Tatto

di Isidar Mithrim
(/viewuser.php?uid=4502)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Gelo

Lacrime.
Sono davvero lacrime quelle che solcano le mie guance?

Mi consideravo incapace di piangere.

Ma il mio destino è ormai segnato da una scelta sbagliata.
Da un fallimento non mio.

Pulsa inquietante sul mio braccio.
Sembra voler strappare la mia pelle per fuggire via.
Eppure, al tatto è stranamente liscio.
Stranamente docile.

È paura quella che mi assale,
gelandomi le vene.

Vorrei cancellare quel marchio indelebile,
vorrei rinnegare il mio crudele Padrone.

Ma la Sua è una minaccia letale.


Poi, ancora gelo.

È la sua mano gentile.
E la speranza risorge.



************

Mi domando sei abbiate immaginato chi siano i protagonisti di qusta drabble…
Be’, parliamo di Draco, costretto - a causa dei fallimenti paterni – a divenire seguace del Signore Oscuro… Ma oramai è troppo tardi per lavare via il marchio dei Mangiamorte dal suo giovane avambraccio…
E mentre piange tutte le sue lacrime di disperazione, il “tocco” gentile di Mirtilla lo consola.
Scrivendo per il contest, mi sono un po’divertita a giocare con la parola tatto, inserendola dove ha un significato quasi casuale, e non inserendola riferendomi alla mano gentile di Mirtilla, che in quanto fantasma non possiede più questo senso, e non può davvero “toccarlo”.
Mi è piaciuto anche giocare con la parola Gelo, intesa come gelo interiore, ma anche come gelo del tocco di un fantasma!

Ed ecco i ringraziamenti!
Vouge, grazie ancora per i tuoi fanatstici giudizi! Sì, come scrivevo questo è uno dei pochi miei titoli di cui vado fieraXD Ed è stato il tuo contest a farmi pensare a quanto debba mancare, ai fantasmi, questo incredibile senso…=)
Julia, fammi un fischio quando scriverai della Dama e del Barone perchè correrò a leggere! E ti consiglio di fralo, perchè sono certa che ti appassionerà scrivere di loro! Volevo aggiungere delle scuse per quanto riguarda “pensieri di combattenti dimenticati”, non aggiornerò per un po’ perchè sono fuori casa e vorrei avere HP a portata di mano per sfruttare qualche citazione (tipo le frasi dette da Voldemort!)… Spero di riuscire a scrivere di qualche personaggio senza bisogno dle libro, altrimenti sarò costretta a farvi attendereç_ç!
Oltre a voi due, ringrazio anche elyl e Vodia perchè stanno seguendo questa piccola raccolta!
Spero che questa ultima drabble sia stata all’altezza delle altre! Baci=) (sempre contenta di ricevere pareri!)
Grazie a vouge per lo straordinario giudizio**, che vi riporto, e per il fantastico banner che però aggiungerò in futuro!

5° Classificata
Cloe sullivan “Tatto”

Grammatica: 10/10
Stile e lessico: 9.5 /10
Aderenza al tema: 20/20
IC: 10/10 Originalità: 10/10
Giudizio personale: 5/5
Punti bonus: 0/3.5

Totale: 64.5/68.5

Punteggio pieno in grammatica, non vi sono errori di nessun genere, e hai usato bene anche la punteggiatura. Semplicemente meraviglioso il lessico che hai utilizzato, che si struttura su giochi e rievocazioni in merito alla parola ‘tatto’. Complessivamente anche lo stile è piacevole, solo mi è parso un tantino arzigogolato in alcuni punti, specialmente nella seconda drabble. Ma niente di particolarmente rilevante.
Perfetta l’attinenza al tema, perché sei davvero riuscita a strutturare tutte e tre le drabble sull’idea del tatto, in tutte le sue forme, sia quando il tocco è reale, sia quando impercettibile o impossibile da attuarsi, come nel caso dei fantasmi. Per quanto riguarda invece l’IC, è anch’esso ottimo. Di certo non posso valutare prettamente l’IC della Dama e del Barone, in quanto sono stati sicuramente tralasciati dalla Rowling stessa... dico solo che hai dato loro una buona caratterizzazione. Ottimo l’IC di Peter, ma ancor di più quello di Draco, in quanto viene analizzata una situazione che spesso è messa da parte, ma che rappresenta una sfaccettatura fondamentale del carattere del Serpeverde, che tu hai reso alla perfezione.
Originalità... beh, impossibile non darti il massimo. Non nuovissima la situazione della prima drabble, ma affrontata da un punto di vista particolare, che le dà un certo valore aggiunto, mai letto niente di simile alla seconda, dove hai decisamente dato il meglio di te, e particolare anche la terza... quando ho letto a chi si riferiva (seguendo il tuo consiglio di non leggere prima i personaggi) mi è quasi venuto un colpo!
Insomma, sono tre drabble davvero diverse, hanno quel certo non so che, che contribuisce a renderle davvero un ottimo lavoro sia dal punto di vista stilistico che contenutistico. Ti faccio davvero i miei complimenti.






Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=553231