Hetalia in Compendio

di LaMicheCoria
(/viewuser.php?uid=53190)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** /Filosofia/ ***
Capitolo 2: *** /Storia/ ***
Capitolo 3: *** /Arte/ ***
Capitolo 4: *** /Scienze/ ***
Capitolo 5: *** /Lingua/ ***



Capitolo 1
*** /Filosofia/ ***


hic

Prima Classificata al Contest:

[Hetalia] La Fiera delle Drabbles

Indetto da Gwen chan

Disclaimer: I personaggi di Hetalia: Axis Powers non mi appartengono,
ma sono di proprietà di Hidekazu Himaruya ©

Se fosse il contrario, spedirei Nonno Roma a fare l’esame di Letteratura Latina.

 

 

 

 

 

 

 

Hetalia in Compendio

 

 

 

 

01. Filosofia ~

 

.:  Il Posto Migliore :.

 

Se si fosse fermato a consolare ogni bambino che piangeva, Gilbert avrebbe passato l’esistenza col fazzoletto in mano, piuttosto che con la spada in pugno.
Tuttavia, quando vide quel piccoletto lagnoso al lato della strada, avvertì un pizzicorio alla testa e al petto, e la curiosità fu più forte del buon senso.
-Tu...!- disse, puntandogli il dito contro -Nessuno piange nella Magnifica Prussia, perché è il posto migliore in cui potresti vivere! Ricordatelo!-
Il bambino alzò gli occhi su di lui, sgranandoli in un’espressione stupita, quasi adorante.
-Bravo!- esclamò Gilbert -Come ti chiami, ragazzino?-
-Georg Hegel, signore!- fu l’estatica risposta.

 

 

 

 

 

 

.: Non Sapere di Sapere di Non Sapere :.

 

-Metèr! Metèr!-
Hellas si voltò verso quel piagnucolio disperato e inarcò il sopracciglio nel sentirsi abbracciare le ginocchia d’improvviso. Chinò il capo e non trattenne un lieve moto di stupore nel trovare Atene col volto affondato tra le pieghe del peplo.
Il cuore gelò nel petto al pensiero che potesse essere accaduto qualcosa di terribile nelle battaglie contro Sparta, ma quando vide la figura sorridente dietro Atene, si permise un sospiro di sollievo.
Sorrise, guardandolo divertita.
-Suvvia, sapete che le vostre domande lo mettono in difficoltà.-
-Io?- ridacchiò il filosofo, incurante dell’occhiataccia di Atene -Io so solo di non sapere!-

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note:

 

01. Georg Hegel (anzi, Georg Wilhelm Friedrich Hegel) fu il filosofo che identificò nello stato prussiano la miglior forma di governo possibile.

 

02. Immaginate come doveva essere passeggiare per le vie di Atene ed essere fermati all’improvviso da quest’ometto tutt’altro che bello, che sradicava ogni vostra convinzione a suon di domande e risposte.
Ci credo che Atene poi andava a piagnucolare disperato da mammina…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

***

Giudizio di Gwen Chan:

Il posto migliore

Testo nascosto - clicca qui


Grammatica e sintassi 9.5/10
Non avrei messo la virgola prima di "e la curiosità" e a fine frase non va messo il trattino di fine discorso.

Attinenza alla traccia 5/5

Qua non ho niente da dire, si parla di Hegel, con tanto fu accenno al suo pensiero.

Efficacia della drabble 10/10
La rivelazione del nome alla fine aggiunge il tocco in più in questa mini storia, completando un quadretto ben sviluppato e indipendente. Bene.

Gradimento personale 5/5
Giuro che non appena l'ho letta sarei andata in giro a ripeterla a chiunque. Hai piacevolmente ribaltato la mia idea de "Prima Prussia legge la fenomenologia e poi il suo egocentrismo aumenta", quindi qui ti ho dato il massimo punteggio.



