Crestomazia

di Afaneia
(/viewuser.php?uid=67759)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


#18

~ Routine ~

 

C’è stato un tempo in cui voleva cambiare il mondo – beh, ciascuno ha il suo passato. No? Ed era davvero, davvero convinto che un mondo ricco d’acqua sarebbe stato una benedizione che agli uomini non era stata concessa e che era suo dovere portare sulla terra.

Baggianate, d’accordo; ma da ragazzo ci credeva sul serio.

Oggi Ivan crede in cose completamente diverse. Crede in una colazione particolarmente abbondante e nel lavoro, lavoro duro che insudicia le mani (cosa che, lo deve ammettere, lo diverte come un bambino), nel pranzo e in altro lavoro. È noioso, d’accordo, e abitudinario e monotono: ma è la sua vita, adesso, la sua vita di uomo adulto e concreto che si sporca le mani e porta il pane a casa, e gli va bene così. Non ha più spazio per le illusioni, adesso. E crede anche nella sua casa, una casa solida che lo tiene al caldo, e gli piace tornarci, la sera, e sapere con certezza che ci sarà una cena in tavola ad aspettarlo, o eventualmente un take-away da ritirare lungo la strada del ritorno.

Dopo cena, lui e Max rassettano la cucina e poi guardano un po’ la tv, o lui gioca ai videogiochi mentre Max legge un libro barboso, e vanno a letto presto. Questo è il momento della giornata che preferisce: infilarsi tra le lenzuola fresche e distendere le gambe stanche, mentre Max si rannicchia sotto le coperte durante qualsiasi stagione, e concedersi l’ultima mezz’ora di cellulare prima di dormire. La sua cosa preferita, e non ha alcuna vergogna a dirlo, è guardare insieme video buffi di cuccioli di Pokémon che fanno cose e, tendenzialmente, cadono in modo adorabile. Max si appoggia alla sua spalla mentre legge e ogni tanto, quando lo sente ridere più forte, alza lo sguardo sul video e ride anche lui.

Ivan crede fermamente che questo sia il miglior mondo possibile. Per questo non gli sembra più che valga la pena sforzarsi di cambiarlo.

 

 





Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=4036903