto che non ci potesse essere nulla di paragonabile al proprio. Purtroppo, però, come molte altre volte, aveva appena scoperto di essersi sbagliato. E di grosso.
Autore: _Princess_ | Pubblicata: 02/05/10 | Aggiornata: 12/09/10 | Rating: Verde
Genere: Romantico | Capitoli: 2 | In corso
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Nuovo personaggio, Tom Kaulitz
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Tokio Hotel |  Leggi le 36 recensioni

C’era sempre e solo stato il sesso, alla base di tutto. La violenza che si muovevano l’un l’altra ogni volta che si guardavano in faccia. La nausea reciproca, verso se stessi e tutto il resto. L’insofferenza capricciosa di due star che non ne potevano più delle rispettive gabbie dorate.
Erano trascorsi sei mesi dall’ultima volta che aveva visto Val. non si erano più sentiti, né incontrati. Improvvisamente, dove c’era uno, non c’era più l’altra, e viceversa.
Da quando aveva tagliato definitivamente i ponti con lei, tuttavia, Tom aveva iniziato ad avvertire una sorta di incrinatura aprirsi dentro di lui. Non ci aveva badato, all’inizio, perché all’inizio era stato facile ignorarlo. Poi l’incrinatura era diventata una crepa, e la crepa aveva scavato un solco, e il solco aveva aperto una voragine, e quella voragine, ormai, era tutto ciò che restava a pulsargli nel petto.
E non era colpa della birra il sapore amaro che si sentiva in bocca.
Autore: _Princess_ | Pubblicata: 10/02/10 | Aggiornata: 10/02/10 | Rating: Arancione
Genere: Drammatico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Nuovo personaggio, Tom Kaulitz
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Tokio Hotel |  Leggi le 25 recensioni

“Bitte, spring nicht!” la pregò Tom, ridendo, senza nemmeno alzarsi a sua volta.
Norja si voltò, le mani appoggiate alla ringhiera, e sollevò un sopracciglio:
“Come sarebbe a dire ‘Spring nicht’? Fino a due minuti fa volevi buttarmi giù tu!”
Tom finalmente si decise a tirarsi su e la raggiunse. In lontananza riuscivano a vedere la Porta di Brandeburgo, illuminata da potenti riflettori.
“È che mi sono appena reso conto che c’è la terrazza della mia suite, da questa parte.” Le rivelò, indicando il grande balcone che sporgeva un qualche metro sotto di loro. “Se cortesemente tu volessi buttarti dall’altro lato, potresti comodamente sfracellarti sulla terrazza della suite di Georg.”
Una folata di vento scompigliò i capelli di Norja mentre lei sollevava le braccia sopra la testa e si stiracchiava.
“Penso che andrò a buttarmi nel mio letto prima che accada l’irreparabile.” Dichiarò.
“Cioè prima che ci finisca io sfracellato sulla terrazza di Georg?” indovinò Tom.
“Prima che io mi innamori della tua brillante prontezza di spirito.” Rispose lei, e lui non capì se fosse seria o meno.
Probabilmente no.
Autore: _Princess_ | Pubblicata: 19/08/09 | Aggiornata: 08/02/10 | Rating: Verde
Genere: Romantico, Commedia | Capitoli: 5 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Nuovo personaggio, Tom Kaulitz
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Tokio Hotel |  Leggi le 103 recensioni

“Tom Kaulitz,” si presentò lui alla fine, stringendole la mano. Fu allora che l’attenzione gli cadde sul cartellino che lei aveva al collo. “Vibeke V. Wolner?” lesse.
“Si legge ‘Wulner’,” lo corresse lei rigidamente. “Sono norvegese.”
“Ah,” fece lui, dimostrando scarso interesse. “Posso chiamarti Vi, per comodità?”
“No.” Ribatté lei secca.
“La v puntata per cosa sta?” le chiese allora Tom.
“Non sono fatti tuoi.”
Si occhieggiarono con un accenno di ostilità. Vibeke seppe immediatamente che tra loro due sarebbe stato impossibile instaurare un rapporto civile.
[Sequel di Lullaby For Emily]
Autore: _Princess_ | Pubblicata: 23/05/08 | Aggiornata: 30/08/09 | Rating: Arancione
Genere: Generale, Romantico, Commedia | Capitoli: 25 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Bill Kaulitz, Georg Listing, Gustav Schäfer, Nuovo personaggio, Tom Kaulitz
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Tokio Hotel |  Leggi le 851 recensioni

Ti sei mai sentita lontana senza di me?
Il mio amore giace così in profondità
Mi sogni mai?