Non sapere di sapere di non sapere

 



Grammatica e sintassi 9.75/10
Ancora quel problema dei trattini in fondo alla frase…

Attinenza alla traccia 4/5
Allora, il prompt era abbastanza ampio e lasciava adito a molte possibilità. Ho apprezzato la presenza di un OC! Atene, tuttavia non posso darti il massimo punteggio per l'idea che mi è venuta nel leggere la drabble, cioè che si trattava più di una sul pensiero socratico che sulla città greca.

Efficacia della drabble 10/10
C'è una situazione iniziale, ben comprensibile, e il suo breve sviluppo, come di addice a un componimento da 100 parole, che di certo non devono essere buttate lí a caso. Quindi, su questo punto non ho altro da dire: bene.

Gradimento personale 4/5
Come già accennato, avrei voluto vedere un po' più di Atene, nel senso che non ce lo vedo appieno ad andare a piangere dalla mamma, ma dopotutto questo è il parametro più soggettivo.

 

 

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** /Storia/ ***


hic2

02. Storia ~

 

.:  America, Anni ’20 :.

 

 

-Un ottimo discorso, mister Jones. Davvero sentito-
America serra i pugni e storce le labbra, in un’evidente espressione di disgusto: se verso l’uomo davanti a lui o verso se stesso, non è dato sapere.
-Ho apprezzato soprattutto l’ultima parte...come ci avete definiti? Ah, sì! Marciume che attenta all’integrità del popolo americano. -
-State zitto…!- sibila Alfred, socchiudendo gli occhi.
L’uomo esce dall’ufficio, con un sorriso lezioso.
-Non dimenticate la vostra medicina- sussurra, indicando la bottiglia di whiskey sulla scrivania. America allora lo manda al diavolo, lui e  tutta la sua gessata risma corrotta.
Ma, il mattino dopo, la bottiglia è vuota.

 

 

 

.: 8 Marzo :.

 

Parlavano, parlavano e parlavano. Rimaneva a fissarli per ore.
Anya era stanca di parole: i discorsi non scioglievano il ghiaccio, non davano mangiare, non portavano rubli.
Alla fine, decise: che gli uomini parlassero pure. Le donne si sarebbero mosse.
Una saracinesca, un’altra e un’altra ancora si chiusero al suo passaggio e dietro di lei le donne di Russia –fredde come la Siberia, secche come la steppa, ma più calde del fuoco di Mosca- urlavano di pace e pane, facendo sventolare gli striscioni.
Anya reggeva il più alto, Abbasso l’Autocrazia!, perchè il suo garrire si sentisse fino al Palazzo dello zar.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note:

 

01. Proibizionismo e il “Ruggenti Anni ‘20”: Con il termine proibizionismo s'intende per antonomasia il periodo fra il 1919 ed il 1933 in cui negli Stati Uniti, tramite il XVIII emendamento e il Volstead Act, venne sancito il bando sulla fabbricazione, vendita, importazione e trasporto di alcool[; il proibizionismo in questo senso è conosciuto anche come "The Noble Experiment”.
Il Proibizionismo e i "ruggenti anni venti" furono indissolubilmente collegati alla nascita del fenomeno noto come Gangsterismo, del quale figura di spicco assoluto fu Al Capone; la sua fortuna infatti, così come quella di molti altri criminali conclamati e non, fu raggiunta tramite i proventi del traffico di alcool, sfruttando la proibizione e la conseguente crescita esponenziale del prezzo, oltre al fatto che essendo la sostanza in questione non controllata ed illecita era possibile utilizzare metodi estranei al comune mercato per imporre il proprio prodotto e/o ottenere condizioni più favorevoli in generale. (Wikipedia)

 

02. Il 3 Marzo 1917 nelle officine Putilov di Pietrogrado scoppiò uno sciopero ad oltranza: per ritorsione tremila operai furono licenziati.
A questo punto, i partiti ed i sindacati tentarono di organizzare  una manifestazione per l’8 Marzo, la “giornata delle operaie”, ma non riuscirono a trovare un accordo.
Le donne, allora, si organizzarono da sole.
Attraversando in corteo la città non si limitarono a proclamare “pace e pane”: sui loro striscioni si leggeva anche “Abbasso l’autocrazia”. Una volta calate le saracinesche al loro passaggio, i bottegai e alcuni borghesi lanciarono loro manifestazioni di solidarietà.
Anya dovrebbe essere il nome più comune per Nyo!Russia.
Il “fuoco di Mosca” è un riferimento alla fallimentare campagna russa di Napoleone.

