Buon compleanno

di evelyn80
(/viewuser.php?uid=659169)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Murales (Laudir de Oliveira)


 








Il piccolo Laudir, dieci anni compiuti proprio quella mattina, stava tornando lentamente a casa, un pallone di stracci sotto il braccio. Aveva allungato molto la strada del ritorno e non soltanto perché non aveva nessuna di voglia di tornare alla sua baracca. Voleva passare davanti ai Murales prima di rinchiudersi tra quelle quattro mura spoglie. Ce n'era uno in particolare che gli piaceva moltissimo, nella lunga fila di dipinti dalla vernice scrostata e scolorita in alcuni punti. Ritraeva un suonatore di surdo che batteva con vigore con le mazze contro la pelle del tamburo.
Ogni volta che poteva, Laudir andava in quel piccolo vicolo della favela e si appoggiava con la schiena al muro di fronte, per restare ore e ore a contemplare quell'immagine rovinata dal tempo e dall'incuria.
Non sapeva chi l'avesse dipinto, né sapeva chi fosse il musicista ritratto in quell'immagine. Ma, in fondo al suo cuore di bambino, sapeva che un giorno sarebbe diventato un percussionista come lui.

 

Spazio autrice:

Benvenuti in questa nuova raccolta dedicata ai compleanni dei membri dei Chicago. Quest'anno ho deciso di includere nella raccolta non soltanto i membri fondatori, ma anche coloro che hanno militato nel gruppo negli anni successivi, come aggiunte o sostituzioni.
Il primo della lista è Laudir De Oliveira, nato il 6 gennaio 1940 a Rio de Janeiro. È stato membro ufficiale dei Chicago dal 1974 al 1981, anche se prima di essere ufficialmente ammesso nella band aveva già collaborato con loro alla realizzazione di due album come percussionista aggiuntivo. Purtroppo ci ha lasciato il 17 settembre del 2017, a causa di un infarto da cui è stato colto proprio mentre suonava nella sua Rio.
Per complicarmi la vita, altrimenti sarebbe stato tutto troppo facile, ho chiesto a Kim WinterNight e a sua sorella Soul Dolmayan di darmi un prompt per ogni compleanno. Loro hanno coinvolto anche la loro mamma, ed è stata proprio lei a darmi la prima parola, ovvero: “Murales”.
Grazie a questa parola ho scritto la mia prima kid-fic in assoluto. Ho immaginato un Laudir di 10 anni che torna a casa dopo una giornata trascorsa a giocare a pallone con gli amichetti e che, prima di rincasare, si ferma a guardare uno dei suoi murales preferiti, che ritrae un musicista intento a suonare il suo “surdo”, un tamburo tipico brasiliano utilizzato nel Samba, il ballo tipico dello Stato. E si sofferma proprio su quello perché il suo sogno nel cassetto è diventare percussionista.
Questo murale è frutto della mia fantasia, così come il fatto che Laudir sia nato e cresciuto in una favela. Non ho trovato molte notizie su di lui, così ho inventato di sana pianta il suo background.
Questo primo capitolo è piuttosto breve, poco più di una drabble in effetti. Credo che più o meno saranno così anche i prossimi capitoli, anche se tutto dipenderà dai prompt che mi verranno assegnati.
Auguri Laudir, ovunque tu sia!
Grazie per aver letto!





Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3956329