Notazioni Algebriche

di Ariadne Oliver
(/viewuser.php?uid=6205)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Scarto laterale


Mio padre diceva che si finisce sempre per giocare come farebbe il proprio pezzo preferito, e il tuo deve essere certamente il cavallo.

Lo scarto laterale che spiazza.

Cambi idea in maniera brusca, mancando a volte la presa per via della foga.

E chiedi il cambio come se fosse un ordine, alzando il mento con uno scatto.

Una volta mi hai chiesto come faccia, invece, a far scivolare i pezzi, e io ti ho risposto che se la scacchiera non fosse fatta d'acqua i Neri avrebbero finito per sanguinare.

Non ho mai capito perché, per dispetto, hai annegato il Re.

***

(Sono incappata quasi per caso in Erik e Charles, molto dopo l'uscita in sala di X-Men: First Class e mi hanno conquistata in una maniera che, prima d'ora, non era mai riuscita a personaggi che non fossero mie creazioni. Mi sono illusa che sarebbe bastato scrivere una sola storia per liberarmi di loro ma, ora che sono giunta quasi alla fine, ho sentito il bisogno di aprire questa piccola porta che mi permetta di tornare a loro quando voglio, senza sottrarre troppo tempo ad altri progetti. Un buon compromesso, per me, che spero risulti piacevole anche per chi leggerà. Note sparse: nel gergo degli scacchi le notazioni algebriche sono le trascrizioni delle partite. Secondo una rilettura in chiave simbolica il Cavallo è il pezzo che simboleggia l'istinto.)





Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=1401030