 

 

 

 

Giudizio di Gwen chan:

 

America Anni ‘20

Grammatica e sintassi 9.75/10
Ah, quei trattini a fondo frase...

Attinenza alla traccia 5/5
Gli anni 20 erano un argomento ampio e ho apprezzato, quindi, la tua decisione di svilupparne uno degli aspetto più importanti, riuscendo così a rimanere in tema.

Efficacia della drabble 10/10
Ormai si é capito il criterio e sto diventando ripetitiva, ma se si vuole una scenetta autoconclusiva e comprensibile nella sua brevità, qua c'è. In poche parole hai delineato l'ambientazione, i personaggi e il contesto in cui si muovono.

Gradimento personale 4/5
L'argomento non è tra quelli che conosco meglio e questo mi forse ha impedito di apprezzare appieno la drabble e le sue atmosfere da “ the Boardwalk Empire”.

 

8 Marzo:

 

Grammatica e sintassi 10/10
L'assenza di discorsi e dei trattini ti ha salvata.

Attinenza alla traccia 4/5
Be', lo sciopero delle operaie di San Pietroburgo fu una delle cause prossime della rivoluzione che portò all'arresto dello zar, tuttavia avrei preferito qualcosa di più incentrato sulla rivoluzione nel suo pieno sviluppo.

Efficacia della drabble 10/10
In poche parole hai delineato la situazione di stallo e la frustazione delle donne russe, prima fra tutte Anya, mostrando le cause e l'inizio dello sciopero.

Gradimento personale 4/5
Ho apprezzato la presenza di una Fem!Russia laddove la sua controparte maschile è stata mostrata a sparare sulla folla in rivolta, ma per una certa idea preconcetta che avevo sulla traccia, non riesco a dare il massimo punteggio in questo frangente.

 

 

 

 

 

Ringrazio Belarus per la sua recensione, che è riuscita a commuovermi come si deve!, e per aver inserito questa storia tra le preferite!

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** /Arte/ ***


hic3

 

03. Arte ~

 

 

.:  Revisionismo Storico :.

 

-Francia mi ha portato un nuovo gioco...!- cinguettò Veneziano, saltando in modo assai poco leggiadro sul divano e rischiando di far cadere Lovino, spaparanzato sui cuscini a leggere la Gazzetta dello Sport.
Dopo qualche imprecazione e santi strappati dai loro comodi seggi in Paradiso, Romano acconsentì a provare il videogioco di Francis insieme al fratello.
Mano a mano che procedevano nell’avventura, però, Feliciano si faceva sempre più imbarazzato e Lovino sempre più scettico.
-Feli…- disse Romano, inarcando un sopracciglio –Va bene che era un tipo un po’ strano, ma...secondo te cosa è andato a raccontare esattamente messer Leonardo a Francia?-

 

 

 

 

.: Questione di Nomi :.

 

C’era un momento particolare, nella giornata di Vash, ammantato di una tale aura di sacralità da rasentare la Messa Papale: la preparazione della fondue.
Un susseguirsi di movimenti e di tradizioni, gusti e sapori che non doveva in alcun modo..
-Herr Zwingli, lei che nome sceglierebbe per un’arte-non arte?-
Ecco, appunto.
Svizzera serrò la mascella, stropicciandosi gli occhi per dare alle dita un’occupazione che non fosse premere il grilletto. Erano ore che quei due andavano avanti a cercare un nome per la cantante del loro cabaret, quando si sarebbero decisi ad andarsene?
-Ma che ne so!- sbottò -Guardate sul vocabolario!-

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

01. No, ma lo avete presente il Leonardo da Vinci di Assassin’s Creed? Mica il vecchiardo cui siamo abituati, eh!
Il riferimento alla Francia è doppio:
a) Perché la Ubisoft (che ha prodotto AC) è francese;
b) Perché Leonardo concluse effettivamente la sua vita in Francia.

