Natalja_Aljona
Membro dal: 01/10/09
Recensore Master (607 recensioni)

Martina, diciotto anni.

Frequento il quinto ed ultimo anno del Liceo Classico e non mi pentirò mai della mia scelta, nonostante tutto, nonostante tutte le giornate di disperazione, nonostante tutti i paradigmi di greco.

Le mie materie preferite sono, appunto, greco, filosofia, storia, italiano e latino, ma all'Università sono assolutamente convinta di voler studiare lingua e letteratura russa, perché la Russia è una parte della mia vita, almeno quanto la scrittura.

Studio russo da ormai quattro anni, e no, non lo amo, di più.

Però la mia passione per la Russia è nata otto anni fa, grazie a Guerra e Pace, quel maledetto capolavoro che ho letto a undici anni e che mi è rimasto nel cuore e resterà sempre uno dei miei libri preferiti.

Che meraviglia sono i fratelli Rostov, primi fra tutti Nikolaj e Natal'ja, che sono i nomi che vorrei dare ai miei figli.

E l'amore di Nikolaj e Sonja per me rimarrà uno dei più belli della storia della letteratura, il più dolce, struggente e romantico, nonché una delle cose che mi hanno fatto innamorare di Vojna i Mir.

Il mio libro preferito in assoluto, però, è Umiliati e Offesi di Dostoevskij, il mio scrittore preferito per eccellenza, perché mi ha devastata, quel libro, più di tutti gli altri libri di Fëdor, l'ho letteralmente mangiato e l'ho finito con la febbre e le lacrime, con un amore infinito per Vanja e Nataša, i magnifici protagonisti.

La Russia è il mio sogno, quindi, per la letteratura, la lingua di cui sono innamorata, il freddo che amo e la musica.

I miei cantanti preferiti, ecco un altro argomento che potrei trattare all'infinito.

Sono cresciuta con i Beatles e i Rolling Stones e con un padre chitarrista che suonava e cantava le loro canzoni, con George Harrison e Keith Richards che sono stati i miei primi amori platonici e di cui non staccherò mai le foto dalle pareti della mia stanza.

Amo loro, i Foo Fighters, con il loro straordinario Dave Grohl, altra passione che condivido con mio padre, gli Europe, i Bon Jovi, gli Skid Row, con quegli scriccioli adorabili di Snake, Rachel e Scotti, la youth gone wild per eccellenza... Dave (David Sabo, in arte Snake) è il chitarrista per cui sento più istinti materni in assoluto, è di una dolcezza incredibile... E il motivo per cui io, che non ho mai avuto grandi istinti materni, senta istinti materni per chitarristi di band hard rock è al di là della mia comprensione. Anche se il più tenero di tutti per me rimane Keith Richards, il mio adorato Keith, tanto che quando parlo di lui sembra che stia parlando del mio gatto. Semplicemente, nessuno mi ha mai spiegato che i chitarristi non sono animali domestici. Riprendendo l'elenco, i Black Star Riders, gli Scorpions (provate a negare che Matthias Jabs e Rudolf Schenker siano altri due scriccioli adorabili), gli UFO, i Thin Lizzy e un po' di altre adorabili band hard rock.

Oltre a loro, passando ai solisti, Bruce Springsteen, il mio eroe del New Jersey, con i suoi eroi distrutti più luminosi e straordinari di qualsiasi altra cosa e la sua meravigliosa E Street Band (provate a dirmi che un assolo di Nils Lofgren non può salvare l'anima di un uomo... In particolare quello di Youngstown, che ogni volta che lo sento mi paralizzo), Joan Baez, Alexander Rybak, adorabile violinista bielorusso naturalizzato norvegese, l'ucraina Ani Lorak, The Nitty Gritty Dirt Band, i Queen, gli Abba, Claudio Baglioni e Roberto Vecchioni, la serba Ceca, Philipp Kirkorov, Valerija e Stas P'ekha.

Oltre al russo amo anche l'ungherese -questo per colpa de I ragazzi della via Pál, che ho riletto dodici volte, in preda all'amore per Feri Áts, l'affascinantissimo Capitano delle Camicie Rosse- e la mia vacanza a Budapest è stata la più devastante della mia vita, nel senso migliore possibile, compreso il mio sfiorato svenimento per l'emozione ad Hősök Tere, Piazza degli Eroi.

