Coraggio Yangus!

di telesette
(/viewuser.php?uid=101298)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Coraggio Yangus!

Da quando Yangus si è stabilito a casa di Red, non passa giorno senza che quest'ultima si metta a sbraitare cose del tipo: "incapace", "impegnati", eccetera... Dando una piccola sbirciatina all'interno di quella deliziosa casetta, al centro di un piccolo laghetto ad ovest di Pickam, possiamo vedere che sta combinando il povero Yangus. Il nostro simpatico amico, seduto ad un tavolino con l'aria afflitta, è "armato" di penna e quant'altro occorre per scrivere; Red invece, in piedi davanti a lui, si adopera affinché ricopi correttamente quanto lei ha scritto su di una lavagna e che ripeta il testo ad alta voce. Per l'ex-bandito tutto questo è peggio che dover affrontare dieci Dragoviani infuriati, tuttavia si sforza ugualmente di assecondare la donna con tutto l'impegno di cui è capace.

- P-E-R   V-I-V-E-R-E   B-E-N-E   I-N   A-L-T-A   S-O-C-I-E-T-A',   O-C-C-O-R-R-O-N-O   E-L-E-G-A-N-Z-A   E   C... C-O-M...   Compositatezza ?

La reazione di Red è a dir poco furiosa: la vena sulla sua fronte si mette a pulsare e, spezzando nervosamente la bacchetta che tiene in mano sul tavolo, per poco non aggiunge un'altra cicatrice alla vasta collezione che Yangus possiede sulla faccia.

- Possibile che tu sia così testone ?!? Si dice "compostezza", non "compositatezza"... E' quella stessa cosa che ti manca quando siedi a tavola!
- Oh, andiamo Red - sospira Yangus. - A cosa mi può servire tutto questo ?
- A non farti fregare quando leggerai i contratti, per esempio - risponde secca la donna. - Ficcati bene in testa una cosa: ora che siamo in società, si fa a modo mio o niente; non ti alzerai da quel tavolo finché non avrò la certezza che tu sia in grado di distinguere correttamente anche le righe piccole... E poi i commercianti devono capire quello che dici, altrimenti non tratteranno mai con uno sgrammaticato come te!
- D'accordo, d'accordo, non ti arrabbiare però...
- Allora vedi di darti da fare, buono a nulla!

Gemendo rassegnato Yangus rituffa mogio mogio la testa sopra il foglio di carta e, ricopiando il testo sulla lavagna, riprende a scandire a voce alta quello che c'è scritto. Red si volta imbronciata verso la lavagna ma, guardandolo di sottecchi, non può fare a meno di sorridere.

- Forse ho esagerato un po ma, se non fossi così severa, quel testone non imparerebbe nulla altrimenti - esclama lei sottovoce. - Coraggio Yangus, ce la puoi fare!

FINE

NOTA:

 "Autori per il Giappone" è un'iniziativa di sostegno organizzata dall'autrice Lara Manni
Per saperne di più, visitate questo link:

http://www.autoriperilgiappone.eu/

Un piccolo contributo per una grande opera a beneficio di molti...





Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=808654