 

02. Dadaismo: è un movimento culturale nato a Zurigo, nella Svizzera neutrale della Prima guerra mondiale, e sviluppatosi tra il 1916 e il 1920. Secondo una testimonianza di Richard Huelsenbeck, uno tra i primi fondatori del movimento, la parola "Dada" significa in francese "cavallo a dondolo", e tale parola fu scoperta in modo del tutto casuale e fortuito da lui e dall'amico Hugo Ball, mentre erano intenti a scovare tra le pagine di un vocabolario tedesco-francese un nome appropriato per la cantante del loro cabaret, Madame Le Roy. (Wikipedia)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giudizi di Gwen chan

 

Revisionismo storico

Testo nascosto - clicca qui


Grammatica e sintassi 9.5/10
Avrei messo una virgola prima di "assieme al fratello" e non vanno messi i trattini a fine frase, a differenza delle virgolette.

Attinenza alla traccia 2/5
Ti salva il fatto di aver almeno nominato messere Leonardo, ma per il resto più che una drabble su questo geniale pittore, ne ho visto solo una su un famoso videogioco.

Efficacia della drabble 9/10
Un punto se ne va per la poca attinenza alla traccia, ma a parte quello, non si può dire che non sia una scenetta ben costruita.

Gradimento personale 3/5
Purtroppo sono completamente ignorante in fatto di Assassini Creed e quindi non ho potuto apprezzare qualsiasi riferimento al videogioco. Il fatto poi che avrei preferito qualcosa di più legato all'arte, non aiuta nel gradimento personale.



Questione di nomi

Testo nascosto - clicca qui


Grammatica e sintassi 9.5/10
Avrei messo il punto fermo al posto della virgola prima di "quando" e quei trattini....

Attinenza alla traccia 3/5
Bene per la citazione del concetto di arte non-arte, dell'origine del nome e della provenienza geografica. Un po' più parte artistica e un po' meno Vash sarebbe stato ancora meglio.

Efficacia della drabble 10/10
C'è una situazione iniziale, la sua interruzione e il finale ad effetto. Niente da dire.

Gradimento personale 4/5
Guarda, mi è piaciuta, ma avrei preferito qualcosa che si riferisse di più all'aspetto artistico del dadaismo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ringrazio Lacieintheskywithdiamonds e Belarus per le loro splendide recensioni! Siete state gentilissime, ho apprezzato davvero tanto le vostre parole *W* Grazie! Grazie, ma grazie davvero!

Ritorna all'indice


Capitolo 4
*** /Scienze/ ***


hic4

04. Scienze ~

 

 

.:  Come un Panettone :.

 

D’accordo.
Forse Inghilterra sapeva che cercare di spiegare a Italia la teoria dei modelli atomici era praticamente un suicidio annunciato, ma sperava che per uno che conosceva ogni gradazione di rosso e di giallo, la chimica non sarebbe stata troppo un problema. Bastava solo tenerlo con la testa sui libri invece che in mezzo alle nuvole no?
Illuso.
Dopo ore sempre sullo stesso concetto, l’inglese, esausto, si giocò l’ultima carta.
-Quindi…- tentennò l’italiano, arricciando il naso e fissando dubbioso il disegno che Arthur aveva -malamente- tentato di fargli sul quaderno -Il modello di Thomson è tipo un grande panettone?-

 

 

 

.: Marin :.