Sono generalmente timidissima ma quando sono a mio agio divento pericolosamente logorroica e quando parlo non respiro -neanche nelle interrogazioni, se per questo, perché ho una paura folle che il professore mi interrompa, anche se il più delle volte mi interrompono perché hanno paura che svenga a causa dell'apnea-, e ho un'autentica ossessione per i miei capelli, che ho sempre portato lunghissimi.

E per quanto riguarda la scrittura...

Scrivo sempre, ovunque, e le mie storie più importanti e a cui sono più legata sono indubbiamente le originali romantiche Sic Volvere Parcas e Zvezda moya daljokaya, quella che sto scrivendo al momento.

Ho la sensazione di aver scritto troppo anche stavolta, quindi...

Ci si sente nel sito! ;)

Marty

"When I was a kid, I thought rock and roll was mine. It was mine, it wasn't my parents'. You know what I mean? It symbolized my youth and my individuality and my separation and my generation".
(Richie Sambora)

"I hope society is happy because I need to take a rest".
(Richie Sambora)

"A mind is a terrible thing, remember that!".
(David Bryan)






Novosibirsk, 2013.
Aljona Sergeevna Dostoevskaja e Lev Fëdorovič Puškin, l’aspirante pattinatrice e l’ex terrorista.
Lei quindici anni di sogni, lui ventidue anni di illusioni.
Lei scandalosamente bionda, coraggiosa e incosciente come poche.
Lui troppo impulsivo e troppo innamorato.
Lei frequenta il penultimo anno del Ginnasio, lui ha passato sei anni in carcere per un attentato a Putin.
Perché lui davvero non ci riusciva, a non idealizzare quel Paese, quella Siberia feroce e opprimente, il cuore bianco e grigio della sua Russia sanguinaria e corrotta, a non cullare l'illusione di una Patria gloriosa sotto le macerie della violenza fine a se stessa e le sue stesse cicatrici di ragazzino che credeva ciecamente nel suo mondo immaginario, nei suoi miti bellissimi e impossibili, perché non c'era davvero quella gloria, non c'era davvero quella Patria.
Non c'era davvero quella luce, c'erano solo loro.
Lev con la pelle mangiata dalla prigione e il cuore rubato da Aljona e Aljona fatta di ghiaccio, musica, libri e capelli.
Autore: Natalja_Aljona | Pubblicata: 13/12/12 | Aggiornata: 06/02/16 | Rating: Arancione
Genere: Introspettivo, Malinconico, Romantico | Capitoli: 124 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Contesto generale/vago, Scolastico | Leggi le 223 recensioni

Alex si morse con forza il labbro inferiore e si sedette su uno dei gradini del molo, la custodia del violino sulle ginocchia e una mano appoggiata su di essa in un gesto a metà fra il protettivo e l'affettuoso.
Avrebbe mai incontrato una ragazza da amare quanto Maria che non l'avrebbe lasciato come Maria?
Forse sì, ma il loro primo bacio era un'altra storia.
Era l'unico pensiero che lo rassicurava, che a volte lo ossessionava.
Era stato lui, Alexander Rønningen, fiabesco insegnante di violino del Barratt Due Musikkinstitutt con un evidente tic ai capelli, il primo ragazzo di Maria Sveinsson, la più bella dottoressa missionaria di Oslo.
[...]
Il violino era il collegamento diretto fra Alexander e il suo cuore.
Maria aveva spezzato una corda, ma lui continuava a suonare.
Autore: Natalja_Aljona | Pubblicata: 04/11/14 | Aggiornata: 04/11/14 | Rating: Verde
Genere: Introspettivo, Malinconico, Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Contesto generale/vago | Leggi le 3 recensioni

