Il narratore misterioso

di Isidar Mithrim
(/viewuser.php?uid=4502)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


{Categoria Lampante – Terza classificata e vincitrice del premio 'Mr. Lampante' al 'Contest in sintesi: cosa sai fare in 90 parole? IV edizione' indetto da Shizue Asahi sul forum}

{Allo stesso contest – non per la storia – ho vinto il premio 'Akinator' per aver indovinato la drabble della giudice
e il premio 'Sherlock Holmes' per aver indovinato il maggior numero di drabble}




Il guardiano imprigionato


Accadde all’improvviso.
Bastò un tocco lieve sulla sua pelle coriacea a costringerlo all’immobilità.

Pietrificato.

Fu vano ogni sforzo per uscire da quell’angusta prigione dei sensi, fu inutile ogni tentativo di imporre al suo rigido corpo i disperati comandi della propria mente.

Paralizzato.

Aveva dimenticato quanto fosse brutale quella tortura, quanto impotente lo facesse sentire quell’agonizzante attesa della libertà.

Inerme.

Infine il grosso cane nero premette ancora la propria zampa su quel nodo che era al tempo stesso salvezza e condanna, e i suoi rami tornarono ad agitarsi nel vento.

Liberi.


*******



Questa drabble partecipa al 'Contest in sintesi: cosa sai fare in 90 parole? IV edizione'. Lo scopo è scrivere una drabble con un personaggio a sorpresa, che alla fine deve essere intuibile. Come avrete certamente compreso il ‘protagonista’ della drabble è il Platano Picchiatore! Questo è un Missing Moment del Prigioniero di Azkaban: la drabble racconta la sensazione del Platano nell’essere immobilizzato dopo tanti anni (ovvero, da quando non c’è più Remus); ho pensato che quando la Sprite lo ha curato dopo l’incidente della Ford Anglia sia stato ‘buono’ di suo, ma magari non è così ^^
Anche per creare più dubbi sull’identità del protagonista avevo pensato di sottolineare che i momenti in cui il Platano soffre sono in prossimità della Luna Piena (prima e dopo), però non la cosa non funzionava un granché, quindi ho abbandonato l’idea.
Non mi pare che ci sia mai esplicitamente scritto che l’ultimo che entra ripreme il nodo per ‘riattivare’ il Platano: magari la ‘paralisi’ è solo temporanea (in mancanza di dettagli ho fatto da me!).
Infine, il titolo non mi entusiasma, ma mi piace il senso: il Platano è il guardiano della ‘prigione’ di Remus, ma anche lui a volte si ritrova prigioniero. Un’alternativa era ‘Il carceriere incarecrato’, ma mi piaceva meno, anche per la diversa sfumatura di ‘carceriere’ e ‘guardiano’ (quest’ultimo garantisce anche protezione).

Grazie a tutti e alla prossima! Fatemi sapere se avete azzeccato il ‘personaggio’, anche se mi sembra improbabile il contrario ;)






Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3414897