 

Conoscere i venti, anche per lui, era fondamentale. Capire da un soffio più caldo o più freddo l’arrivo della primavera o dell’inverno era di importanza vitale per accogliere entrambi.
Bastava un arricciarsi dell’erba sotto i piedi o il cristallizzarsi della spuma lungo le coste sottostanti l’altipiano, che Seborga sapeva già cosa l’aspettava il giorno seguente. Uno sfrigolare del tramonto, un ribollio del mare contro l’orizzonte e il tempo della sera era già deciso.
Quando, il 13 Maggio, il Marin ruggì, mordendo le vie borgo, Giorgio capì che in Liguria era arrivato il maltempo.
E, per lui, era giunto il momento.

 

 

 

 

 

 

 

Note:

 

01. Modello Atomico di Thomson: In questo modello, l'atomo è costituito da una distribuzione di carica positiva diffusa all'interno della quale sono inserite le cariche negative. Nel complesso l'atomo è elettricamente neutro. Il nome "a panettone" deriva dal fatto che le cariche negative sono inserite all'interno della distribuzione di carica positiva come i canditi in un panettone, allo stesso modo in inglese il modello è conosciuto come modello "plum pudding" (il plum pudding è un dolce natalizio inglese). Altri nomi del modello sono "biscotto con scaglie di cioccolato" (chocolate chip cookie model) o modello "muffin ai mirtilli" (blueberry muffin model). (Wikipedia)

 

02. Il Marin è il vento di mare che soffia nelle valli dell’entroterra ligure e del basso Piemonte, frequente da Marzo a Settembre. Come per lo scirocco, precede il maltempo (o in qualche caso lo accompagna).
Il 14 Maggio 1963 il Principato di Seborga si dichiarò Indipendente dalla Liguria e dall’Italia tutta. Il fatto che tale Indipendenza non sia stata ancora riconosciuta sono solo dettagli irrilevanti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giudizi di Gwen Chan

 

 

 

Come un panettone


Grammatica e sintassi 9.5/10
Avrei messo la virgola prima di "per uno" e prima di "no?". C'è poi sempre il problema dei trattini del discorso.

Attinenza alla traccia 4/5
Be', il modello a panettone è un modello atomico, peccato solo che venga citato alla fine e ciò ti preclude il massimo del punteggio.

Efficacia della drabble 10/10
È imbarazzante non aver nulla di nuovo da dire. La scena, sviluppata e autoconclusiva c'è ed è quello che si richiede.

Gradimento personale 5/5
Mi hai fatto sorridere nel pensare al povero Arthur intento a immolarsi per la cultura.
Insomma, mi è piaciuta.

 

 

Marin


Grammatica e sintassi 10/10
Ottima.

Attinenza alla traccia 4/5
Si parla del vento e dei suoi effetti, di venti freddi e venti caldi... un aspetto più scientifico non avrebbe guastato.

Efficacia della drabble 10/10
Ormai ci siamo capiti. Le 100 parole offrono una scenetta ben costruita e autoconclusiva.

Gradimento personale 4/5
Guarda, mi piace molto il tuo Seborga, ma siccome mi aspettavo qualcosa di più legato alla scienza, non posso darti il massimo punteggio, nonostante le drabble non mi sia dispiaciuta affatto.

 

 

 

 

 

 

Ringrazio Belarus per la sua splendida recensione (Sono davvero felice che queste Drabble ti piacciano! Ti ringrazio per le tue parole così incoraggianti!) e Himeisalittlepanda per aver inserito la storia tra le preferite!
Lunedì prossimo verrà postato l’ultimo capitolo!

Ritorna all'indice


Capitolo 5
*** /Lingua/ ***


hic5

05. Lingua ~

 

 

.:  Sono solo Lenzuola! :.

 

Francia era l’ultima persona che poteva permettersi di ridere, in quella situazione, lui e il suo sciare della malora!
-E taci, french frog!- strillò Arthur, le orecchie ridotte a due tizzoni ardenti e le guance chiazzate di rosso acceso. Francis si fermò, lo fissò per qualche istante e rimase in silenzio con gli occhi strabuzzati.
Inghilterra era lì lì per tirare un sospiro di sollievo quando vide con orrore le labbra della rana cominciare a tremare e il beota mangia-baguette che riprendeva a contorcersi per il troppo ridere.
-Fuck you!- sibilò l’inglese.
Lui aveva parlato delle lenzuola mica di… shit!