Tarja, la sua vita in Argentina con suo marito, lontana dalla Finlandia, da casa.
Tuomas, le sue parole, le sue musiche, la sua incapacità di lasciare andare il passato.
E un sogno. Un sogno che, la notte, li porta via entrambi, in un luogo al di fuori da tempo e spazio, dove tutto può essere ciò che era una volta, o ciò che non ha mai avuto modo di essere.
Autore: _Princess_ | Pubblicata: 23/07/09 | Aggiornata: 23/07/09 | Rating: Giallo
Genere: Romantico, Drammatico, Sovrannaturale | Capitoli: 1 | In corso
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Nightwish |  Leggi le 4 recensioni

Non dovevo farmi illusioni su di lui: era troppo bello ed elegante per me, e percepivo tanta amarezza in lui. Non gli serviva altra disperazione, non gli serviva una seccatura come me tra i piedi. Non mi avrebbe nemmeno considerata, probabilmente.
Fu questo a farmi spingere più vicina a lui, sempre di più, fino a che non gli fui quasi accanto.
Credevo che l’ultima cosa di cui avesse bisogno uno come lui fosse una come me, abbandonata ed evitata da tutti, una reietta destinata a morire di freddo e di fame nell’angolo di un vicolo buio.
Eppure, quando si voltò e mi vide, il ragazzo dagli occhi tristi mi sorrise.
Autore: _Princess_ | Pubblicata: 16/01/09 | Aggiornata: 16/01/09 | Rating: Verde
Genere: Introspettivo, Slice of life | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Georg Listing, Sorpresa
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Tokio Hotel |  Leggi le 16 recensioni

Quando metti piede sul palco, tu non sei più tu, individuo a sé stante con sentimenti e pensieri autonomi, ma parte integrante di un gruppo che forma un’unica entità, e quando i tuoi tre compagni ti guardano atterriti ed ansiosi, anche tu ti accorgi di essere atterrito ed ansioso, e respiri esattamente come respirano loro, ti senti soverchiato dall’adrenalina esattamente come loro, e non ha nessuna importanza se solo un istante prima il mondo sembrava sul punto di sbriciolarsi sotto ai tuoi piedi: sei sul palco, hai pubblico al tuo cospetto, in ogni possibile senso, e tutto deve andare alla perfezione, perché il mondo ora sei tu, e devi saper creare la vita.
Autore: _Princess_ | Pubblicata: 30/06/08 | Aggiornata: 30/06/08 | Rating: Verde
Genere: Generale, Commedia, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Gustav Schäfer, Un po' tutti
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Tokio Hotel |  Leggi le 16 recensioni

Sento freddo. Un nodo di dolore mi chiude la gola. Qualcosa si è appena spezzato, dentro di me.
Non può essere, eppure è così. Anche se non riesco a crederci. Anche se non voglio crederci.
È finita.
Mi avevano detto che non avrei sofferto, che non avrebbe fatto male.
“Andrà tutto bene.”
Mentivano.
Autore: _Princess_ | Pubblicata: 28/05/08 | Aggiornata: 28/05/08 | Rating: Arancione
Genere: Triste, Drammatico, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Bill Kaulitz, Un po' tutti
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Tokio Hotel |  Leggi le 33 recensioni

“Per favore, mi scusi…” Una delle guardie si voltò e le rivolse uno sguardo interrogativo. “Ha visto una bambina?” gli chiese Nicole, sull’orlo delle lacrime. “È piccola, alta così,” e misurò circa un metro da terra con la mano. “Bionda…”
La guardia cambiò rapidamente espressione: sembrava quasi divertito. Nicole non condivideva il sentimento.
“Ha un vestitino rosso, per caso?” indagò l'uomo.
“Sì!” Nicole trasse un sospiro di sollievo, cominciando a riacquisire il controllo delle proprie emozioni. “L’ha vista?”
La guardia lanciò una rapida occhiata alla propria sinistra e le rivolse uno sguardo penetrante.
“Signorina, credo che l’intera arena l’abbia vista.” Disse, e si voltò ad additare il palco. E là, proprio al centro dello stage, tranquilla come se nulla fosse – come se non ci fosse stata tutta quella gente a guardarla a bocca aperta – c’era Emily, con il suo ragno di peluche in mano, e stava andando dritta dritta verso Bill.
Oh, merda.
Autore: _Princess_ | Pubblicata: 14/01/08 | Aggiornata: 20/05/08 | Rating: Giallo
Genere: Generale, Romantico, Commedia | Capitoli: 25 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Bill Kaulitz, Georg Listing, Gustav Schäfer, Nuovo personaggio, Tom Kaulitz
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Tokio Hotel |  Leggi le 592 recensioni

Non riesci a ricordare quando ti sei reso conto per la prima volta di quanto profondamente ti fossi innamorato, forse perchè è accaduto così gradualmente che quasi vi siete persi il passo di svolta tra sconosciuti e amici, e vi siete sicuramente persi quello tra amici e amanti. Forse non avete mai nemmeno varcato quel confine.
Alla fine ti senti esattamente come all’inizio e sei consapevole che, dopotutto, nessuna delle due cosa abbia mai escluso l'altra. Nell’esatto momento in cui avete smesso di essere sconosciuti, è accaduto uno strano cambiamento, e il rapporto tra di voi è diventato impossibile da classificare. Eravate amici, lo siete tuttora, ma siete sempre stati amanti, in qualche modo.
[Gustav/Georg; storia by _Princess_ tradotta da RubyChubb]
Autore: _Princess_ | Pubblicata: 05/05/08 | Aggiornata: 05/05/08 | Rating: Giallo
Genere: Romantico, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Traduzione, OOC | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Georg Listing, Gustav Schäfer
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Tokio Hotel |  Leggi le 8 recensioni