Briciole di ballate dimenticate

di LadyPalma
(/viewuser.php?uid=50748)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Briciole di ballate dimenticate




 

Dolci amari


 

 

"Come hai servito il reame, Lady Redwyne, mangiando dolci?"

 

Alicent sorride alla domanda arguta di Rhaenyra. È una perfetta principessa, sarebbe una perfetta regina: lo crede ancora, in nome di un legame che neanche suo padre riesce a indurla a recidere. Eccetto per il fatto che, si rende conto troppo tardi, la Regina adesso è lei.  Il sorriso divertito si trasforma lentamente in un boccone amaro, lei stessa per il reame non fa poi molto di più utile, si ritrova a pensare, che starsene seduta e mangiare dolci. 
Dolci amari, se servono solo ad allietarle il compito di sfornare eredi.
Dolci amarissimi, se quei bambini non sono davvero eredi di niente.
O io, o Rhaenyra: non è quello il momento in cui la consapevolezza della disgiunzione esclusiva arriva, ma è quello forse in cui il presagio della faida futura la sfiora. Ché le loro strade si sono divise ormai da tempo, e di quelle ragazzine che sognavano di volare lontano non è rimasto altro che cenere. Ché Rhaenyra potrebbe ancora volare, se volesse, ma Alicent no, e mangiare dolci, per quanto amari, è tutto ciò che le resta alla fine di giornate in cui è sempre più soltanto una bella statuina per il re, e una pedina non più così bella per suo padre. Ché ad Alicent i dolci veri, quelli non amari, non sono più concessi, mentre Rhaenyra può ancora avere le ballate, e le giostre, e l'amore romantico, e i corteggiamenti da sogno.
Così pensa che sì, dopotutto, si può benissimo servire il reame anche mangiando dolci – e se non mangiandoli, almeno preparandoli, sfornandoli, avvelenandoli. Se è questo che significa essere Regina, allora lei sarà pronta a rivestire quel ruolo fino alla fine, qualsiasi cosa accadrà, anche se non sa e non vuole sapere ancora cosa accadrà.
Da Regina, i dolci li prepara come può.
Da donna, ormai lo sa, al massimo può accontentarsi di assaggiarne le briciole.
Ma a quelle briciole ha diritto, di quelle briciole ha bisogno, senza quelle briciole continuerà a morire senza neanche aver vissuto.
Dove sono le mie briciole? Si chiede a notte fonda restando sveglia, quando non pensa più a Rhaenyra, né a suo padre, né a Aegon, né a Viserys – soprattutto non a Viserys. Pensa soltanto ad Alicent, finalmente, ché ad Alicent la Regina non ci pensa nessun altro.

 

*

 

"Come state servendo il reame, Sir Tyland, mangiando dolci?"
La frase di Rhaenyra suona meno arguta sulle sue labbra e in quel momento, ma il suo interlocutore sembra rimasto senza parole lo stesso. Forse perché più che ironica sembra complice e quasi seducente, il cavaliere se n'è accorto?
"È.. è stato un lungo viaggio, Vostra Grazia".
Lo osserva curiosa, ha balbettato davvero? Sorride, e non c'è alcuna punta di amarezza stavolta. Se n'è accorto, oh sì, ed è un potere nuovo questo, un potere che Alicent inizia a esercitare quasi per gioco.
"Dovreste prestare più attenzione, avete le briciole nella barba".
Più tardi, quelle stesse briciole le scivolano via tra le dita.

 
















 
NDA: L'obiettivo dell'iniziativa è quello di scrivere una raccolta omogenea con un filo conduttore preciso e cinque prompt per ogni capitolo. Si tratterà quindi di una raccolta di flash incentrata tutta su Alicent (e, in misura minore, sul suo rapporto con Tyland Lannister che comparirà ancora nelle parti successive), ognuna autoconclusiva ma con forti rimandi l'una con l'altra. Il primo prompt su cui scrivere era: briciole.
Una piccola nota per la domanda delle domande: perché Tyland? Perché lo abbiamo visto in maniera compiuta in una sola scena, e in quella scena fa due cose: irrita il re e si scambia un'occhiata con la regina. Cosa posso dire? Ho shippato anche per molto meno! E poi, per chi conosce qualcosina degli eventi futuri, penso che delle interazioni successive tra loro non mancheranno. È sicuramente una crack ship, ma Alicent merita qualche briciola e io non potevo non dargliela sottoforma di un leone.
Spero questa prima flash vi sia piaciuta, a prestissimo con la seconda!




Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=4033317