 

 

 

 

 

 

 

.: Sciare o..? :.

 

Francis cadde sul divano, ingoiando aria a lunghi sorsi per riprendere fiato.
Mon Dieu, Arthur era una comica quando si metteva a cianciare della sua rozza e antiestetica lingua! Cosa voleva difendere, poi? L’inglese non era mica paragonabile al francese!
Oh, il francese era così romantico, melodioso, posato, privo di...
Il telefono squillò e Francis si portò elegantemente la cornetta all’orecchio.
-Âllo?- rispose, suadente.
-Veee~- cinguettò la voce di Feliciano -Fratellone, io, Lovi e Giorgio possiamo venire a scier da te prossima settimana?-
Come non detto.
Francis rischiò praticamente il collasso nel tentativo di non scoppiare di nuovo a ridere.

 

 

 

 

Note:

 

01. Buffi casi di omofonia I: Sheet e Shit in inglese si pronunciano praticamente allo stesso modo (il primo ha il suono più “strascicato”), peccato per il significato. Il primo, infatti vuole dire “Lenzuola”. Il secondo...

 

02. Buffi casi di omofonia II, la vendetta: questa cosa l’ho saputa durante il corso di francese. A quanto parte, gran parte degli italiani che vanno in Francia a passare le vacanze sulla neve, abituati alla rassomiglianza delle due lingue, chiedono di poter “scier”.
Peccato che in francese “sciare” si dica faire su ski.

Scier come verbo esiste, ma vuol dire..cag**e!

 
Queste due sono le uniche Drabble collegate tra loro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giudizi di Gwen Chan

 

Sono solo lenzuola


Grammatica e sintassi 9.75/10
Peccato per quei trattini.

Attinenza alla traccia 3/5
Vedo ancora troppo "Francia intento a sganasciarsi" e troppo poco "inglese come lingua".

Efficacia della drabble 9/10
Le note aiutano, ma per chi non sapesse bene l'inglese, risulta un po' difficile apprezzare la conclusione a effetto. Per il resto, il quadretto c'è e non ho altro da dire.

Gradimento personale 4/5
La Fruk non è tra le mie coppie preferite e nemmeno i giochi di parole, ma tuttavia rimane una piacevole e divertente lettura.



Sciare o...?

 


Grammatica e sintassi 9.75/10
I trattini!

Attinenza alla traccia 4/5

Bene per la maggiore attenzione al francese come lingua. Ancora qualcosina in più e avresti avuto il massimo dei punti.

Efficacia della drabble 9/10
Per chi non conosce il francese, si perde un po' dell'effetto finale, tuttavia rimane una piacevole scenetta.

Gradimento personale 4/5
Stesso identico discorso fatto per la drabble precedente.

 

 

 

 

 

 

Note Finali

Ed eccoci giunti all’ultimo capitolo di questa Raccolta! Eh, mi ha fatto penare, lo ammetto, ma ne sono soddisfatta (Miracolo!) e sono felicissima del primo posto :D Ringrazio dunque Gwen Chan per aver organizzato il contest, per aver letto, aiutato, essere stata paziente e sempre disponibile…insomma, grazie somma giudicia!
E poi ringrazio tutti voi che avete seguito, silenziosamente o meno, questa Raccolta :D
Grazie a Belarus e alle sue parole sempre splendide, e grazie ovviamente a Lacieintheskywithdiamonds, Medea Ali Gorgon e Artica, a tutti voi che mi avete lasciato questi bellissimi commenti!
Grazie a Belarus, Himeisalittlepanda e Jacqueline per aver inserito la storia tra le preferite!
Grazie a Medea Ali Gorgon per averla inserita tra le ricordate!
Grazie a Black Knight, English Bulldog e Eveline Black per averla inserita tra le seguite!
Grazie. Davvero, grazie.
Alla prossima!

Nemeryal

 

 

 

 

 

 

 

 

Fin.

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=1040422