Natal'ja vende fiammiferi e sogna la Rivoluzione.
Siberiana fin nelle ossa e nel sangue, nel cuore e nell'anima, nipote di uno dei capi dei Decabristi ed ultima erede della famiglia russa più temuta dallo zar, è quasi impazzita in prigione ma sa che non è finita.
Geórgos vive per la guerra e per il cielo di Sparta.
Nato durante la Guerra d'Indipendenza Greca e nipote del capo dei Kléftes, i briganti e i partigiani del Peloponneso, ogni notte spara alle stelle perché ha un conto in sospeso con gli Dei.
Feri è uno zingaro ungherese, il terzogenito di Kolnay Desztor, il criminale del secolo, e il più coraggioso dei suoi fratelli.
Legge il destino tra le linee della mano, e tre anni di galera e lavori forzati non sono bastati a fargli smettere di credere nel suo.
Nikolaj, ussaro polacco e pianista mancato, crede di aver perso tutto.
Sa che l'epilessia, i complessi d'inferiorità nei confronti del padre morto, l'ossessione per sua cugina e i suoi sogni infranti lo uccideranno, ma la sua morte vuole deciderla lui, e a ventidue anni s'impicca per disperazione e per vendetta.
Autore: Natalja_Aljona | Pubblicata: 28/03/11 | Aggiornata: 02/06/13 | Rating: Arancione
Genere: Storico | Capitoli: 404 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Storico | Leggi le 554 recensioni

La storia di una piccola Rivoluzionaria, del suo amore stretto tra le dita sottili, sciolto nel cuore.
La storia di Natal'ja, che ha pagato cara ogni sua ribellione, ma non se ne è pentita mai.
Eterea e irraggiungibile, coraggiosa oltre ogni limite, di quel coraggio che l'avrebbe portata a morire.
Cos’era rimasto dei suoi capelli biondi, tanto lunghi da sfiorar la follia, dei suoi occhi color cielo prima della neve?
Lei l’aveva lasciata nell’aria, come l’arcobaleno, la Rivoluzione.
Autore: Natalja_Aljona | Pubblicata: 11/05/12 | Aggiornata: 11/05/12 | Rating: Verde
Genere: Malinconico | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Storico | Leggi le 4 recensioni

Un ragazzo bello, tanto, un ladruncolo di libri e di cuori, sempre in giro col suo motorino e i suoi sogni, un teppistello che alla galera ci è abituato, ma innamorato, parrebbe.
Una ragazzina bionda e spettinata, una piccina di periferia, che il fumo e la polvere delle strade dissestate li respira tutti i giorni, ma con i suoi stivaletti di pelle blu arriva lontano, raggiunge anche lui.
Il pirata greco e la biondina slava, il filibustiere e la rivoluzionaria, l'antieroe e la sfuggente.
Poi c'è la banda degli ungheresi, mezzi matti e con la musica nell'anima, c'è un cugino chitarrista varsaviano fino allo sputo, c'è un amico bocciato sei volte e mezzo, e nonostante tutto dannatamente straordinario, c'è una bambina che ci prova, a far ragionare tutti quanti, e un po' ci riesce un po' alza gli occhi al cielo.
C'è il nonno rapinatore più patriottico che si possa immaginare e una madre ch'è la regina dei biscotti, ce ne sono, di storie da raccontare.
Tra assurdità e tenerezze, bande e promesse, ribellioni e batticuori, vizi e sorrisi, Grecia e Russia Siberiana, i ragazzi di Ali in gabbia, occhi selvaggi.
Dal tetralogo di Jànos Desztor:
1 - Natal'ja è bella, da morire, anche se non ha seno.
A lei sta bene così, e se il Greco fa problemi gli spacco la chitarra sulla testolina, promesso.
2 - E' bionda, tanto, e son belli, i suoi capelli, anche se temo che non se li sia mai tagliati in vita sua.
E vabbé, al massimo ci inciamperà, il Greco. Capita.
3 - Il vestito bianco le sta d'incanto, davvero.
Sarà l'unico buono che ha, ma con quello è favolosa, lo giuro sulla mia Fender.
4 - Non ci vuole molto per farla sorridere, my backstreet girl.
Certo, il Greco è un bastardo, me ne rendo conto, ma le cose sono straordinariamente semplici:
Se lei smette di ridere lo carbonizzo.
Autore: Natalja_Aljona | Pubblicata: 30/11/11 | Aggiornata: 08/12/11 | Rating: Verde
Genere: Romantico | Capitoli: 7 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Incompiuta
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Contesto generale/vago, Scolastico | Leggi le 9 recensioni

