Guida EFPiana avanzata - Tutte le sfumature dell'utente medio... e oltre

di SalazarSerpeverde
(/viewuser.php?uid=140662)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


.L’utente medio & La prima recensione #2

Quando davo per scontato che questa storia sarebbe giunta al termine col quarto capitolo, mi salta in mente questo nuovo argomento da trattare. E non è certo un argomento di poco conto, visto che parliamo di EFPfanfiction: la prima recensione. Ma non la prima recensione ricevuta, bensì la prima recensione che si scrive ad un altro utente. Vedete cari utenti a che livelli è la mia incompetenza? Scrivo una storia su EFP e mi dimentico di parlarvi delle recensioni. È come se decido di fare una torta… ma mi dimentico della torta.
Ma adesso basta parlare della mia immensa inettitudine e trattiamo questo santo argomento prima che quei graziosi forconi puntati e frecce incendiarie che stringete voi gentilissimi utenti, mi si scaglino contro.
Come sempre, arriva il momento in cui l’utente medio SENTE di dover scrivere una recensione. Perché la storia che ha letto gli è piaciuta, o anche semplicemente per il gusto di scriverne una. Ma ci sono svariatissime tonalità di recensori, che strutturano la loro “creatura” in diverso modo. Per la gioia dei vostri occhi, eccone alcuni esempi:
 
L’INETTO
L’inetto fa parte di quella tragica cerchia di utenti che pur avendo 5 lauree letterarie, scrive con una grammatica simile al “vasto” vocabolario di Luca Giurato, dimenticandosi molto, mooooolto spesso la lettera maiuscola e mette delle virgole in posti assolutamente inguardabili (ad esempio: dopo il punto).
 
LA BIMBOMINCHIA
Quando ormai siamo giunti al 2013 e siamo con un piede nel 2014, la gente pensa che non ci sia più gente “ke sCrVe tTt cSììì”
Bé, per quanto mi faccia ribrezzo ammetterlo, esiste ancora. E vi prego, non fatemi più scrivere una frase così che mi viene qualche attacco di cuore.

 
IL FRETTOLOSO
Il frettoloso è quel genere di utente che ha sempre una fretta pazzesca, un misto di un pompiere che deve spegnere un incendio e un artificiere che deve detonare una bomba. Una sua tipica recensione è questa: Molto bello, complimenti, ora devo andare ciaooooooooooo[...]ooooo.
 
LO SPRECATO
Ed ecco giunti ad un tipo di utente che ti farebbe venir voglia di usarlo come bersaglio di una partita di freccette... una partita MOLTO lunga.
Lo sprecato è quell’utente che dopo un’attentissima riflessione decide anche lui di mettersi a scrivere recensioni, ma scrive così poco, ma così poco, che il suo commento non viene nemmeno considerato una RECENSIONE. Immaginate un povero cristo che scrive una storia che non si caga nessuno. Dopo giorni di totale assenza gli arriva quella che sembra una recensione... e invece no! E’ un misero commentino che EFP non ti conteggia nemmeno come recensione. E fidatevi che anche io ho avuto la mia bella dose di: “Bello”, oppure “Continua Così, Ciao”.

 
IL LOGORROICO
Il logorroico è decisamente agli antipodi dello sprecato, dato che scrive così tanto, ma così tanto, che credo le sue dita implorino il perdono ed a volte: L’estrema unzione.
Ma i logorroici sono uno dei miei utenti preferiti, dato che molto spesso sono divertenti.

 
IL FINTO RECENSORE
Il finto recensore è quell’utente che ha due facce. Inizia tutto con una recensione, dove molto spesso si adula in modo incessante lo scrittore della storia che si recensisce. Dopo questa sfilza di complimenti, molto spesso non meritati, si passa al VERO scopo della recensione: pubblicizzarsi. Molto spesso per pubblicizzarsi si usano mezzucci come: Passa anche da me se ti và (Vero significato: Stronzo, vienimi a recensire. So dove abitano i tuoi) oppure: Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi delle mie storie, dato che tu scrivi così bene (Vero significato: Utente deficiente, spero di averti convinto con mille commenti inutili a recensire le mie storie, altrimenti sono guai per te. So dove abitano i tuoi).
 
Bene, e sempre per la vostra gioia la concludo qui, nonostante ci siano altre sfumature di utenti che scrivono recensioni in modo diverso. Arrivederci a tutti.
THE END (?)




Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=2115694