Per Amor di Leagros

di LaMicheCoria
(/viewuser.php?uid=53190)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


padl

 

.: Per Amor di Leagros :.

 

-Ohè, ohè, Euphronios, dove fuggi sì lesto? Ancora al ginnasio a molestar giovinetti?-
-Motteggia pure, non t’incolpo per il tuo animo avvizzito! O forse sì, ma vedi bene che ho l’accortezza di tenerlo per me-
-Gli Dei mi salvino da quest'inconsulto irrorare di sentimenti!-
-Parli di ciò che non conosci, Smikròs, di occhi che mai hai visto, di bocca che mai hai baciato, parli da stolto! Ma per amore di Leagros, ti perdono.-
-Occorre allora un ringraziamento ben degno, per Zeus! M’ha colpito, Euphronios mio, la sferza dell’efebico amore: che Atene ne tragga subito esempio!
-Per amor di Leagros, naturalmente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note Finali

Poi devi dare l’esame di Archeologia Greca e hai il segnale divino che no, ormai sei completamente sfondata di studio se riesci a partorire una Drabble-Dialogo con Euphronios e Smikròs.
…Salvatemi.
Comunque..! Euphronios “il saggio” (ceramografo e vasaio, attivo tra il 520 e il 470 ad Atene) e Smikròs “il piccoletto” (Ceramografo, attivo tra il 510 e il 500 ad Atene) appartengono al gruppo dei Pionieri delle Figure Rosse (Il termine “Pionieri” è stato coniato da John Beazley).
Tutta la situazione e la battuta finale di Smikròs (Oh, che buontempone!) fanno riferimento allo Psyktèr attico a figure rosse di Smikròs, in cui Euphronios è dipinto in atto di corteggiare Leagros tra altri giovani del ginnasio.

 

 

 

 

 

 

 





Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=1595026