Capelli raccolti, capelli stille di grano, capelli luce di stelle, le sue stelle nelle tue mani.
Treccia sfatta sul vestito chiaro, chioma ribelle, arricciata, scompigliata, sciolti tra le braci delle tue mani, quei capelli.
E lei, a giocarci sempre, con quei capelli, ad intrecciarseli ancora con le dita leggere, a sfiorarti gli occhi, poi, con quelle dita, sbriciolare un sorriso sul timido rossore del volto e ridere, ridere, ridere di te.
Squarcio di cielo, cielo e vertigine, cielo e voragine.
Lei sorride da capogiro e tu davvero non ragioni.
"Alja, mi fai venire le vertigini".
Autore: Natalja_Aljona | Pubblicata: 04/11/11 | Aggiornata: 07/12/11 | Rating: Verde
Genere: Romantico | Capitoli: 7 - Raccolta di One shots | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Raccolta | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Storico | Leggi le 9 recensioni

Su un treno a vapore, una ragazzina slava aspetta.
Aspetta l'ultima fermata, la stazione pietroburghese, aspetta il suo sogno che non sa se aspetterà lei.
Neve, vento forte e una stella da bruciare.
Sorrisi da rubare e cicatrici da guarire.
Il suo sogno brilla, il suo sogno è lì.
Autore: Natalja_Aljona | Pubblicata: 05/12/11 | Aggiornata: 05/12/11 | Rating: Verde
Genere: Romantico | Capitoli: 1 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Storico | Leggi le 3 recensioni

Guerra del Peloponneso.
Paura del cielo e paura di morire, onore da vendere e regalare una vita.
Uomini straordinari, uomini di tutti i giorni.
Soldati, eroi.
Una storia che a volte fa male e a volte tende una mano, la loro.
Loro che, in un modo o nell'altro, il coraggio di rialzarsi lo devono trovare.
Autore: Natalja_Aljona | Pubblicata: 17/11/11 | Aggiornata: 17/11/11 | Rating: Giallo
Genere: Introspettivo | Capitoli: 1 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Storico | Contesto: Antichità greco/romana | Leggi le 3 recensioni

E' la fine.
E' la fine di chi cerca la forza in se stesso e poi la trova nel cuore degli altri, nel cuore di pietra della periferia.
E lui è Feri Desztor, il paladino della vita di strada, la voce dei ragazzi di strada, il più coraggioso, il più illuso, forse.
Lui dice di no, non è la fine, questa.
Eppure sta morendo, la sua Rivoluzione.
La sua follia.
Autore: Natalja_Aljona | Pubblicata: 05/10/11 | Aggiornata: 05/10/11 | Rating: Verde
Genere: Malinconico | Capitoli: 1 | Completa
Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico |  Leggi le 2 recensioni

L'amore per un padre, innanzitutto.
Un amore che fa sempre un po' male, prima o poi.
L'amore ancora flebile di un ragazzo con il nome di un eroe morto per orgoglio, un eroe che, poi, s'è giocato la vita per un pugno di polvere ed un destino troppo crudele.
L'amore di un ragazzo che in quel pugno di polvere cerca di vederci di più, che ci cerca il mondo intero, in quella polvere.
L'amore forse malato, forse assurdo di un'eroina che ha sconvolto i poeti e di una ragazza troppo fragile per somigliarle davvero, ma ugualmente meritevole di portare il suo nome.
La storia di un figlio che deve uccidere il padre, almeno nell'anima.
La storia di un drammaturgo ateniese letto prima di dormire e di un padre meraviglioso e pericoloso, la storia di un drammaturgo ateniese che certe cose non le può spiegare e di un padre a cui somigliare anche solo nei sogni, la storia del male che solo un figlio può fare a un padre e della forza di rimediare.
L'amore di chi, per amare, ancora deve trovare il coraggio.
Autore: Natalja_Aljona | Pubblicata: 17/09/11 | Aggiornata: 17/09/11 | Rating: Verde
Genere: Malinconico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Storico | Leggi le 1 recensioni

Ungheria, 1848.
Dùnja, ungherese di origini slovacche, per la selvaggia periferia di Debrecen "a lánya a Duna", la figlia del Danubio.
Csónakos, giovane "forradalmi", rivoluzionario di Buda, la città antica di Budapest.
Sullo sfondo c'è Duna Sugárút, il vicolo dei teppistelli ungheresi tra cui Dùnja è cresciuta, il regno dei sognatori, dei rivoluzionari e dei ragazzi di strada.
C'è la Stamperia, che per i ragazzi di Duna Sugárút è tutto, è un angolo di paradiso, una manciata di misericordia, il mondo dei sogni.
E nel cuore, negli occhi e nel sorriso del ragazzo della città dei ponti c'è Budapest, troppo bella per rimanere in mano agli Asburgo.
Autore: Natalja_Aljona | Pubblicata: 08/09/11 | Aggiornata: 09/09/11 | Rating: Giallo
Genere: Storico | Capitoli: 2 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Incompiuta
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Storico | Leggi le 5 recensioni

S'aggrappò con tutte le forze alla sua stella, Aiace.
Quella stella non sarebbe riuscito a farla cadere.
Proprio come era successo a suo padre.
"Ehi, papà, quella ragazza gentile...è tornata alle stelle?" gli aveva gridato dietro, costringendolo a voltarsi, a guardarlo, ad abbassare gli occhi subito dopo.
"Aiace, lei...lei era Lachesi. La Fatalità".
Possibile seguito di "Sic Volvere Parcas".
Autore: Natalja_Aljona | Pubblicata: 10/08/11 | Aggiornata: 07/09/11 | Rating: Giallo
Genere: Storico | Capitoli: 3 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Storico | Leggi le 7 recensioni

Russia Siberiana, 1832.
Nikolaj, giovane ussaro e pianista mancato, i suoi sogni li ha lasciati in Polonia, tra la neve del sobborgo in cui è cresciuto, nella casa di Varsavia.
E Baykla, la ragazza che vive sul confine di Forradalom, il quartiere dei Rivoluzionari, il cuore della periferia della siberiana Krasnojarsk, un po' gliela ricorda, Varsavia.
Sono bugie del tempo, Nikolaj Zirovskij e Baykla Zalievič.
Forse, quando il tempo dirà loro la verità, si rivedranno.
Autore: Natalja_Aljona | Pubblicata: 26/08/11 | Aggiornata: 26/08/11 | Rating: Verde
Genere: Malinconico | Capitoli: 1 | Completa
Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico |  Leggi le 2 recensioni

Ettore Troiano, italo-greco di diciassette anni, con una devastante passione per la filosofia, inguaribile anticonformista, ritardatario patologico.
Caterina Asburgo, tredicenne fiorentina, è conosciuta a Messina come la nipote del Lupo, il più famoso brigante ed eroe della bella città siciliana.
Sogna di diventare una grecista, o, in alternativa, di spacciare mentine a Copenaghen. E, come dimenticare, ha un caimano immaginario.
E' capace di fare ottantadue frasi di analisi logica in spiaggia, al posto delle parole crociate, come lo è di offrire un gelato ad Ettore con i soldi che suo nonno, il Lupo, ha appena rubato al ragazzo.
Così comincia la nostra -loro?- storia, in bilico tra le bizzarrie di Ettore e Caterina e l'impietoso Mondo Materiale.
-Diomede Ettore Troiano. Ho diciassette anni, ma fai come se ne avessi sedici-
Siamo di fronte alla frase standard di Ettore Troiano. A lui non piaceva presentarsi come persona potenzialmente nella norma. Eh no, troppo banale [...]
Se mi conoscessi. Caterina non sapeva spiegarsi esattamente il perché, ma quel congiuntivo imperfetto le aveva fatto sentire come un pizzico all'altezza del cuore.
Improvvisamente provò il desiderio di conoscerlo, Diomede Ettore Troiano. Di conoscerlo davvero.
Autore: Natalja_Aljona | Pubblicata: 03/05/11 | Aggiornata: 28/07/11 | Rating: Verde
Genere: Comico | Capitoli: 9 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Incompiuta
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Contesto generale/vago, Scolastico | Leggi le 16 recensioni

Provaci, Akakij
Illuditi, sogna
Oggi smetti di pensarci
Ma domani
Sarà Julyeta
Autore: Natalja_Aljona | Pubblicata: 27/07/11 | Aggiornata: 27/07/11 | Rating: Verde
Genere: Malinconico | Capitoli: 1 | Completa
Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Poesia |  Leggi le 2 recensioni
[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]